La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifacimento tetto

#1
Salve devo rifare il tetto cioè devo togliere le travi e i coppi e poi rimetterne di nuove isolare ilt etto farlo ventilato e rimettere i coppi.

Devo fare la dia? Posso anche chiudere un lucernario e aprire 2 finestre al posto del lucernario?

Re: Rifacimento tetto

#2
parma45 ha scritto:Salve devo rifare il tetto cioè devo togliere le travi e i coppi e poi rimetterne di nuove isolare ilt etto farlo ventilato e rimettere i coppi.

Devo fare la dia? Posso anche chiudere un lucernario e aprire 2 finestre al posto del lucernario?
se potevi evitare di sostituire le travi, allora si poteva definire manutenzione ordinaria e, quindi, farla senza DIA. Dato che intervieni nelle parti strutturali, invece è necessaria la DIA (questo si deduce leggendo le norme del testo unico sull'edilizia, ma le regioni o anche i singoli comuni possono avere norme specifiche su questo). La DIA, poi, sarebbe necessaria in ogni caso per via delle modifiche alle finestre.

Se sei in condominio, per la modifica delle finestre devi chiedere l'autorizzazione all'assemblea. Se l'edificio è vincolato o sei in centro storico, serve il nulla osta o il parere della sovrintendenza.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Devo sostituire le travi dato che sono troppo fine per sostenere i pannelli fotovoltaici.
Per il resto ho una villetta singola in campagna

Grazie dei consigli