La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico parete esterna della camera da letto

#1
Avendo i vicini della palazzina di fronte un pò "vivaci" stavo pensando di insonorizzare la parete esterna della camera da letto che affaccia sul loro balcone.

Il dubbio che ho è il seguente: è un lavoro inutile quello di insonorizzare il cassone della serranda e la parete, considerando che le finestre sono delle normali a vetro camera (lo spessore della camera non lo ricordo) e che la loro chiusura è sicuramente buona ma non certamente isolata acusticamente? :roll:

#2
e piu difficile nn far entrare il suono che nn farlo uscire communque prima di fare la parete secondo me ti conviene intervenire sulla finestra e vedere se la differenza che riscontri ti puo bastare e da li poi incominciare con le varie soluzioni
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Ok, quindi la finestra è il "punto debole" della parete... Visto che il vetro camera della finestra è si e no 1 cm quali interventi si possono fare per migliorarne l'isolamento acustico? A me vengono in mente solo la sostituzione dei vetri (ma con cosa di preciso?) e il miglioramento dell'isolamento dei serramenti (anche qui, come?). Mi potete dare quale "dritta" iniziale?

#4
la cosa sicura e che le finestre insonorizzate costano un botto...io proverei con qualcosa da mettere davanti alla finestra e vedere se il risultato è apprezzabile allora si procederei al cambio della stessa...se hai la tapparella prova a insonorizzare il cassone molto rumore passa da li...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Per qualcosa da mettere davanti alla finestra intendi una specie di scuri, magari fatti con pannelli fonoisolanti? Sicuramente il cassone delle tapparelle è da insonorizzare, mi chiedevo se farlo all'interno del cassone e se bastava del semplice piramidale (da 5 o da 7). Che mi consigli?

#6
io direi propio di partire dal cassone...be sicuramente il lavoro se si ha lo spazio per farlo e meglio farlo all'interno...per il resto ci sono varie soluzioni...io meterei del materiale gommoso ne ho in mente alcuni ma nn ricordo il nome...dovresti sentire in una rivendita li hanno milioni di soluzioni di vari spessori cosi trovi quello che fa al caso tuo
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#7
Scusa Gepilfuso se lo chiedo, ma dove ci si deve rivolgere per insonorizzare il cassone?
E poi, tu sei del mestiere? No, perchè io abito a Piacenza, e a Casalpusterlengo passo tutte le mattine perchè lavoro a Lodi! :wink: