La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
MarlaSinger ha scritto:Fallo solo se ci credi Eta.. sennò diventa difficile reggere l'impegno..
Hai tutta la mia comprensione.. capisco anche eto.. il suo ideale è molto bello.
E lui sarà pronto a tutto per raggiungere l'obiettivo..
tu devi capire bene se sei pronta.. :roll:
GUARDA...SE VINCO L'ENALOTTO DIVENTO PRONTISSSSIMA!
:lol: :lol: :lol:
Sai, dovrei cercare di visualizzare meglio questa casa...con l'altra aveva funzionato...con qualche bozza e disegno riuscivo ad immaginarmela e quindi a sentirmi più attaccata e convinta.. :roll: dovrei provare anche con questa, magari faccio qualche foto e ve la metto così mi date dei consigli ( le planimetrie me le danno giovedì)
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#48
Eta...se deciderai di appoggiare il sogno di eto...
ti compra tutto quello che vuoi, fidati :wink:

ma come dice Marla...devi farlo solo se ci credi davvero :wink:


Il fatto che una persona creda in te...e condivida i tuoi sogni...e magari si mette a smartellare con te...non ha prezzo...



Nota "folkloristica"....io sono stata concepita in cantiere mentre babbo e mamma si concedevano una pausa tra una traccia e l'altra per gli impianti.


Guardiamo anche il lato positivo delle cose....
lavorare insieme a qualcosa......è stimolante...bello...e crea affiatamento :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#50
non ho letto tutto il post, quindi chiedo venia in anticipo se mi sovrappongo a qualcun'antro

premesso che moltissimo dipende dal singolo caso preso in considerazione e altrettanto dal "phatos" di ciascuno di noi, cerco di farti un quadro semplice dei banali pro e contro

pro e contro della ristrutturazione dell'esistente:

pro:
-la pratica amministrativa è in genere più semplice, e non bisogna preoccuparsi dei vari vincoli che quasi sempre ricadono sulle aree extra urbane (è area extraurbana??)
-col piano casa (da verificare perchè varia da regione a regione), facendo una pratica più complessa, è probabile che tu possa demolire il rudere e ricostruire una nuova volumetria molto maggiore (nel lazio avresti p.e. un bonus del 35%, ma bisogna verificare la zona di prg), "budget" permettendo
- affidandosi ad un tecnico capace, una ristrutturazione fatta a partire da un rudere può venire fuori una cosa veramente particolare: questo è un aspetto da considerare attentamente (e non è una questione di budget, credimi)

contro:
- se l'edificio è un rudere, i costi di ristrutturazione saranno maggiori che non per una nuova costruzione altrove (soprattutto per l'adeguamento sismico, se lo si vuole fare --> ma lo consiglio vivamente)
- è necessario trovare un impresa capace, con le giuste competenze perché lavorare sugli edifici esistenti è più difficile che non costruire
- i costi potrebbero lievitare in modo incontrollato durante i lavori, se non ci si affida ad un buon tecnico per la direzione lavori: potrebbero infatti essere omesse ad inizio lavori opere che invece sono importanti (in Italia ben poche persone sanno analizzare una muratura esistente e capire di quali interventi abbia bisogno)


pro e contro della nuova costruzione:

pro:
- alla fine si spende meno
- si ha una casa ad elevato risparmio energetico (deve obbligatoriamente rispettare dei limiti minimi di contenimento energetico: ti consiglio spassionatamente di richiedere dei valori ancora maggiori dei minimi di legge, perchè in fase progettuale, aumentare uno spessore isolante da 8 a 10cm non cambia davvero nulla, mentre un domani, tra quarant'anni, quando il petrolio costerà 20.000$ al barile, rimpiangerai tutti i centesimi risparmiati oggi);
- la volumetria effettiva può essere maggiore di quella "nominale", creando degli spazi definiti "di servizio" da riconvertire un domani ad abitazione (attenzione: questa è una pratica barbara che perseguono tutti i costruttori italiani. ogni volta che vedi vendere una casa "mansardata" o con "sala hobby", si tratta SEMPRE di volumetrie ricavate abusivamente ma vendute al prezzo del metro quadro commerciale);
- è difficile che i costi lievitino durante i lavori, a meno di varianti;

contro:
- la pratica amministrativa è molto complessa (sebbene ultimamente ci siano stati degli alleggerimenti) e costosa (dovrai prepararti a spendere diverse decine di migliaia di euro solo per richiedere il permesso a costruire, a meno che non stai comprando un terreno con progetto già approvato);
- non è vero che alla fine la casa nuova la fai come ti pare (spiego meglio dopo)



non ti credere che con la nuova costruzione hai più possibilità di personalizzazione che non con la ristrutturazione: anzi è decisamente il contrario. Fare "cose strane" nelle nove costruzioni costa uno sproposito, ma è anche un problema di normativa: sui terreni edificabili in genere ci sono tanti di quei vincoli burocratici che alla fine l'edificio è già volumetricamente definito ancora prima di cominciare a progettare (tra distanze dai confini, altezze massime, pendenze delle falde obbligatorie, distanza di rispetto dal bosco/marrana/falda/strada e quant'altro).


come costo di costruzione, considerando che la normativa ogni anno è più restrittiva in termini di consumo energetico ma anche di sicurezza nei cantieri, ormai bisogna considerare ALMENO 1.500 euro/mq per la nuova costruzione, esclusi gli oneri concessori, e non meno di 1.600-1.700 per la ristrutturazione del rudere (la ristrutturazione non ha oneri concessori).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#51
Posso invadere il topic solo x fare un bell'applauso a Marcvsrvs x le sua capacità di esposizione? :D



Cmq Eta, personalmente, senza esperienza direttissima, io costruirei nuovo. Non so se avevi visto il mio vecchio topic in galleria fotografica, è la casa dei miei costruita partendo da un campo coltivato. Secondo me ha il vantaggio di essere costruita BENE fin dalle fondamenta, avendo potuto starci dietro SEMPRE. Gli errori ci sono, ci mancherebbe, se mio padre non fosse stato quotidianamente in cantiere a quest'ora non so a che punto saremmo e in che stato, ma è una cosa che vale anche per le ristrutturazioni. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#52
Zawa ha scritto:Eta...se deciderai di appoggiare il sogno di eto...
ti compra tutto quello che vuoi, fidati :wink: lo spero bene!

ma come dice Marla...devi farlo solo se ci credi davvero :wink:


Il fatto che una persona creda in te...e condivida i tuoi sogni...e magari si mette a smartellare con te...non ha prezzo... ecco...lo smartellamento magari no...ho già provato una volta e...meglio lasciar perdere :lol: però mi impegno a far la parte del pittore!


Nota "folkloristica"....io sono stata concepita in cantiere mentre babbo e mamma si concedevano una pausa tra una traccia e l'altra per gli impianti. ??? :D :lol: :roll: era destino insomma!


Guardiamo anche il lato positivo delle cose....
lavorare insieme a qualcosa......è stimolante...bello...e crea affiatamento :wink:


:arrow: Marcv: grazie delle dritte...peccato solo che non ci sia nulla da fare...il nuovo non è proprio contemplato nella visone del mio stressantissimo uomo...oramai me la sono messa via :roll: ...in compenso...aaaaaaaahhhhhh, mi hai fatto venire ancora più paranoieeeeeee!!! :cry: :cry: ...Grazie cmq... :D

:arrow: Kia...idem con patate, ma grazie lo stesso! Ps: come va la casina? Trovate le porte? :D


Ed ora...aggiungo qualche fotina di quest'ultimo amore di Eto....stranamente approvato anche da mia sorella... :roll:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#53
Ecco...questa è la parte in cui, teoricamente, dovrebbero venir fatti il grosso dei lavori...diciamo che è pseudo abitabile...al momento al piano terra ci sono le stanze, mentre sopra ci sono solo le solette (cemento)...ci sarebbe da fare la scala che collega il sopra ed il sotto, rifatre il tetto e gli impianti...più qualche opera muraria
Immagine
ecco invece ..beh, il marcio direi...qui è tutto vecchio e mal messo...addirittura il tetto della parte più in fondo è unico con quello di un'altra abitazione e..non c'è niente che le divida, solo qualche trave di legno fatiscente...diciamo che l'idea di Eto sarebbe di tirar su un divisorio e lasciare tutto pressochè così...al massimo creare una specie di portico...
Immagine
questa è l'altra parte di cemento che teoricamente potrebbe essere lasciata così e quindi fungere da garage
Immagine

e questa è la parte davanti di giardino...poi c'è anche una parte di lato collegato a questo ma che non riuscivo a fotografare, praticamente la parte di casa "a posto, ha giardino/terra/terrazza su tre lati (e in più altri 3-400 mt di praticello e bosco a circa 50 mt dalla casa sul lato del "garage")
Immagine

Ah, già...ci sono anche delle specie di...boh, potrei definirli "gabbioni", insomma, degli annessi in cemento, accatastati pure loro...penso li usassero come canile o pollaio...ce ne sono 3 mi pare...


