Gepilfuso ha scritto:scusa ma...allora devi ristrutturare casa...chiami sti tizi gli dici tutto il da farsi fin nei particolari...tipo di prese che vuoi tipo di lampade tipo di piastrelle tipo di pittura etc etc...ti fai fare il preventivo cioè il pacchetto fornitura e posa...poi se il prezzo va bene ok...senno cerchi un altra ditta...scusa ma che senso ha avere li l'impresa e poi io mi vado a comprare il parquet me lo porto su per le scale e magari mi devo pure smaltire gli scarti???e chi sa mai che la mattina arriva il posatore trova sporco gira il furgone e se ne va...poi cosa faccio vado la sera a pulire e aspetto che questo ritorni???o mi incazzo con l'impresa che prontamente mi fara capire che è meglio se vado a quel paese???volendo lavorare su questa logica chiamo il singolo artigiano che sara più disponibile a lavorare in un certo modo...con tutte le varie problematiche che salteranno fuori se non si ha la malizia di un direttore dei lavori
Forse stiamo uscendo fuori tema, provo a riassumere meglio. Mi sono avvicinato ad un impresa rispetto a piccoli artigiani perchè avendo un altro mio lavoro che mi porta via tempo non ho la possibilità di organizzare le uscite degli artigiani. tutto qui.
Con l'impresa ho una singola interfaccia che è il Geometra di cantiere con cui mi trovo anche discretamente poichè lo reputo una persona propositiva e onesta. Il mio dubbio sta nel commerciale dell'impresa che ogni volta mi cambia le carte in regola e sto perdendo la fiducia in lui.
Io sono al punto di aver scelto piastrelle, parquet, prese etc. dopo una ben sudata contrattazione sono riuscito a farmi scontare circa il 5% sul prezzo totale che seppur poco è comunque un piccolo "goal" da me raggiunto.
Visto che nella lista dei sanitari loro hanno inserito un lavabo che dopo aver visionato ho reputato utile non far montare perchè avrei procurato io un mobile da bagno a mio piacere. L'accordo era quello di scorporare il lavabo e di inserire il solo prezzo di montaggio del mobile. In più scopro dopo una ricerca che lo scaldabagno proposto da loro (non avevo necessità particolari) era obsoleto e fuori produzione gli ho chiesto di inserirmene un altro suggerito da me con marca e modello sulla stessa fascia di prezzo.
Ultimo, ho chiesto se mi potevano montare un saliscendi della doccia a muro... mi hanno inserito 35€ di montaggio (mi aspettavo me lo facessero gratis...vabè).
Riassumo:
1) Tolto lavabo--inserito montaggio mobile bagno
2) Scaldabagno obsoleto --- inserito modello e marca da me selezionato
3) m0ntaggio saliscendi doccia
Differenza in costo: -17€ sul nuovo preventivo senza sconto.
Sconto precedente: 2000€ circa
Sconto dopo le modifiche: 1400€ circa
Questi 600€ di sconto perso non capiscono da dove arrivino... in più mi hanno aggiunto (ai già presenti) i famosi 400€ di materiale da smaltire (che su mia segnalazione hanno reputato come errore... ed è la seconda volta che capita questo errore). erano 1000€ tonde tonde.
Domani ho appuntamento per chiarire queste cose, però quel che ho notato che tutti gli errori fatti dall'impresa sono sempre a favore loro
sono stato io sfortunato oppure è una tecnica utilizzata da questi signori per ar guadagnare il commerciale?
Il mio problema attuale è se questi iniziano a gonfiare i prezzi ora, non è che poi mi troverò in una situazione sfavorevole in futuro?
Io non voglio litigare con nessuno, voglio pagare il giusto e avere un lavoro fatto bene. Posso tutelarmi in qualche maniera sul post-lavorazione secondo voi? Di certo ho in mano il fatto che io posso pagare o meno il lavoro se lo reputo ben fatto o il contrario. La loro richiesta di pagamento è il 20% subito poi tranche di 15% ogni circa 15gg per tenere in mano il saldo finale del 5%. Non sono un po' pochini? sarebbero circa 2000€... io vorrei tenere almeno un 10% finale in mano.