La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda x SoloPittura o esperto come lui :=)

#1
... senza offesa per nessuno :wink: . Problematica: Vorrei rivestire le pareti della cucina con una pittura lavabile e resistente agli urti. La parete sarà soggetta a schizzi di sugo e a urti dati dal tavolo in appoggio e dalle sedie vicine. Sinceramente vorrei una soluzione sul bianco lucido ... quali prodotti e marche mi consigli? Lo smalto è troppo delicato? Accetto anche soluzioni alternative come resina o altri derivanti ... devo ancora decidere. Se proprio non trovo soluzioni penso di dirigermi verso un rivestimento classico(piastrelle?) ... però mi sa tanto di macelleria!!!

Ciao ciao
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#2
Scusa se rispondo io per primo :P

secondo me ti conviene puntare direttamente sulla mattonella. Certo la mattonella bianca potrebbe fare macelleria, ma magari trovi un modello che ti aggrada, o magari monti le mattonelle a disegno con delle altre di diverso colore per creare un effetto piacevole.

Che io sappia, pitture che resistono agli urti e che sono lavabili con la facilità delle piastrelle non ci sono...ma sono aperto a nuove visioni!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ke skerzi? Ero qua tutto orecchi!!! 8) Mumble ... non so ... nel senso che so che la piastrella non ha rivali con qualsiasi pittura però non ne sono convinto dell'aspetto decorativo. Ho qua sottomano una pubblicità di un prodotto "millestelle" della "boero" ... conoscete? La scheda tecnica dice: "Millestelle si distingue per il suo particolare aspetto estetico e per le sue caratteristiche decorative di finitura satinata. E' inalterabile nel tempo, resistentissimo al lavaggio, all'abrasione e agli urti. Indicato per ambienti soggetti a particolare deterioramento ed usura".

Ora ... la mia cucina avrà problemi per schizzi di sugo e vari urti per il tavolo che devo appoggiare a parete ... mi chiedevo se questo può essere un prodotto valido per la funzionalità o meno secondo il vostro parere?

:shock: umpf ...

Della resina ... sapete dirmi qualcosa? Avete qualche esperienza?

Grazie x l'intervento!! :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
lupetto...prima di tutto, hai scelto la cucina? che soluzione hai in mente per fuochi e cappa? il problema skizzi di sugo lo risolvi mettendo un pannello inox dietro, anche solo dietro il PC a seconda della cappa che scegli

per il problema tavolo...se hai lo zoccolino e' molto probabile che comunque non sbatta nella parete, questo se lo prendi con gambe dritte o comunque anche divaricate ma che sono a filo con il top...poi mica lo sbatti per divertimento (credo)...dovrai pero fare attenzione a quando pulirai il top perche e' facile strusciare la parete

io ho vissuto una cucina con pittura lavabile, l ho trovata pratica, anzi, sono convinta che non avrei pulito le piastrelle con altrettanta soddisfazione :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
contro gli urti non c<redo esista qualcosa
io ho optato per lo smalto opaco lavabile....efficace contro lo sporco ma non per i graffi e per le sedie...dietro ai fuochi consiglio le piastrelle

per i graffi sul lato ove ho tavolo e sedie sto optando per mettere ad altezza finale schienale sedie una striscia adesiva ,l'ha fatto una mia amica e la cosa non era spiacevole a vedersi....
:( finora quest striscia adesiva non l'ho ancora trovata di un solo colore come vorrei metterla

#6
dammispazio ha scritto:lupetto...prima di tutto, hai scelto la cucina? che soluzione hai in mente per fuochi e cappa? il problema skizzi di sugo lo risolvi mettendo un pannello inox dietro, anche solo dietro il PC a seconda della cappa che scegli
La cucina è in fase di definizione ... nel senso che non abbiamo ancora scelto marca ... abbiamo idee chiare del modello ... però non ancora ordinata ... stiamo andando in giro per preventivi.

In ogni caso non è il problema ... elementi e disposizione della cucina sono oramai chiari.

