La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non devi parlare con me, ti perdi il soggetto. Rispondi alla domanda principale senza scocciare gli altri, se vuoi dire qualcosa dilla ma ha chi pone la domanda.

Detto questo in linea generale sono daccordo con quello che dici, la Supercolor non è la calce e neanche una pittura ai silicati ma è comunque una pittura ecologica (Oikos) e traspirante, che va più che bene per i soffitti e per le pareti. La calce come pittura non è molto fine infatti sono più usati gli stucchi a calce per gli interni, la pittura ai silicati da listino costano 4.14 euro in più al mq rispetto alla lavabile ed ha bisogno di un suo particolare fissativo.

Se poi vogliamo fare un discorso per la bioarchitettura con me sfondi una porta aperta ma non vedo quale sia il nesso con la domanda iniziale.
Solopittura

Canale YouTube

#17
Beh,qui ognuno cerca di dare le proprie indicazioni in base alle esperienze acquisite.
Personalmente,quando sento parlare di "lavabile traspirante", divento molto dubbioso (al di la' del fatto che ritengo sia una soluzione che tale non è).
Diciamo che non sono per le mezze soluzioni e quindi,consiglio a chi ha chiesto aiuto in questo topic,un traspirante per bagni e cucina (ed eventualmente tutti i soffitti) ed un buon lavabile per i muri (se proprio vuoi esagerare,vai con lo smalto murale per interni che è per definizione,l'unico vero "lavabile" a tutti gli effetti).

#18
Solopittura ha scritto:Rispondi alla domanda principale senza scocciare gli altri
Una delle domande principali poneva il problema di traspirabilità delle superfici e io a quella ho risposto. Mi interessava soprattutto sfatare il mito delle cosiddette pitture "traspiranti", visto che la quasi totalità dei frequentatori di questo forum non è addetto ai lavori e la disinformazione in materia regna sovrana.

Per quanto riguarda il discorso generale ha già detto tutto marcobaldo nel suo primo intervento, ribandendolo ancora meglio nel suo ultimo post qui sopra. Ha scritto le stesse cose che avrei scritto io.

@MarlaSinger:
la lavabile, nonostante il nome, non si lava. Al massimo puoi asportare qualche "baffo" di sporco, ma le macchie serie restano, specialmente di unto. Una buona soluzione è aggiungervi uno strato di protettivo o in alternativa utilizzare uno smalto murale, decisamente più resistente allo sporco.
(la lavabile si chiama così perché originariamente era prodotta con molte resine acriliche ed era molto più resistente delle attuali pitture lavabili. Siccome però le resine acriliche costano le aziende hanno progressivamente diminuito la loro presenza nei prodotti: il nome è rimasto, ma resistenza no)

#19
azz.. grazie.. :wink: hai capito come si svelano gli altarini delle lavabili!
Quindi se mi va uno schizzo sul muro resta la macchia o l'alone.. :cry:

Non "bisticciate", siete tutti professionisti e siete sempre gentili e disponibili..

State dicendo più o meno tutti la stessa cosa.. :wink:

Perdonatemi se sono di coccio ma insisto su un punto conclusivo..
Casa nuova, in costruzione.. vorrei tutto bianco opaco.
Posso chiedere tutti i soffitti in traspirante e tutte le pareti di tutte le stanze
con un qualsisasi tipo di pitturache NON traspira, smalto o lavabile con mano di vetrificante o altro?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#20
I dubbi infatti te li togli con l'esperienza, di veramente lavabile ci sono molti prodotti come il quarzo (con il si faceva la buccia d'arancio), la cera che può essere applicata anche sulle "lavabili", i vetrificanti come il Rubbol della Sikkens o similari, ed alcuni prodotti decorativi tipo Colore e Gioia di G Graesan. Oltre a questi lo smalto murale.

In tutti i casi di pittura veramente lavabile si perde la traspirabilità.
marcobaldo ha scritto:Beh,qui ognuno cerca di dare le proprie indicazioni in base alle esperienze acquisite.
Personalmente,quando sento parlare di "lavabile traspirante", divento molto dubbioso (al di la' del fatto che ritengo sia una soluzione che tale non è).
Diciamo che non sono per le mezze soluzioni e quindi,consiglio a chi ha chiesto aiuto in questo topic,un traspirante per bagni e cucina (ed eventualmente tutti i soffitti) ed un buon lavabile per i muri (se proprio vuoi esagerare,vai con lo smalto murale per interni che è per definizione,l'unico vero "lavabile" a tutti gli effetti).
Solopittura

Canale YouTube

#21
Si, lo puoi fare.
MarlaSinger ha scritto:azz.. grazie.. :wink: hai capito come si svelano gli altarini delle lavabili!
Quindi se mi va uno schizzo sul muro resta la macchia o l'alone.. :cry:

Non "bisticciate", siete tutti professionisti e siete sempre gentili e disponibili..

