La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gesso o polistirene?

#1
Salve a tutti.
Sto ristrutturando casa e mi trovo a scegliere tra una cornice per soffitto in gesso ed un'altra in polistirene. Quale mi consigliate? L'impresa mi raccomanda quella in gesso ... ma ho sentito dire che a lungo andare fa animaletti... Grazie sin da ora per i consigli che potrete darmi.

#2
Nella casa dei miei ci sono le cornici in gesso. Hanno più di 30 anni e sono ancora come nuove, senza animaletti o muffe.
Architettura e Interior Design

#3
Il mio consiglio è di andare su quelle in gesso. Non ci sono problemi di animaletti, costano complessivamente di più anche perchè ci vuole un operaio specializzato per montarle. Il montaggio di quelle in polistirene è molto più semplice e veloce, soprattutto se parliamo di stuccoline grandi.
Solopittura

Canale YouTube

#4
Solopittura ha scritto: Il montaggio di quelle in polistirene è molto più semplice e veloce, soprattutto se parliamo di stuccoline grandi.
E allora perché consigli quelle in gesso?

#5
Il gesso fa parte della storia di chi fa questo lavoro....certo,il polistirene costa molto ma molto meno e la gran parte dei miei clienti scelgono quello per una questione di prezzo,pero' se devo scegliere Io,vado sul gesso..mi piace antichizzarlo (cosa che puoi fare anche col polistirene ma l'effetto è diverso) ed è eterno.
Muffe(????)/sporcizia/ragnatele se ci sono,influiscono in egual modo su entrambi i materiali.

#6
Perchè se la ditta si è proposta di montare quelle in gesso vuol dire che hanno le competenze per farlo. Perchè la stuccolina in gesso ha molte più varianti di quella in polistirene. Perchè il gesso è adatto alla bioarchitettura e dulcis in fundu perchè il mio bisnonno alla fine del 1800 lavorava in prevelenza con stucchi in gesso di grandi dimensioni (questo magari al cliente non interessa ma a me piace ricordarlo).
Il Maggiore ha scritto:
Solopittura ha scritto: Il montaggio di quelle in polistirene è molto più semplice e veloce, soprattutto se parliamo di stuccoline grandi.
E allora perché consigli quelle in gesso?
Solopittura

Canale YouTube

#7
Il gesso è un materiale "storico", consente anticature che il polistirene non permette, è bio-compatibile ed da più scelta.
Non concordo però nella sua scelta sempre e comunque. Se ci sono uno o più vincoli tra quelli sopra citati ha senso prenderlo in considerazione, altrimenti è meglio il polistirene.
Bisogna vedere in quale contesto viene posato: per una semplice cornice a soffitto in una casa non classica o rustica secondo me è meglio il polistirene.

#8
Allora vada per il gesso... andrà come cornice sul soffitto e come finitura sui bordi di una libreria a muro. La casa è di taglio moderno, ma stiamo cercando di dare un'impronta parigina..."
Grazie infinite.