Il pannello inox ... ci avevo già pensato ... ma non mi aggrada coprire tutto lo spazio tra top e pensili.
dammispazio ha scritto:per il problema tavolo...se hai lo zoccolino e' molto probabile che comunque non sbatta nella parete, questo se lo prendi con gambe dritte o comunque anche divaricate ma che sono a filo con il top...poi mica lo sbatti per divertimento (credo)...dovrai pero fare attenzione a quando pulirai il top perche e' facile strusciare la parete
Il tavolo devo appoggiarlo alla parete ... è indipendente e quindi staccato dal resto della cucina ... quindi avevo pensato di ancorarlo alla parete ... ma non ne sono convinto ... se mi serve spostarlo causa necessità sarei troppo vincolato. Alzatine tra tavolo e parete non ne ho mai viste ... Di certo non sbatto il tavolo per divertimento ... ma se sfugge una sedia sulla parete e si graffia? Puo' capitare ... meglio evitare crepe no?
dammispazio ha scritto: io ho vissuto una cucina con pittura lavabile, l ho trovata pratica, anzi, sono convinta che non avrei pulito le piastrelle con altrettanta soddisfazione :wink:
Per pittura lavabile cosa intendi esattamente? Smalto? Gel? Vetrificante? Per il momento alla fine penso opterei per lo smalto ... però sto valutando anche la resina ... Magari è più resistente no? :? :? 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
people ha scritto:contro gli urti non credo esista qualcosa
io ho optato per lo smalto opaco lavabile....efficace contro lo sporco ma non per i graffi e per le sedie...dietro ai fuochi consiglio le piastrelle
Ecco immaginavo ... sigh :cry:
people ha scritto: per i graffi sul lato ove ho tavolo e sedie sto optando per mettere ad altezza finale schienale sedie una striscia adesiva ,l'ha fatto una mia amica e la cosa non era spiacevole a vedersi....
:( finora quest striscia adesiva non l'ho ancora trovata di un solo colore come vorrei metterla
Non sia mai!!! :shock: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
immagino la resina sia piu resistente ma costa almeno 20 volte di +
non saprei dirti il nome del prodotto, e' abbastanza comune all estero avere cucine non piastrellate, stessa cosa x i bagni
Il pannello inox ... ci avevo già pensato ... ma non mi aggrada coprire tutto lo spazio tra top e pensili.
appunto...come cercavo di dire dipende anche dalla cucina che sceglierai
a seconda della cappa (integrata o arredo) dipendera anche lo spazio che dovrai coprire o avrai voglia di coprire a seconda del tuo gusto estetico
comunque non e' necessario arrivare fino ai pensili
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
dammispazio ha scritto:immagino la resina sia piu resistente ma costa almeno 20 volte di + non saprei dirti il nome del prodotto, e' abbastanza comune all estero avere cucine non piastrellate, stessa cosa x i bagni
... Cosa intendi per nome del prodotto? Marca e nome della resina di possibile soluzione? ...

... Se costa 20 volte di + ... boh vedremo ... questo è da valutare ... chi + spende meno spende si dice ... in ogni caso è da vedere ...

... Sarei + che altro curioso di sapere se qualcuno ha avuto esperienze del genere e verificare quali sono le sue impressioni o considerazioni sulla base dell'esperienza.
dammispazio ha scritto:
Il pannello inox ... ci avevo già pensato ... ma non mi aggrada coprire tutto lo spazio tra top e pensili.
appunto...come cercavo di dire dipende anche dalla cucina che sceglierai
a seconda della cappa (integrata o arredo) dipendera anche lo spazio che dovrai coprire o avrai voglia di coprire a seconda del tuo gusto estetico
comunque non e' necessario arrivare fino ai pensili
La cappa è d'arredo ... un cilindrone ... oltretutto lontano dai pensili di circa 70 cm per lato.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
in questa nuovacucina metto una lastra du vetro acidato, nell'altra ho resina, ma non è molto resistente agli urti anche se lavabile!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
Intanto grazie per l'intervento!!!
bertok ha scritto:in questa nuovacucina metto una lastra du vetro acidato,
Immagino tra il top e pensiline ...

bertok ha scritto:nell'altra ho resina, ma non è molto resistente agli urti anche se lavabile!
Azz ... ma quante cucine c'hai?? :shock: :wink: Per non molto resistente cosa intendi? ... vorrei farmi un'idea chiara ... personalmente pensavo fosse resistente tipo la resina di un qualsiasi pavimento autolivellante ...

dici che si crepa ... non so già tirando un pugno sul muro per le vibrazioni per esempio?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#12
lupo77 ha scritto:Intanto grazie per l'intervento!!!
bertok ha scritto:in questa nuovacucina metto una lastra du vetro acidato,
Immagino tra il top e pensiline ...

bertok ha scritto:nell'altra ho resina, ma non è molto resistente agli urti anche se lavabile!
Azz ... ma quante cucine c'hai?? :shock: :wink: Per non molto resistente cosa intendi? ... vorrei farmi un'idea chiara ... personalmente pensavo fosse resistente tipo la resina di un qualsiasi pavimento autolivellante ...

dici che si crepa ... non so già tirando un pugno sul muro per le vibrazioni per esempio?
no se tiri un pugno nel muro nn si crepa. se la metti a muro puoi stare tranquillo che resiste a tutto tranne alle martellate.
Metto il vetro fra il piano cottura e la cappa per tutta la lunghezza della parete
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Graaannnnnndddddeeeeeeee ... a grande richiesta finalmente SOLOPITTURA!! :wink:
Solopittura ha scritto:Contro gli urti esiste il "fare attenzione", per una decorazione resistente da utilizzare volendo anche nei bagni al posto delle piastrelle, ti consiglio lo stucco a calce cerato; esiste anche in versione opaco.
Se esiste anche in versione opaco ... ovvio che esista lucida allora ... com'è l'effetto? Lucido liscio come smalto? Tavolozza colori ampia?

Qualche link in internet per farmi un'idea? Ultima domanda ma non meno importante ... costo mq?

Thanks in advance! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
Giusto per far capire il contesto ... posto due rendering dell'ambiente della cucina:

Vista dall'alto:
Immagine
Vista frontale:
Immagine
Chiaramente colori modelli di basi ... pensilini etc etc non fanno affidamento! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77