La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

descrizione opere - voce per intonaci

#1
buonasera a tutti!
dopo aver girato il forum in lungo e in largo trovando molte utili risposte, pongo il mio primodimolti quesito (ristrutturazione totale di appartamento in Milano, 30 mq con soprastante sottotetto s.p.p. di 16, da collegare tramite creazione di scala interna)

premessa: so che, date le mie scarse competenze, l'ideale sarebbe assumere un direttore dei lavori.
problema diplomatico: conosco due persone (uno geometra l'altro ingegnere) che potrebbero farlo gratuitamente ma, proprio per questo, sto evitando per quanto possibile di chiedere a loro (riconosco di avere grossi problemi con il mio superio ma mi sentirei troppo approfittatrice.... :oops: )
risultato: sto stendendo da sola la descrizione delle opere per cui penso che, laddove non riuscissi a trovare risposte in altri post, chiederò spesso consigli qui .. :lol:

premesso tutto ciò passo, finalmente, al quesito.

partendo da questa situazione (che, presumibilmente, dovrebbe essere la stessa per tutte le pareti)
Immagine


quale voce -dopo: rimozione di intonaco interno, fino al vivo della muratura, su pareti verticali- devo inserire, comprensiva dei materiali da utilizzare, per ottenere un risultato simile a questo?
Immagine

(pensavo a una sorta di camicia di camicia leggera, previa depolverizzazione? e stuccatura delle fughe, che lasci "casualmente" affiorare i mattoni pieni)

un grazie grande in anticipo,
Va.

Re: descrizione opere - voce per intonaci

#2
Ti do un consiglio, vai alla camera di commercio della tua città e richiedi il prezziario delle opere edili. Costa qualcosa. Lì troverai con ordine abbastanza sensato gran parte delle opere edili realizzabili. Puoi partire con questo e poi se hai dubbi fare delle domande..
Architettura e Interior Design

Re: descrizione opere - voce per intonaci

#3
architeo ha scritto: richiedi il prezziario delle opere edili. Costa qualcosa.
ho già sgraffignato un prezziario di Milano del 2007 .. 8) ("costa qualcosa" tradotto in soldoni, anche se corredato da cd, equivale a €. 50,00 .................)
purtroppo sono una capra che ignora tutto ciò che riguarda l'edilizia e molte voci mi rimangono con un punto interrogativo. posso ragionevolmente escluderne alcune ma non sono in grado di indicare tecniche e materiali.... :(
(ciò non toglie che, il tuo, rimane un ottimo suggerimento... :wink: )

anyway...
una voce del genere, escludendo -a mio sfavore- il ricalcolo* per l'eventuale minor lavoro dove non tirato in piano e minor materiale dove lo spessore sarebbe ridottissimo, potrebbe funzionare?
Intonaco grezzo o rustico, o frattazzato, costituito da un primo strato di rinzaffo o sbruffatura e da un secondo strato tirato in piano a frattazzo rustico, applicato con predisposte poste e guide, compresi i ponteggi, fino ad un'altezza dei locali di 4 m, su pareti verticali e quanto occorre per dare l'opera finita

*ammesso e non concesso che possa esistere un ricalcolo