La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per ristrutturazione

#1
ciao a tutti! ieri io e mio marito abbiamo fatto il rogito della nostra nuova casa che ci verrà consenata dagli attuali proprietari max entro il 30 novembre. ora siamo al settimo cielo, ma vorremmo qualke consiglio per sapere se il progetto di ristrutturazione ke ci ha proposto un'impresa è buono o se c'è qualcosache si può migliorare.
la planimetria attuale della casa è questa:

Immagine


Uploaded with ImageShack

questa è la planimetria con le modifiche proposta dalla ditta:

Immagine


Uploaded with ImageShack

in pratica loro ci hanno proposto di ingrandire la cucina sfruttando la veranda, creare un unico bagno, perkè quelli attuali sono troppo piccoli, creazione di una piccola stanza insonorizzata sulla veranda per mio marito che produce musica.

che ne pensate? qualche suggerimento?
grazie
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: consigli per ristrutturazione

#3
architeo ha scritto:Come soluzione, quella proposta non mi pare un gran che, anzi, fa abbastanza sch...come è orientata la casa? dov'è il sud? come sono le visuali dalle finestre?
anche a me non piace, io farei le 2 camere in alto a dx e in alto a sx per capirci!

Re: consigli per ristrutturazione

#5
aleale ha scritto:beh ma soluzione credo tu l'abbia sotto gli occhi...se elimini il muro che divivde cucina da "cameretta" e fai la camera al posto del soggiorno, dove avresti anch eun bagno(?) in camera...è brutta come soluzione?
avevo avuto la tua stessa idea, ma mi è stata sconsigliata, perchè la cameretta è esposta all'interno, mentre il soggiorno all'esterno, ed è una strada mooolto trafficata. a me piacerebbe molto una zona giorno così grande! purtroppo devo eliminare un bagno, perkè i due bagni sono moooooolto piccoli (nn c'è neanke la doccia), in quanto attualmente l'appartamento è un ufficio.

praticamente verrebbe così, giusto>?

Immagine


Uploaded with ImageShack
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: consigli per ristrutturazione

#6
C'è bisogno di rigore e pulizia in quel disegno
Via il disimpegno, via quel muro fra ingresso e cucina, le due stanze larghe uguali.

Entri, grande soggiorno con cucina, porta che conduce ad un piccolo disimpegno per camere e bagno.
se riusciste a trovare uno spazio per un bagnetto degli ospiti non sarebbe male..

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: consigli per ristrutturazione

#7
CAFElabstudio ha scritto:C'è bisogno di rigore e pulizia in quel disegno
Via il disimpegno, via quel muro fra ingresso e cucina, le due stanze larghe uguali
.

Entri, grande soggiorno con cucina, porta che conduce ad un piccolo disimpegno per camere e bagno.
se riusciste a trovare uno spazio per un bagnetto degli ospiti non sarebbe male..

ciao


Esatto, io intendevo così! :wink:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Re: consigli per ristrutturazione

#8
Per esposizione della casa intendevo rispetto ai punti cardinali. Il rumore proveniente da una strada trafficata si può risolvere con un buon isolamento acustico in fase di ristrutturazione. Quindi risulta maggiormente utile pensare all'esposizione solare, in modo da avere cucina e soggiorno sufficientemente illuminati naturalmente.
Architettura e Interior Design

Re: consigli per ristrutturazione

#9
Intendete qualcosa del genere?

Immagine


Uploaded with ImageShack

sarebbe bello, ma non avrei proprio idea su come organizzare lo spazio!
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: consigli per ristrutturazione

#13
Meglio, ora ripulisci il disegno, le linee devono essere pulite e i muri lisci.
I bozzi, gli spigoli, gli angoli dove il gatto va a morire non servono a niente se non a dar fastidio e a sprecare lo spazio che pagate a caro prezzo.

A studio facciamo una lotta quotidiana contro le riseghe, alla mia socia viene la bava alla bocca quando dobbiamo combattere con certe case! :D
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!