La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione vecchia casa di campagna

#1
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo quindi chiedo scusa se lo faccio nella sezione sbagliata...

Cerco consigli..

Devo ristrutturare una vecchia casa di campagna. Per capirci è la classica casa rettangolare; piano terra, piano primo con balcone stretto e lungo tutta la casa e piano mansarda alta. Al momento la scala che collega i piani e' all'interno.
Vorrei "smuoverla" un po' creando un po' di movimento per togliere quell'aspetto cosi' lineare...ma cercando di non spendere troppo! magari creando qualche terrazzino...
qualcuno ha qualche consiglio? o sa dirmi dove posso trovare qualche idea?

grazie mille in anticipo
laura

Re: ristrutturazione vecchia casa di campagna

#4
Un momento,
architetto, ingegnere e geometra sono 3 figure professionali profondamente differenti per cultura, preparazione e approccio all'edilizia
entrano nelle fasi costruttive in 3 momenti differenti e con incarichi diversi e complementari

Ti serve un "restyle" della casa?
Un ingegnere ti saprà dare delle utili indicazioni strutturali,
un geometra potrà effettuare tutte le operazioni catastali e potrà sovrintendere il cantiere
un architetto saprà rileggere gli spazi in base alle tue necessità e indicarti come valorizzare gli ambienti.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: ristrutturazione vecchia casa di campagna

#6
E non solo, dovrà pagare anche l'impresario
che a sua volta stipendierà muratori, piastrellisti, idraulici, elettricisti, pittori, "controsoffittari" ecc ciascuno per il proprio lavoro.

Allo stesso modo il titolare dello studio tecnico, calcolando la parcella, sommerà gli onorari di architetti, geometri, strutturisti, impiantisti ecc
Che c'è di sconvolgente?

Ma non siamo qui per fare i conti in tasca a lallilalli,
il senso del mio intervento era un altro:
effector ha scritto:geometra, architetto, ingegnere ... come preferisci
No
sono 3 professionisti che fanno 3 lavori diversi, non sono interscambiabili e ho cercato di spiegarne -sommariamente- le differenze.

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: ristrutturazione vecchia casa di campagna

#7
CAFElabstudio ha scritto: il senso del mio intervento era un altro:
effector ha scritto:geometra, architetto, ingegnere ... come preferisci
No
sono 3 professionisti che fanno 3 lavori diversi, non sono interscambiabili e ho cercato di spiegarne -sommariamente- le differenze.

Ciao
Fabio
dovresti sapere meglio di me che spesso le competenze sono sovrapponibili.
Comunque nulla di male, capisco e condivido il tuo messaggio, ogni figura può avere delle peculiarità.