La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progetto centro benessere

#1
Buongiorno a tutti,
scrivo per ottenere qualche parere/consiglio riguardo la realizzazione di un centro benessere fuori Roma, di cui il mio studio si sta occupando, con particolare interesse per i sistemi integrati dei bordi piscina.
Ho già visitato il sito di Florim Solution e ho guardato i progetti..devo dire che sono molto interessanti.
Qualcuno sa fornirmi informazioni aggiuntive in più riguardo all'azienda e ai progetti a cui ha partecipato?
Ringrazio anticipatemente.

Re: Consiglio progetto centro benessere

#2
giosacco75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
scrivo per ottenere qualche parere/consiglio riguardo la realizzazione di un centro benessere fuori Roma, di cui il mio studio si sta occupando, con particolare interesse per i sistemi integrati dei bordi piscina.
Ho già visitato il sito di Florim Solution e ho guardato i progetti..devo dire che sono molto interessanti.
Qualcuno sa fornirmi informazioni aggiuntive in più riguardo all'azienda e ai progetti a cui ha partecipato?
Ringrazio anticipatemente.
che tipo e di che grandezza è il centro benessere? Privato o aperto al pubblico? Ti interessano riferimenti normativi o di gestione/progettazione? Sei un privato, un'impresa, altro?

Noi abbiamo svolto consulenze e progettato centri benessere e SPA sia privati che aperti al pubblico e le esigenze sono diverse. Sia di impianti che dimensionali e di gestione.

Non capisco cosa c'entri la Florim che è una produttrice di piastrelle, la scelta dei bordi piscina se a sfioro o con skimmer si fa in relazione al tipo di impianto, al costo e allo spazio per l'alloggiamento degli impianti.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Consiglio progetto centro benessere

#3
Allora, sono socio di una palestra con altre 3 persone e insieme stiamo valutando la possibilità di annettere un "piccolo centro benessere" all'interno di essa. Premetto che il progetto è ancora in fase embrionale, perciò mi interesserebbe, per ora, solo la parte normativa..
Ho postato il nome dell'azienda Florim perchè stavo cercando su google progetti inerenti la realizzazione di spa e piscine e sono entrato nel sito di Florim Solution, che è una divisione aziendale di Florim Ceramiche che si occupa di progetti per l'architettura; ho visto le immagini dei progetti a cui ha partecipato..se vuoi puoi dare un'occhiata anche tu.

Re: Consiglio progetto centro benessere

#4
giosacco75 ha scritto:Allora, sono socio di una palestra con altre 3 persone e insieme stiamo valutando la possibilità di annettere un "piccolo centro benessere" all'interno di essa. Premetto che il progetto è ancora in fase embrionale, perciò mi interesserebbe, per ora, solo la parte normativa..
Ho postato il nome dell'azienda Florim perchè stavo cercando su google progetti inerenti la realizzazione di spa e piscine e sono entrato nel sito di Florim Solution, che è una divisione aziendale di Florim Ceramiche che si occupa di progetti per l'architettura; ho visto le immagini dei progetti a cui ha partecipato..se vuoi puoi dare un'occhiata anche tu.
giusto adesso stiamo realizzando un centro benessere (cavitazione, pressoterapia, lettino di vapore, poltrone podologiche, sale massaggi, manicure, ecc.) annesso ad una palestra a Trezzano sul Naviglio (MI), sarà mica lo stesso?

Per la parte normativa devi guardare tutta quella edile dei locali aperti al pubblico, quella della ASL relativa ad impianti del genere, quella sull'accessibilità disabili, sicurezza DLgs 81, antincendio VVF, progetto e conformità impianti idraulici ed elettrici, acustica (in alcuni casi ti verrà chiesta relazione acustica).

Questo per quanto riguarda la parte urbanistico/edilizia, per le altre normative inerenti l'aspetto commerciale/fiscale non sono preparato.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura