La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese elettriche cucina

#1
Abbiamo spostato(il padre del mio ragazzo...ex elettricista)due prese in cucina per gli attacchi degli eldom.
Il problema è che quando sono venuti a vedere ci hanno detto che le prese sono poche.
Io ho una placca con 1 presa elettrica e 2 vuoti(che va dietro la colonna forno),una placca a vista(nessun problema) ed una placca in basso per la lavastoviglie.
E' possibile lasciare le prese così e mettere delle multiple/prolunghe o c'è da rifare tutto il lavoro?E che cosa cambierebbe con le prolunghe? Potrebbero creare dei problemi?

#2
ciao!
io non mi fiderei ad avere gli elettrodomestici attaccati alle ciabatte..
ti manca una presa per il frigo, una per la cappa, alla giusta altezza e prese sul piano di lavoro che mancano sempre..poi se hai il micro devi pensare anche a lui.
inoltre forse sarebbe il caso di montare delle prese schuco per il forno e il frigorifero..se fossi in te con pazienza farei bene il progetto elettrico della cucina, è troppo importante..
ty

#3
tydy ha scritto:ciao!
io non mi fiderei ad avere gli elettrodomestici attaccati alle ciabatte..
ti manca una presa per il frigo, una per la cappa, alla giusta altezza e prese sul piano di lavoro che mancano sempre..poi se hai il micro devi pensare anche a lui.
inoltre forse sarebbe il caso di montare delle prese schuco per il forno e il frigorifero..se fossi in te con pazienza farei bene il progetto elettrico della cucina, è troppo importante..
ty
Occorre anche la presa per il piano cottura.

Le prese che occorrono solitamente in cucina sono:

Le 16A Universale (sarebbe la shuko con la bipasso integrata) per forno, frigo, lavastoviglie, microonde, televisore, scopa elettrica, robot da cucina.
Le prese bipasso da 10/16A invece servono per piccoli elettrodomestici, decoder, piano cottura, luci sottopensili, cappa.

Le altezze sono a base scatola:

25-30 cm per forno, frigo, lavastoviglie e altri accessori che non alloggiano sui piani di lavoro. Per gli eldom a incasso occorre fare in modo che la spina si inseribile e disinseribile. Ad esempio non cosiglio di mettere la presa dietro la lavastoviglie, ma possibilemente nel vano accanto. Per il forno, nel caso della colonna, fate sfondare lo schienale all'altezza giusta, in modo che la presa vi capiti dietro un cassettone o dentro il vano sotto il forno.

Per gli accessori da utilizzare sopra i piani, l'altezza è di circa 110 cm base scatola.

Da evitare assolutamente ciabatte e prese multiple. Dio fulminasse chi le ha inventate. Sono pericolossissime con assorbimenti continui e di una certa rilevanza.

P.S. Importante. Per le prese soggette a elevati assorbimenti, evitare di fare collegamenti da presa a presa. I fili devono andare direttamente dalla scatola di derivazione alle singole prese.