La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle 120x60. si possono posare a mezza altezza senza nulla sotto?

#1
Buonasera, dovrei posare un paraschizzi in gres dietro la cucina e pensavo a delle lastre in gres da 120*60 che mi vadano in parte dietro i pensili e in parte dietro le basi, partendo da una altezza di 30-40cm da terra. in questo modo vedrei solo le fughe verticali per un risultato più pulito.
Mi chiedo se si può realizzare e con quali accortezze una fascia singola di piastrelle di queste dimensioni a mezza altezza o se invece devo comunque partire con delle piastrelle di dimensioni minori (tipo 30*60) nella parte bassa che in qualche modo possano sostenere, soprattutto in fase di posa, le piastrelle più grandi.
o devo rassegnarmi ad usare piastrelle di dimensioni minori e vedere anche le fughe orizzontali?
grazie

Re: Piastrelle 120x60. si possono posare a mezza altezza senza nulla sotto?

#4
Olabarch ha scritto: falle tagliare esatte che vadano dal piano di lavoro fin sotto i pensili. Come dice mamma santina, un listello in legno inchiodato alla parete e le lastre, fin quando la colla avrà fatto presa poggeranno senza difficoltà.
ho dei problemi di ponte termico sulla parete condominiale che va verso l'esterno dove dovrà essere installata la cucina (purtroppo non risolvibili fino a quando non rifaranno la facciata. Quindi non volevo ridurre il paraschizzi al solo spazio tra pensili e basi, ho optato per le 120*60 in modo da coprire una buona fetta di parete e ridurre al minimo le eventuali possibili condense tra le fughe o dietro le basi.
Anche io sapevo dell'utilizzo di una staggia in metallo o legno, perfettamente in bolla mediante livello laser, ancorata alla parete per il tempo necessario alla presa delle piastrelle e poi tolta, ma l'impresa con cui ho parlato sembrava aver qualche timore in tal senso.
Quindi volevo capire anche da voi se quella che conoscevo io era una soluzione mai usata o se invece è prassi farlo.
Grazie mille.