La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio isolamento acustico

#16
andr€a ha scritto:
05/03/24 20:31
baldo78 ha scritto:
05/03/24 18:29
andr€a ha scritto:
23/02/24 11:33


Ciao, se posso risponderti volentieri, comunque devi usare tutti i materiali non solo uno, devi creare una stratigrafia sfruttando il principio molla massa molla... tieni presente che qualunque soluzione tu adotti, avrai un buon miglioramento (nel rumore da voci, molto meno in rumori da calpestio o comunque vibrazioni ) ma non potrai mai creare una camera anecoica, la linea che divide la zona di spendere un botto, ed non ottenere nulla di più rispetto allo spendere poco, è molto sottile, detto ciò, fare un mega controsoffitto senza fare le pareti (tieni presente che dovresti pure avere il massetto desolidarizzato per fare un bel lavoro) è praticamente inutile..
Grazie mille, chiarissimo. So che non posso avere il silenzio assoluto, anche perché loro non ci sentono tantissimo :-) ma è più per precauzione, non vorrei che magari sentissero rumori di notte, quando già dormono poco.
Chiedere a quelli del piano sopra di rifare il massetto direi che non è fattibile, ma ragionare su controsoffitto e contropareti mi sembra più che fattibile, selezionando materiali buoni senza però spendere un rene.

Grazie davvero!
Ciao.. chiaramente intendevo il tuo massetto, i rumori corrono lungo le strutture, lo scopo dell'isolamento è smorzare, questo potrebbe essere buono per me o poco per te, è molto soggettivo, trattare acusticamente una stanza, probabilmente è uno dei lavori più costosi..
Ah ecco. Il massetto non abbiamo previsto di rifarlo, andremo a fare una nuova posa piastrelle perché non ci piacciono quelle che ci sono ora, ma senza rifare tutto. Sia per i costi sia per i tempi.
Pensavo di non aver bisogno di isolare anche il nostro pavimento per non sentire i rumori di quelli sopra ed essendo a pian terreno non abbiamo altri condomini da tutelare dal passo pesante di mio papà.
Ma in ogni caso ti ringrazio per il suggerimento.