La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecchio?

#1
Buongiorno, stò per sistemare i pavimenti del mio nuovo bilocalino (secondo piano di una casa del 700 con pavimento in cotto di scarsa qualità e solaio formato da travi in legno e tavelle) e installerò delle ceramiche in gres porcellanato.
La persona che dovrà effettuare i lavori mi ha proposto due soluzioni per la realizzazione del tutto:
La prima, quella economica, è quella di usare della malta autolivellante da stendere sopra il pavimento esistente.
La seconda, più costosa, è quella di eliminare il vecchio pavimento e rifare tutto il massetto con cemento e rete elettrosaldata ancorata al muro perimetrale della casa.
La prima soluzione non mi convince tanto poichè le piastrelle che compongono l'attuale pavimento ballano e vengono via dal vecchio massetto con estrema facilità.
Il massetto attuale, che è senza rete elettrosaldata, è praticamente diventato sabbia (era stato fatto negli anni 70 in economia).
Inoltre, il solaio presenta svariate irregolarità (affosamenti) sopratutto nella zona notte (la zona cucina è molto più "a livello"), ma è ancora in ottimo stato (le travi sono perfette e le tavelle anche)

Volevo chiedervi se nel mio caso fosse possibile effettuare solo un lavoro con l'autolivellante e tenersi in tasca qualche migliaio di euro o se sia preferibile fare tutto il massetto nuovo

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#2
Incollare un pavimento su di uno disastrato e dissestato significa buttare i soldi al vento.
L'intervento migliore e che ti consiglio vivamente è quello di rinforzare il solaio e dopo realizzare i nuovi pavimenti. Se la struttura principale del solaio non è messa male, si potrebbe anche fare un rinforzo a secco, cioè utilizzare una listellatura ortogonale alle travi e un tavola a copertura del massetto in sabbia e cemento a secco.
Ti consiglio comunque di affidarti ad un tecnico. Quando si parla di solai del '700 non è mai una passeggiata.
Architettura e Interior Design

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#5
Concordo con Architeo.
Tu non puoi andare a mettere una struttura rigida in c.a. su una in legno, fai solo danno
Se le travi sono in buono stato ma il pavimento è affossato il motivo potrebbe essere che si sono inflesse, le fibre del legno scorrono, una soluzione potrebbe essere girarle; è chiaro che non è un intervento da poco, ma non ti puoi affidare a chi ti propone certe soluzioni praticone.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#6
eccomi di nuovo quà...

ho parlato con la persona che dirigerà i lavori in casa, che mi ha dato le seguenti spiegazioni preliminari, sabato poi lo incontrerò per avere i dettagli scritti e il preventivo finito.
l'edificio è del 700 ma i solai furono stati rifatti completamente a cavallo tra gli anni 60-70. Le travi portanti sono ancora in ottimo stato
Per rifare il solaio eliminerà l'attuale pavimentazione, l'attuale massetto diventato ormai quasi sabbia e le tavelle precedentemente installate. Vuole cambiare le tavelle in quanto per eliminare tutto il massetto già essitente è facile che alcune si rovinino e/o si rompano
Sostituirà le tavelle attuali con delle tavole in legno, che resteranno a vista nel piano sottostante (che guardacaso è proprio il suo), costruirà una nuova base in cemento e rete elettrosaldata (10x10 con rete da 8mm)ancorata ai muri principali e resinata, e per finire farà una piccola gettata di malta autolivellante per la posa successiva del nuovo paviemento

Il costo per quest'opera è di circa 150€ al metro quadrato comprensiva di tutto (materiali e posa)

Lo devo fucilare o ha fatto un buon preventivo (sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista economico)?

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#7
allora, nuovo update

mi è stato confermato che il solaio verrà costruito nuovo, l'unica cosa che rimane del vecchio solaio saranno le travi portanti che sono in perfetto stato.

Il prezzo è stato confermato a 150€ al metro quadro, comprensivo di tutto, + una cifra variabile per eventuale malta autolivellante che dovrà essere poi posata per facilitare il lavoro della posa piastrelle

In pratica sostituirà tutte le tavelle ora presenti con delle tavole in legno, e dovrà ricostruire tutto il massetto collaborante con le travi sosttostanti

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#8
clody23 ha scritto:allora, nuovo update

mi è stato confermato che il solaio verrà costruito nuovo, l'unica cosa che rimane del vecchio solaio saranno le travi portanti che sono in perfetto stato.

Il prezzo è stato confermato a 150€ al metro quadro, comprensivo di tutto, + una cifra variabile per eventuale malta autolivellante che dovrà essere poi posata per facilitare il lavoro della posa piastrelle

In pratica sostituirà tutte le tavelle ora presenti con delle tavole in legno, e dovrà ricostruire tutto il massetto collaborante con le travi sosttostanti
Ciao, vorrei un chiarimento, € 150 sono comprensivi del trasporto del materiale di risulta alla pubblica discarica ? se non è compreso quanto ti costerà a m3 ? :D
Arredatrice x hobby

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#10
nel preventivo è compreso TUTTO, dallo smaltimento del vecchio pavimento e del vecchio solaio, alla posa in opera, ai materiali e al progetto, alla copertura del piano inferiore per evitare sporcizie fino alla pulitura finale del mio locale e di quello sottostante.

Quindi diciamo un prezzo "chiavi in mano"

In effeti il prezzo mi sembrava un pò altino rispetto a quanto visto, ma credo che fare un solaio nuovo implichi minori costi rispetto a doverlo rifare a casa finita, non sò se mi spiego

Re: nuovo pavimento: rifare massetto o posarlo sopra il vecc

#11
ulteriore news:

sopraluogo effettuato sul posto per vedere come stanno procedendo i lavori: hanno eliminato il vecchio solaio e stanno rinforzando le travi portanti.
Stanno mettendo le tavole in legno che faranno da soffitto al piano inferiore e in settimana dovranno eseguire il "rinzaffo" di tutte queste tavole in legno e l'inserimento di ulteriori travi (queste in metallo) che saranno posizionati in maniera perpendicolare alle travi portanti e ancorate ai muri portanti della camera (tutti e 4 i lati)

In effetti il lavoro per smaltimento materiale, ripristino dei muri, rinzaffi vari e sicuramente parte dei lavori di ripristino del piano inferiore (dovranno sicuramente rimettere a posto un pò i muri e tinteggiare) è parecchio, ma stà procedendo bene