La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli rasatura liscia su stabilitura

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e in generale del mestiere del muratore ma ho avuto modo di leggere un pò di post sull'argomento ma al momento ho una grande confusione in testa perciò vorrei che mi aiutaste a chiarirmi le idee.

Vi spiego il mio problema. Devo rasare/stuccare una intera stanza che al momento è finita a stabilitura o intonaco civile non pitturato.

In 2 punti nella stanza ho un problema di muffa perciò ho letto che dovrei usare uno stucco a base di calce e non di gesso che mal tollera l'umidità, umidità causata dalla condensa che si crea per la differenza di temperatura tra interno ed esterno, specie in inverno.

Quindi ecco le mie domande:
1. prima di iniziare devo smontare il battiscopa e le cornici di porte e finestre o posso andarci intorno? Nel caso poi li incollo o li inchiodo?

2. Le pareti sono di mattoni forati e credo ci sia uno strato sottile di intonaco perciò suonano come pelli di tamburo. Considerando anche che una di queste confina con il bagno e che la cassetta dello scarico è proprio li, ci sarebbe un modo per aumentare lo spessore dell'intonaco per isolarle un pò di più? In tal caso, devo o no carteggiare la sabbia più in superficie dell'intonaco o la lascio per creare uno spessore maggiore?

3.Prima di rasare devo passare il fissativo o il fondo?

3. Mi consigliereste dei prodotti adatti ai miei scopi? Ho letto ad esempio del zl25 ma alcuni lo consigliano per l'umidità e altri dicono che non va bene e si sfarina. Cosa dovrei utilizzare secondo voi, anche di altre marche?

4. Dal momento che mi trovo dalle parti di Pavia, mi sapreste indicare dei negozi edili da cui trovare i prodotti? Ho girato un pò ma sembrava che stessi chiedendo la luna... In un colorificio mi hanno proposto un prodotto per esterni che costa 78 euro al sacco da 25 kg e abbiamo calcolato che ne servirebbero 5 o 6...:-( Eventualmente anche qualche prodotto adatto che trovo nei vari brico?

Grazie per i consigli che mi vorrete dare e spero di poter iniziare i lavori quanto prima, dato che a dicembre arriverà il bambino che vivrà in quella stanzetta :-D

Un saluto a tutto il forum
mrguzzi

#2
Ciao,

non c'è proprio nessuno che mi può dare un consiglio?
Nel frattempo sono riuscito a trovare un prodotto della kerakoll a base di calce che si chiama Biocalce intonachino tipo "00" che dovrebbe darmi una finitura liscia e dovrebbe essere traspirante a naturamente antimuffa.
Nessuno ha una esperienza con questi prodotti?

ciao

#3
io dico zm 136 della fassa bortolo si lavora bene e ha un po di traspirabilita...il costo è alla portata di tutti...solo lo vendono in sacchi da 25 kg...lo trovi in rivendite di materiale edile...i profili delle porte e lo zoccolino è meglio se li stacchi si lavora meglio poi se crei spessore sta anche male...per attaccarli usa silicone e qualche chiodo...se l'intonaco è ancora grezzo(non pitturato)vai direttamente su con il rasante senza mettere sotto niente

#4
ciao

purtroppo fassa e bortolo niente. Mi hanno venduto un prodotto della mapei chiamato mape-antique fc che è un rasante a base di calce. Per ora ho dato la prima mano su una parete e non sembra male il risultato.
Intanto mi sto impratichendo con l'americana (considera che non sono del mestiere).
Prima ho dato una passata di prodotto della boero contro la muffa negli angoli, giusto per non saper nè leggere nè scrivere.

grazie
Ciao

#5
il mape-antique fc è ottimo,pero' una cosa...se vuoi rasare LISCIO la parete non va bene....il risultato finale sara' una specie di stabilitura piu' fine del civile che hai ora;mi raccomando pero',alla seconda passata,come il muro si semiasciuga,passa il fratassino di spugna in modo uniforme cosi da evitare possibile ondine a lavoro finito.

#6
grazie per il consiglio marcobaldo.
Ho provato a lisciare con il frattazzo e in alcuni punti è venuto in maniera decente. Poi il resto lo farà la pitturazione.
Se poi volessi la finitura liscia secondo te cosa potrei usare che sia sempre traspirante? Magari la biocalce intonachino tipo "00" della kerakoll?

ciao
mrguzzi

#7
Ciao,

ho finito la prima mano con risultati soddisfacenti (almeno per essere un principiante). Ogni tanto c'è qualche buco ma conto di rimediare con la seconda e la terza mano.
Solo che ora sono indeciso se dare la seconda mano con il mapei che ho già usato oppure passare a qualcosa di più fino direttamente.
Poi per il discorso del fratassino di spugna: sicuramente verrà su un pò di inerte formando la superficie ruvida quindi vorrei chiederti Marcobaldo se dopo averlo passato posso lisciare nuovamente con il frattazzo.
Oppure passo direttamente al prodotto più fino.A proposito, quale?!?
Il biocalce tipo 00 non va bene? Se no cos'altro?

Grazie per il vostro supporto
ciao

#8
Personalmente non conosco biocalce che lascino il muro liscio come una palla da biliardo... qualcuno qui magari sara' piu' preciso a riguardo.
Trovare materiale piu' fine di quel prodotto Mapei mi sembra difficile,io la finirei sempre con quel materiale ma ti dovrai accontentare di un muro "ruvidino".
Oppure butti tutto a mare e fai col gesso e poi usi una pittura anticondensa se proprio non vuoi andare col lavabile per via della tanta umidita' che credi tu possa avere.

#9
ciao marcobaldo,

mi hanno parlato di un grassello di calce generico e di prodotti come spatula stuhhi, ma, almeno per quest'ultimo, mi sembrava un pò troppo per la stanza di un bambino.
Per il discorso di continuare con il mapei, l'unico mio dubbio era non tanto sulla finitura finale che mi sta bene, ma sullo spessore eccessivo del singolo strato. Poi può darsi che sono io che mi faccio troppe pippe e non c'è nessun problema. Tu che mi dici a riguardo?

Grazie
ciao

#10
Allora,andiamo con ordine:

-il grassello di calce è una finitura DECORATIVA (non a caso costa molto di piu' rispetto ad un intonachino tipo quello della Mapei o a gesso) che puoi applicare a parete finita (c'è chi lo passa sopra al civile o chi lo passa sul gesso che è piu' liscio e da meno problemi al momento di stenderlo.Calcola che ci vogliono 3 mani...).Esteticamente,se guardi i video,è una favola,ma per una stanza di uso comune,soprattutto quella dei bambini,ci penserei due volte,perchè se il muro si scheggia,si buca etc etc,i rappezzi li puoi tranquillamente fare,ma vedrai la differenza...

Per quel che concerne lo spessore,.due mani di quel Mape-Antique porteranno via 3/4 mm.. non è una esagerazione.Se lo hai lavorato bene,imbiancalo con un buon traspirante (sui muri nuovi ci vogliono di regola 3 mani.... lascia che si asciughi bene almeno tra la prima e la seconda mano,diciamo 4 ore in caso di giornata calda) e avrai fatto un tuo capolavoro.

#11
ciao

oggi ho iniziato a dare la seconda mano: a metà della seconda parete ho scoperto come stendere l'intonachino nel migliore dei modi, ovvero impastandolo in maniera che non sia troppo denso, ma nemmeno troppo liquido da colare dal frattazzo, e senza ripassare possibilmente sullo stesso punto. Ho anche provato a lisciare in alcuni punti con il frattazzo di gomma piuma ma il risultato non è stato esaltante.
In ogni caso non viene perfetto e ogni tanto c'è qualche buco. Perciò stavo pensando a qualcosa per fare l'ultima o le ultime mani.
Ma poi il grassello, quanto costa?
E soprattutto è così introvabile?

ciao

#12
Il frattazzo di gomma (quella rigida) è diciamo l'ideale per il lavoro,pero' se sei del mestiere o con un po' di pratica.Hai fatto semi asciugare la parete prima di passarci il frattazzo?Tieni presente che continuandolo a bagnare ogni tanto,smuovi l'intonaco che hai appena messo,dandoti cosi' la possibilita' di "lisciarlo" come e quanto vuoi.Sei rimasto scarso in alcuno punti?Mettici un po' di intonaco e frattazza bene.Sul fatto che non venga bene,ovviamente è questione di manualita' :)! Fai movimenti circolari e non troppo grandi!
Per quel che concerne la calce,trovarla non è assolutamente difficile e costa,in rapporto alla lavorazione,relativamente poco.Diciamo che un bidone da 14 lt, di grassello di calce,al privato possono farla pagare 100 € e passa...
Fossi in te cercherei di sistemare il lavoro che hai fatto e dare una mano di bianco;solo cosi' vedrai esattamente dove il lavoro ha bisogno di qualche aggiustatina.