La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura su Biocalce

#1
Ciao a tutti,

mi hanno detto che su muri intonacati con Biocalce devo usare perforza la pittura della biocalce è vero? il problema è che ho già comprato litri e litri di pittura e non volevo buttarla via... mi fate sapere?

grazie 1000
www.compagniadellamorte.com

Re: Pittura su Biocalce

#2
Immagino che tu abbia utilizzato Biocalce sia per una questione di traspirabilità dei supporti (con quello che ne consegue in termini di salubrità degli ambienti domestici), sia per una questione di eco-compatibilità.
Ciò premesso immagino anche che Kerakoll garantisca il proprio prodotto solo ed esclusivamente nel caso in cui si utilizzi il loro ciclo dall'inizio alla fine, quindi a partire dalle malte per intonacare fino alla pitture.

Detto questo, bisogna vedere cosa ti hanno promesso loro in termini di garanzie sul prodotto e quali pitture alternative tu vorresti utilizzare.
Intendiamoci: le vere pitture a calce non dubito che avrebbero le stesse prestazioni della biocalce, ma non essendo di Kerakoll non te le garantirebbe nessuno.

Re: Pittura su Biocalce

#3
io in verità non volevo usare pittura a base di calce, ma pitture commerciali, parlando con la persona kerakoll mi ha spiegato che usare queste pitture equivarrebbe a non aver intonacato con la biocalce, quindi addio stucco veneziano :)
www.compagniadellamorte.com

Re: Pittura su Biocalce

#4
Ha ragione il tecnico: utilizzare lavabili, tempere o comuni pitture commerciali (le cosiddette "traspiranti") renderebbe vane le proprietà sanificanti e traspiranti della biocalce.
Tieni presente una cosa: la pittura a calce ti mette al riparo anche da possibili affioramenti di muffa, avendo un ph troppo basso per consentirle di proliferare. Questa caratteristica non te può garantire nessuna pittura commerciale.

Ad ogni modo non sei costretto a dire del tutto addio allo stucco veneziano. In alternativa potresti usare un marmorino di calce. L'effetto é leggermente diverso, ma é ugualmente una finitura di grande pregio. L'importante é lucidarlo con un sapone apposito come ultima passata: lo protegge ma non ne altera le caratteristiche di traspirabilità.
Certo, la cera d'api lo renderebbe più lucido, ma non si può avere tutto dalla vita... :)

Re: Pittura su Biocalce

#5
mi sto informando su altre possibili finiture su biocalce, sempre "garantite" ... la pittura che volevo fare io era il vento di sabbia... vorrà dire che siccome al primo piano non è intonacato a biocalce userò quella per le stanze da letto e corridoio :)
www.compagniadellamorte.com