La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura cartongesso primer g e rasatura

#1
Salve, devo costruire una struttura in cartongesso. Il mio programma è il seguente:
1 costruzione struttura
2 fissaggio pannelli
3 finitura giunti angoli e spigoli
4 primer g
5 finitura con rasatura a più mani con fassajoint
6 finitura finale con stucco in pasta di finitura
7 primer g
8 verniciatura

Secondo voi è il giusto processo?
Grazie

Re: Struttura cartongesso primer g e rasatura

#3
Salve,

Il processo da Lei descritto per la realizzazione di una struttura in cartongesso è sostanzialmente corretto e segue le fasi classiche di installazione e finitura. Tuttavia, permettetemi di approfondire e ottimizzare il procedimento, introducendo alcuni prodotti di qualità, prevalentemente italiani, che potrebbero garantire un risultato finale eccellente.

Costruzione della Struttura: La struttura portante può essere realizzata con profili metallici Knauf o Gyproc, che garantiscono stabilità e resistenza nel tempo.

Fissaggio Pannelli: I pannelli in cartongesso vanno fissati ai profili con viti autofilettanti specifiche, come quelle prodotte da Fischer. Assicurarsi di utilizzare una vite con lunghezza adeguata allo spessore del pannello.

Finitura Giunti, Angoli e Spigoli: Per la finitura dei giunti si può utilizzare la nastro adesivo in fibra di vetro Fassaband e per gli angoli profili metallici Fassa Bortolo che facilitano la creazione di spigoli vivi e resistenti.

Primer G: Il primer G, come il Fassaprimer di Fassa Bortolo, va applicato per migliorare l’adesione delle successive rasature. È importante che la superficie sia pulita e priva di polvere.

Rasatura a più mani con Fassajoint: La rasatura va eseguita con prodotti specifici come Fassajoint o Gyproc Jointfiller, applicando più mani e lasciando asciugare tra una mano e l’altra.

Finitura Finale con Stucco in Pasta di Finitura: Per la finitura si può utilizzare lo stucco in pasta Pastellone di Fassa Bortolo, che garantisce una superficie liscia e pronta per la verniciatura.

Secondo Strato di Primer G: Un secondo strato di primer G può essere utile per uniformare l’assorbimento della superficie prima della verniciatura.

Verniciatura: Infine, la verniciatura può essere effettuata con pitture di qualità come quelle di Boero o Oikos, che offrono un’ampia gamma di finiture e colori.

Ricordo che è fondamentale seguire le indicazioni tecniche fornite dai produttori dei materiali scelti e rispettare i tempi di asciugatura tra le varie fasi. Inoltre, consiglio di verificare sempre l’umidità ambientale e la temperatura, che possono influenzare i tempi di lavorazione e asciugatura dei prodotti.

Spero che queste informazioni possano esserLe di aiuto e Le auguro buon lavoro sul Suo progetto.

Cordiali saluti.

Gruppo Castaldi | Ristrutturazioni chiavi in mano a Roma
Alessio Di Giandomenico

Gruppo Castaldi SRL
Viale Bruno Buozzi 82, 00197 Roma
P.I. 15192541009

telefono: +39 349 55.21.488
segreteria: 800.604.388
a.digiandomenico@gruppocastaldi.it | www.gruppocastaldi.it