Allora...tutto ciò per un prezzo direi buonissimo...che ne dite?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#55
Zawa ha scritto:che viene uno spettacolo :)
Dici?? :oops: :oops: oddio...dicendo così mi convinci quasi...Sarà che mi fido del tuo giudizio :D !!
Mah...vediamo le planimetri giovedì....e dopo aver fatto un po' di conti, si deciderà
(ehi...non è che hai parlato con Eto? :wink: )
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#56
:arrow: kia: :oops:

:arrow: etamina:

mancano le foto dell'interno, comunque direi che ad occhio e croce serviranno almeno un 150.000 euro per la ristrutturazione integrale.

una cosa importantissima: accertatevi, prima di diventare proprietari del bene, che tutti i volumi costruiti siano "regolari", ovvero che abbiano avuto un regolare permesso di costruire e/o che sia stata regolarmente espletata ogni eventuale pratica di condono edilizio. Molti alzano le spalle a sentir parlare della verifica della legittimità urbanistica ma non è una cosa da prendere sotto gamba: anno dopo anno le leggi per chi non è in regola si fanno più severe, le multe più salate, le possibilità di intervento più ristrette. Per la verifica della regolarità non basta la piantina catastale.

cmq, nel modo più assoluto affidatevi ad un valido professionista che vi segua dal progetto al collaudo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#57
Marcvsrvs ha scritto:
mancano le foto dell'interno, eh già...le ho fatte solo da fuori...anche perchè dentro si capisce davvero poco comunque direi che ad occhio e croce serviranno almeno un 150.000 euro per la ristrutturazione integrale. 150mila??? :shock: ehm...integrale intendi anche la parte quella malmessa???...spero di si.. :lol:
una cosa importantissima: accertatevi, prima di diventare proprietari del bene, che tutti i volumi costruiti siano "regolari", ovvero che abbiano avuto un regolare permesso di costruire e/o che sia stata regolarmente espletata ogni eventuale pratica di condono edilizio. Molti alzano le spalle a sentir parlare della verifica della legittimità urbanistica ma non è una cosa da prendere sotto gamba: anno dopo anno le leggi per chi non è in regola si fanno più severe, le multe più salate, le possibilità di intervento più ristrette. Per la verifica della regolarità non basta la piantina catastale.

cmq, nel modo più assoluto affidatevi ad un valido professionista che vi segua dal progetto al collaudo.
Grazie Marc!! Quoto kia per gli applausi!!!
Ovviamente mi affiderò, se si andrà avanti, ad un professionista serio...(anche se magari non costoso come il mio precedente architetto :oops: )...giusto per sapere.....visto che il venditore mi dice che tutti i permessi e le pratiche sono a posto, io che carte gli dovrei chiedere? Non basta guardare nel piano regolatore e neppure le planimetrie ovviamente (come dice lui)....quali prove mi dovrebbe fornire?
Grazie in anticipo...io voglio valutarla bene questa casa, non mi faccio bastare il semplice colpo di fulmine come Eto 8) ...e di prese per i fondelli ne ho avute già abbastanza... :cry: :cry:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#58
Rouge84 ha scritto:ohhhhhhh :shock:
eta...che successe????????????
che cambiamento!!!!!!
però mi piace molto molto!!! :D :D
e nonostante io sia cittadina doc il giardino è molto fascinoso!!!!

concordo nell'idea di un tecnico, per me è stata fondamentale la sua presenza anche solo per lo spostamento di uno sgabuzzino!!!!! :wink:

in bocca al lupo per tutto!!!!!!!!!!!!
Ciao Rougeeeee!!!!

Intanto grazie della visita!
Che successe??
Successe che Eto un bel dì s'innamoro di tale costruzione, ed ora tenta in tutti i modi di convicermi...ed io, beh....raccolgo opinioni :wink:
Diciamo che ora come ora la cosa che mi attira di più di questa casa è...la possibilità di mandare affanbrodo le emerite teste di cacchina dell'altra casa :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#59
Eta.. preferisco essere sincera.. :oops:

A me quelle foto fanno tanta paura!!! :shock:
Sarà che alle spalle ho l'esperienza dei miei genitori.
Hanno comprato un rudere da ristrutturare piano piano
poi soldini finiti e siamo rimasti accampati come zingari per 10 anni.
Mi vergognavo a far venire gli amici a casa.. :cry:

Ma se hai davvero modo di trasformarla prima di entrarci.. potrebbe essere interessante..
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741