La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colore facciata esterna abitazione (grigio o giallo)

#1
Buongiorno,
ho fatto un preventivo per dipingere nuovamente la facciata esterna della mia abitazione dopo tanti anni in quanto alcune pareti sono ormai annerite o con muffa e quindi occorre risanare e togliere il vecchio intonato.

Inizialmente pensavo di ridare lo stesso colore giallino che ha sempre avuto da quando l'ho comprata, però guardando le varie tonalità da scegliere che mi ha lasciato l'imbianchino, ho visto molto interessante anche il grigio che potrebbe dare un tocco di modernità.

Premetto che è una casa di campagna con un portico in pietra-vista.
Non so se una tonalità grigia possa al contrario spegnerla troppo o se potesse essere una idea. Altrimenti continuo con il giallo come attualmente.

Avete qualche consiglio in merito?

Allego l'immagine della casa
Immagine
https://ibb.co/6yLYXzT

Re: Consiglio colore facciata esterna abitazione (grigio o giallo)

#7
Buongiorno,

La scelta del colore per la facciata esterna di un’abitazione è una decisione importante che può influenzare non solo l’estetica dell’edificio ma anche il suo inserimento nel contesto ambientale. Considerando che si tratta di una casa di campagna con un portico in pietra a vista, entrambe le opzioni da Lei menzionate hanno i loro meriti.

Il giallo è un colore tradizionalmente associato alle abitazioni rurali e può conferire un senso di calore e accoglienza. Un giallo tenue o pastello può armonizzarsi bene con il paesaggio circostante e con il portico in pietra, creando un effetto visivo piacevole e familiare. Per un risultato ottimale, potrebbe considerare una pittura traspirante e idrorepellente come Silancolor Pittura Plus di Mapei, che offre una buona protezione contro la formazione di muffe e alghe.

D’altra parte, il grigio può effettivamente donare un tocco di modernità e distinzione alla Sua abitazione. Se opta per questa tonalità, Le consiglierei di scegliere un grigio chiaro o medio per evitare di appesantire troppo l’aspetto della casa. Un grigio perla o argento potrebbe essere particolarmente indicato per creare un contrasto sofisticato con la pietra del portico senza risultare troppo cupo. Un prodotto come Elastocolor Waterproof di San Marco potrebbe essere ideale, grazie alle sue proprietà elasticizzanti e impermeabilizzanti.

In entrambi i casi, è fondamentale preparare adeguatamente la superficie, rimuovendo il vecchio intonaco danneggiato e trattando eventuali aree con muffa con prodotti specifici come Antimuffa Fase 1 e Fase 2 di Cebos Color.

Infine, per una scelta informata, Le suggerirei di applicare dei campioni di colore su una piccola parte della facciata e osservarli in diversi momenti della giornata. Questo Le permetterà di valutare come i colori interagiscono con la luce naturale e con il materiale del portico.

Spero che questi consigli possano esserLe utili nella Sua decisione.

Cordiali saluti.

Gruppo Castaldi | Ristrutturazioni chiavi in mano a Roma
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it