La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Peso eccessivo?

#1
Ciao,
vorrei un aiuto per il dubbio che mi ha assalito da qualche gg a questa parte.
Un anno fa' o ristrutturato l'appartamento in un fabbricato in ca.
Per avere un ambiete un po più grande, ho spostato di circa 1,5 m un tramezzo che divideva due ambienti.
Il tramezzo vecchio insisteva su una trave che divide i solai de due ambienti.
Il tramezzo nuovo e stato posizionato quindi a poco più di un terzo della luce del solaio della stanza che ho rimpiciolito.
Per il tramezzo visto, che un e fabbricato in ca, anche a detta dell'impresa che ha effettuato i lavori, non credo ci siamo problemi, ma ora vorrei posizionare accanto a queato tramezzo una libreria e mi sono posto il problema se il solaio, una volta riempita di libri, reggerà.
le dimensioni della libreria sono 0,42X3,10 H 2.90
Vorri sciogliere i miei dubbi.
Grazie anticipatamente a chi, cortesemente, risponderà

#2
I solai in cemento armato, se correttamente progettati e realizzati, non hanno problemi per la collocazione di pareti o di librerie, perchè sono tutti carichi - definiti accidentali - che sono già considerati nei calcoli strutturali.

il problema che tu ti poni - più che legittimo - in genere riguarda gli edifici storici, con solai in legno o in putrelle di ferro, che potrebbero essere stati realizzati male, sottodimensionati oppure potrebbero avere dei problemi di conservazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Gazie, grazie tanto per la risposta, non sai che "peso" :) che mi ti togli.
Ma il mio dubbio era che, fatto un rapido calcolo, che non so se corretto, se dovessi riempire la libreria per intero, (ipotesi poi non tanto lontano dalla realtà, poiche lo scopo di questa libreria sarebbe di contenere diverse centinaia di libri che posseggo, ora distribuiti in più locazioni) il peso della stessa sarebbe 0,40x3,1x2,90 m (PxLxH) x 700 Kg/m3 (peso approssimato per eccesso usando il peso specifico minimio della carta trovato in internet, che indica un peso variabile tra 700 e 1500 Kg/m3) che, se non commetto errori, sarebbe 3,596 m3 x 700 Kg/m3 = 2517,2 Kg e rimanedo da arredare anche la stanza piccola che insiste sullo stesso solaio (dall'altra parte della parete) mi fa sorgere il dubbio che sia eccessivo il carico tenedo presente che il solaio misura circa 3,60x3,90.
Lo so che sto approfittando della Tua cortesia, ma sono veramente angosciato da questo dubbio.
Se potessi confortarmi anche a fronte di questo valori Ti sarei veramente grato.

#4
Bravo: il calcolo che hai fatto è corretto, e hai fatto bene a non considerare un peso specifico superiore perchè si ipotizza che non tutto il volume venga riempito centimetro per centimetro.

Consideriamo comunque che già queste 2,5 tonnellate ipotetiche di peso sono distribuite sui 3 metri della libreria, che, se la mettiamo trasversalmente all'andamento del solaio, ipotizzando che i travetti che portano il peso siano distanziati 50cm tra loro, possiamo ben pensare che ciascun travetto assorba 2.500kg / 6 travetti (3mt diviso 50cm fanno 6 travetti) = circa 420kg. Un travetto su una luce di 4mt è in grado di sopportare ben più di una tonnellata di carico (è un numero approssimativo, non conoscendo nè misure ne altro).

Il discorso cambierebbe un poco se il muro fosse parallelo, e non trasversale, ai travetti (ma se mi dici che la parete è parallela alla trave, allora i travetti sono trasversali rispetto alla trave, e quindi alla libreria), in quanto grossa parte del carico graverebbe su uno o due travetti. In quel caso forse ci potrebbero essere dei problemi di assestamento sotto il carico (ricordiamoci che le strutture si muovono sempre sotto il carico: è normale!), ma comunque mai problemi strutturali veri e propri (se il solaio è fatto bene, ha uno "strato" di cemento, detto soletta armata, che rilega tutti i travetti e li fa collaborare sotto il carico, distribuendo i pesi).

considera comunque che le due tonnellate e mezza sono puramente virtuali, e, verosimilmente, la tua libreria non arriverà mai a pesare più di una tonnellata e mezza.

tutto questo vale se il solaio è stato realizzato correttamente, e seguendo un progetto di calcoli eseguiti a norma di legge.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!