State dicendo più o meno tutti la stessa cosa.. :wink:

Perdonatemi se sono di coccio ma insisto su un punto conclusivo..
Casa nuova, in costruzione.. vorrei tutto bianco opaco.
Posso chiedere tutti i soffitti in traspirante e tutte le pareti di tutte le stanze
con un qualsisasi tipo di pitturache NON traspira, smalto o lavabile con mano di vetrificante o altro?
Solopittura

Canale YouTube

#22
La tua prima risposta è questa: "Lavabile traspirante" é un ossimoro.
Va bene tutto, ma questa proprio non si può sentire... " . Non vedo niente inerente la traspirabilità.

Le sotanze acriliche sono state diminuite per legge Decreto Legislativo 27 marzo 2006 n.161, in attuazione della direttiva europea 2004/42/CE, fissa precisi limiti di presenza di C.O.V. in varie categorie di prodotti di consumo. Dal 1 gennaio 2010 i nuovi limiti per i composti organici volatili (VOC) per le pitture sono fissati a 30 grammi per litro.

Non è una normativa del tutto convincente ma almeno qualcosa è stato fatto.

Il Maggiore ha scritto:
Solopittura ha scritto:Rispondi alla domanda principale senza scocciare gli altri
Una delle domande principali poneva il problema di traspirabilità delle superfici e io a quella ho risposto. Mi interessava soprattutto sfatare il mito delle cosiddette pitture "traspiranti", visto che la quasi totalità dei frequentatori di questo forum non è addetto ai lavori e la disinformazione in materia regna sovrana.

Per quanto riguarda il discorso generale ha già detto tutto marcobaldo nel suo primo intervento, ribandendolo ancora meglio nel suo ultimo post qui sopra. Ha scritto le stesse cose che avrei scritto io.

@MarlaSinger:
la lavabile, nonostante il nome, non si lava. Al massimo puoi asportare qualche "baffo" di sporco, ma le macchie serie restano, specialmente di unto. Una buona soluzione è aggiungervi uno strato di protettivo o in alternativa utilizzare uno smalto murale, decisamente più resistente allo sporco.
(la lavabile si chiama così perché originariamente era prodotta con molte resine acriliche ed era molto più resistente delle attuali pitture lavabili. Siccome però le resine acriliche costano le aziende hanno progressivamente diminuito la loro presenza nei prodotti: il nome è rimasto, ma resistenza no)
Solopittura

Canale YouTube

#23
Bene, ottime indicazioni!

Io sarei orientato a fare:
- soffitti e pareti con lavabile traspirante (anche se ho capito che lavabile non è :D )
- cucina con uno smalto per interni o altra finitura che sia VERAMENTE lavabile, quantomeno fino ad una certa altezza. Eventuali alternative per ottenere un risultato analogo ma più carino?

A questo punto la domanda finale: Quali sono, in entrambi i casi, i prodotti migliori o con miglior rapporto qualità prezzo? :roll:

Thanks! :D

#24
Anch'io sono nella stessa situazione di Sectornolimits, devo ripitturare tutta la casa, quasi tutta bianca a parte la cucina che vorrei fare giallo canarino e una camera da letto che vorrei fare lilla chiaro. Casa del 1987 con 3 camere da letto, attualmente ha soffitti bianchi e pareti giallo scuro. Sono andato in colorificio e mi hanno consigliato di dare pittura traspirante dappertutto. Mi hanno detto che il fissativo non serve. Ho comprato un bidone da 15 litri di traspirante di marca "Unicolor" che, diluito come consigliato sulla confezione, mi è bastato per dare 2 mani solo al soffitto della cucina, 2 mani a una seconda camera da letto di circa 4x4 e una mano in una cameretta più piccola.
Domande:
1) faccio bene a dare traspirante dappertutto? Del lavabile non me ne frega niente!
2) possibile che un bidone da 15 litri duri così poco?
3) 30 euro è un buon prezzo per un bidone da 15 litri?
4) unicolor è una buona marca?

Brancolo nel buio........... aiuto!

#27
Sono molto OT,pero' gia' che ci sono,chiedo io lumi per una cosa che ho visto oggi e che vorrei fare per la mia nuova casa :)!
Mi capita di decorare locali con materiali che non sono per nulla attinenti a pitture,anche se di rado,visto i costi,pero',un lavoro del genere vorrei provarlo (meglio dire sperimentarlo nella mia casetta).
Sto parlando di stucco veneziano,il che di per sè non da' grosse difficolta' realizzative... ma guardate qui,e ditemi secondo voi come questo decoratore è riuscito a creare questi effetti a mio avviso meravigliosi (a me piacciono soprattutto i geroglifici al min 1.41).
Personalmente mi son detto:

-Prestampati (cosa che ritengo probabile)
-Pazzia.Questo,nel caso delle foglie,le ha messe VERE sulla parete e poi rasate con lo stucco veneziano.

Secondo voi?Vorrei avere la dritta giusta per poterlo provare in casa mia. :)
http://www.youtube.com/watch?v=QVTOmyLN ... re=related

#28
Caspita che roba.. bella la perete marroncina con le felci..
Così da profana.. non potrebbe aver premuto delle foglie sulla pittura fresca? Per fare tipo stampo? A mano mi sembra impossssibile! :shock:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741