La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema soffitto bagno

#1
Buonasera a tutti
mi scuso in anticipo per la mia mancanza di tecnica nel raccontare la cosa, ma non sono esperto.
Circa 3 anni fa ho fatto dei lavori al bagno (cambiato doccia) e il muratore mi ha dato una imbiancata al bagno.
Ora mi sta accadendo questo: accanto ad una spalletta divisoria, la vernice si sta rigonfiando, si spella e passando una spatola viene via.

Ho passato una mano ma non ci sono tracce di umido, e il giallo che si vede è (credo) il soffitto "vergine" quello diciamo originale.

Non so come procedere. C'è chi mi dice di aspettare, c'è chi dice che è una perdita del piano di sopra. In ogni caso non so se continuare a togliere la vernice vecchia e agire in qualche modo.

Accetto molto volentieri dei suggerimenti
Grazie
Andrea

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Problema soffitto bagno

#2
Ciao.. quella è sicuro una perdita dal piano di sopra... comincia ad avvisare il tipo sopra della perdita e chiama l'amministratore per far fare una perizia.. vai al volo perchè ste cose vanno per le lunghe...

saluti

Re: Problema soffitto bagno

#3
andr€a ha scritto:
26/05/23 20:57
Ciao.. quella è sicuro una perdita dal piano di sopra... comincia ad avvisare il tipo sopra della perdita e chiama l'amministratore per far fare una perizia.. vai al volo perchè ste cose vanno per le lunghe...

saluti
Grazie per la tua risposta innanzitutto. In realtà io un muratore l'ho chiamato ma mi ha detto che se fosse stata una perdita il "giallo" si sarebbe visto sulla vernice esternamente e non una volta tolto lo strato. Secondo lui il fondo non ha attecchito bene e con l'umidità della doccia, il soffitto si sfoglia. Dice una stupidaggine?

Re: Problema soffitto bagno

#5
io un muratore l'ho chiamato
:shock: :shock:
Scusa.... hai chiamato un muratore per analizzare una perdita (perchè di ciò si tratta)?
E i tecnici a cosa servono?
Manda mail all'amministratore poichè la perdita dall'impianto è al piano sopra il tuo e occorre verificare se dipende dalle tubazioni di proprietà oppure da quelle condominiali.
Se invece sopra di te non c'è nessuno ma solamente una terrazza, è pacifico che ci siano infiltrazioni dall'impermeabilizzazione fessurata.

Re: Problema soffitto bagno

#6
Scusami mi sono espresso male.
Non ho chiamato un muratore ma una persona che è a capo di una ditta di ristrutturazioni (edilizia, idraulica, elettricista, ecc) il quale avanzava dei dubbi per la conformazione della sfogliatura.
La zona non è umida al tatto presenta delle bolle che si sfogliano ma solo in modalità parallela al muro (non a macchia per dirla male) e il giallo che dovrebbe rappresentare la parte bagnata da umidità appare solo sotto la vernice, sarebbe la vecchia vernice.

Per questo mi aveva suggerito di attendere per capire meglio.
Spero ora di essermi spiegato meglio
Andrea

Re: Problema soffitto bagno

#9
zona danneggiata da scarichi del piano superiore.
Ripeto: avverti l'amministratore che mandi un idraulico o un perito visto che coinvolgerà l'assicurazione.
Il fatto che sia parallela al muro indica che il solaio è parallelo al muro

Re: Problema soffitto bagno

#11
Chiama l'amministratore che faccia fare una perizia ed al massimo avvisa quello sopra.. non stare li ad aspettare che chiami qualcuno quello sopra...

PS: non devi sentire il muro bagnato per far andare l'igrometro fuori scala..