La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muratura esterna

#1
Ciao,
ho una tettoia di 18 mq in legno, appoggiata per un lato al muro della mia abitazione.
Vorre tamponarla creando anche una porta e una finestra.
chiedo qualè secondo voi il materiale migliore:
ho pensato ai blocchi alfa da 15 cm di spessore e ho scartato il gasbeton perchè ho letto che le giunzioni si spaccano.

cosa mi suggerite?

grazie

#2
anzitutto, ti devo segnalare che l'operazione che intendi fare richiede un autorizzazione edilizia da parte del comune, in quanto si tratta di nuova cubatura.

superato questo problema, il tipo di tamponatura perimetrale dipende fortemente da qual'è la destinazione d'uso cui vorrai destinare il capanno: se si tratta di un magazzino per attrezzi allora va benissimo un materiale economico e facile da tirare su, come il pannello alpha o la laterite, essendo un ambiente che non riscalderai. Se invece lo spazio dovrà diventare una sorta di veranda chiusa della tua abitazione, allora converrà utilizzare materiali con maggiori prestazioni termoisolanti, come i blocchi di porotherm (i comuni blocchi di laterizio forato per murature portanti e non), altrimenti rischi che lo spazio disperda molto del calore che gli impianti produrranno per riscaldare la casa, oltre a problemi di condense varie.

comunque se hai qualche foto della situazione attuale magari possiamo segnalarti anche qualche altro problema particolare che potrebbe esserci.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!