La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolazione acustica... del pavimento

#1
Dovremo andare ad abitare in una casa costruita circa 40 anni fa, non esattamente isolata acusticamente, soprattutto tra un appartamento e l'altro. Esiste un modo (senza togliere il pavimento) per evitare che dal piano di sotto sentano i rumori di sopra e viceversa? Che ne so, dei tappeti particolari o simili. Diciamo che mi interessa solo per una stanza, quindi non sarebbe un problema di tutta la casa.

Vi prego aiutatemi T_T

#2
Purtroppo la correzione acustica fatta "in qualche maniera" non da molti frutti. L'ideale sarebbe isolare il soffitto del piano sotto o creare un nuovo pavimento indipendente rispetto a quello attuale.
La soluzione introdotta da te (tappeti o moquette) può influire in maniera limitata. Tuttavia se devi trovare un materiale da posizionare a terra, stai su qualcosa di molto pesante. Il velluto sarebbe l'ideale. La moquette potrebbe andare, ma deve avere una buona massa.
Architettura e Interior Design

#3
purtroppo non si possono fare interventi, nè nel mio appartemento, nè al piano inferiore per il soffitto; per cui vedrò di trovare un materiale "pesante", grazie del consiglio