La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contro-soffitti Soggiorno

#1
Ciao a tutti,
Siamo nelle fasi finali della costruzione della mia prima casa (condominio di nuova costruzione) e l'impresa edile mi ha richiesto di farle avere il prima possibile eventuali disegni/specifiche di eventuali contro-soffitti in cartongesso da realizzare.

Dopo averci pensato un po' su, mando all'impresa alcuni schizzi (mostrati qui di seguito) rispetto l'idea che vorrei realizzare: costo totale 3000€ a forfait.

Immagine
Visione di insieme

Immagine
Focus su sezione A e B

Immagine
Focus su sezione C e 1 (cucina)

Immagine
Focus su incasso profilo led


Io sono sicuramente totalmente ignorante in materia ma mi sembra davvero un costo eccessivo per degli abbassamenti di quel tipo (di sola altezza 20cm poi per altro): c'è possibilità che l'impresa stia cercando di fo****mi malamente?

A tal proposito, sapreste gentilmente anche darmi qualche dettaglio in più rispetto:
- possibilità di rivolgermi eventualmente a un'altra impresa che realizzi tali abbassamenti MENTRE siamo ancora in fase di cantiere (ovvero prima del rogito)? In tal caso, conoscete aziende edili serie e affidabili e/o cartongessisti nel Milanese/Bergamasco a cui potrei rivolgermi?
- ho visto che DI MEDIA il costo di realizzo di abbassamenti in cartongesso si aggira intorno ai circa 40/50€ a mq, ma l'altezza della contro-soffittatura come influisce sul costo totale?

P.S: nel lavoro totale dei 3000€ ci sarebbe anche la realizzazione di 6 fori per faretti di circa 6cm di diametro (porta-faretti e faretti LED esclusi) ma non penso che questi influiscano più di tanto.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità e l'aiuto!

Re: Contro-soffitti Soggiorno

#2
prima di presentare eventuali osservazioni occorre, per l'ennesima volta, precisare che ogni elemento di arredo/architettonico è legato agli altri e quindi non si possono dare consigli, suggerire modifiche se non si ha la visione completa di tutto.
Perchè tutto deve avere un senso.
Quindi per aiutarti dobbiamo avere il disegno dell'arredo perchè potrebbero esserci zone "coperte" dal controsoffitto che non hanno senso e, magari, altre che sarebbe meglio ribassare, senza nulla.
Poi potremo passare alla valutazione delle diverse sezioni e dei rispettivi costi.