La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sifone doccia sempre vuoto

#1
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedere anche un vostro parere.
Un anno fa ho acquistato un appartamento in uno stabile di Milano a ringhiera . Abbiamo ristrutturato tutto compreso il bagno, con impianto nuovo.
Il problema è che è ormai sempre presente ogni giorno puzza proveniente dal piatto doccia.
Quello che succede è che il sifone si svuota a distanza di poche ore e quindi tornando a casa la sera e svegliandomi la mattina dopo la notte c'è sempre un odore sgradevole costante.
Ho già chiamato geometri e idraulico (dell'impresa) e hanno notato che è un problema di depressione, infatti scaricando col WC si vede l'acqua nel sifone che "dondola" svuotandosi di poco.
Il geometra ha controllato lo sfiato sul tetto e ha detto che funziona correttamente. L'impresa ha assicurato che tutto il lavoro sia stato fatto bene e che il sifone è montato correttamente.
Io non so più cosa pensare e cosa fare, perché un problema evidente c'è.
Il piatto doccia è quasi a filo pavimento, dunque la piletta è molto piccola:
Immagine
Cercando su internet non ho trovato nessun tipo di sifone come quello installato nel mio bagno, provo a descriverlo: sollevando la copertura della piletta si vedono due "contenitori" piccolini profondi circa 3cm che dovrebbero essere sempre pieni di acqua, cosa che non succede mai.

Io non so più cosa fare e come agire: può essere che il problema sia proprio il sifone che non va bene? Andrebbe bene oppure essendo in una casa di 100 anni è meglio rifare il piano doccia e rialzarlo per montare un sifone più "tradizionale"?

Se mi deste una vostra opinione ve ne sarei molto grato.

Re: Sifone doccia sempre vuoto

#3
andr€a ha scritto: Ciao, strano che chi ha fatto il lavoro faccia orecchie da mercante, anni fa avevo un problema simile, mi ero informato ed esistono ste valvole..

https://redi.it/ario-valvola-aerazione-scarico/

onestamente non le ho poi prese che ho rifatto il bagno, prova ad informarti
Grazie! Hai per caso qualche info? Quando ti informasti qual è stata la tua conclusione?
Abbiamo appena ristrutturato quindi mettersi a spaccare tutto per cambiare piatto doccia mi girerebbero e di molto (senza poi risolvere veramente il problema, perché con un sifone più profondo comunque la depressione rimane)

Re: Sifone doccia sempre vuoto

#5
andr€a ha scritto:
23/05/23 20:00
Non e' che hai il wc troppo vicino alla colonna? Prova.. mal che vada butti via 20€..

Come ti ho detto non l' ho provato
    In che senso il WC troppo vicino alla colonna?
    Purtroppo il sifone si svuota indipendentemente da quanto IO scarico, ma più per gli scarichi di chi è collegato alla stessa colonna (difatti la mattina e la sera è sempre vuoto, mentre nel pomeriggio regge abbastanza).
    Mi informerò meglio su questa soluzione, devo essere abbastanza sicuro perché ho tutto il bagno piastrellato quindi vorrebbe dire tagliare una piastrella per installare la valvola.

    Nel frattempo se qualcun altro ha esperienze dirette oppure ipotesi ve ne sarei grato!