La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo spese ristrutturazione

#1
Ciao a tutti, sto per acquistare un appartamento in torino e per definire l'importo del mutuo avrei bisogno di orientarmi sulle spese di ristrutturazione che dovrò affrontare. Si tratta di circa 85 metri, tuttavia sono solo circa 65 i metri da ristrutturare (una camera resta interamente com'è). C'è da rifare un bagno interamente e spostare la cucina (quella attuale diventerà una camera) nell'attuale sala, per realizzare un'ampia zona giorno.
Quindi si tratta di eliminare i pavimenti (di marmo, sigh...) su circa 60 mq + bagno, rifare gli impianti per adeguarli alla nuova disposizione degli ambienti, oltre che muovere qualche tramezzo (direi da 3 a 8 metri lineari, a seconda di come decideremo alla fine). pensiamo di cambiare anche i serramenti, (mettendone di nuova generazione, isolanti, in legno. sono 3 portefinestre doppie più una finestra) e le porte interne (3).
qualcuno riesce a farmi un preventivo realistico dell'ordine di grandezza delle spese alla quale andremo incontro? c'è chi dice 300€/mq (dunque circa 20000) e chi dice direttamente 50000. mi piacerebbe avere pareri da voi, sulla base di esperienze. oltretutto al momento non ho la certezza che la proposta d'acquisto venga accettata, perchè ipotizzando la cifra più pessimistica ho cercato di tirare notevolmente sul prezzo. ovviamente se voi dite che con 30mila si fanno dei bei lavori, con materiali buoni (condizione abbastanza indispensabile, perchè spendere tutti questi soldi e non essere soddisfatti lo ritengo poco furbo, anche se non mi interesano rubinetterie in oro e pavimenti con brillanti), allora riesco ad alzare di 10-15 mila la proposta ed essere abbastanza certo di vedere accettata la proposta...

grazie e saluti a tutti!

Re: preventivo spese ristrutturazione

#3
in base alla mia esperienza - che tuttavia è quasi esclusivamente maturata a Roma, quindi un mercato diverso dal tuo - il costo delle ristrutturazioni oscilla da un minimo di 500 euro/mq fino a 1.000-1.200 euro/mq. La cifra più elevata non necessariamente si riferisce a ristrutturazioni extra-lusso: molto dipende da cosa bisogna fare in concreto (se ci sono o no controsoffittature; quanto sono complessi gli impianti e se si deve fare anche il condizionamento oppure no; se vanno sostituiti in tutto o in parte gli infissi esterni, etc) e, naturalmente, bisogna poi considerare il costo delle forniture materiali (che hanno un tasso di variabilità ancora più elevato, comunque per 65mq non si può considerare meno di 8.000 euro MINIMO per tutte le forniture necessarie, cucina esclusa). Molto probabilmente ti aggirerai intorno ai 50.000, piuttosto che ai 300 euro/mq che mi sembra davvero un prezzo mai visto (potrebbe essere richiesto da persone che lavorano con operai non in regola o cose del genere: diffiderei dunque di offerte così basse, o quantomeno mi informerei bene), ma potresti, con una buona ristrutturazione, tranquillamente arrivare a 60 ed oltre.

Ti consiglio di contattare un tecnico del luogo (se non l'hai già fatto) e fargli vedere la casa prima dell'acquisto definitivo, o quantomeno incontrarlo con una piantina alla mano e valutare meglio prospettive e costi: sicuramente saprà essere più preciso di me.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo spese ristrutturazione

#4
dunque confermate che tenersi sui 50mila non è pessimismo. ripeto che non è nostra intenzione risparmiare sulla qualità dei lavori e dei materiali. d'altra parte anche parlando con ex operatori edili (piastrellisti in pensione) in via informale, anche senza vedere la situazione si sentivano di dirmi intorno ai 50mila. proverò a farla vedere a qualcuno del mestiere, prima ancora di acquistarla, in modo da non andare incontro a brutte sorprese sottovalutando le spese. diciamo che mi spaventate quando parlate di 60 o più senza necessità di finire nell'extralusso........... :cry:

Re: preventivo spese ristrutturazione

#7
eh, questo purtroppo potrebbe essere un problema, perchè tra amici vari in famiglia disponiamo di un buon piastrellista, un ottimo elettricista, un buon idraulico...... insomma, potrei dar lavoro a un po' di gente (e di sti tempi mi farebbe anche piacere) e spuntare ottimi trattamenti (e ciò mi farebbe ancor più piacere!). dici che si finisce in problemi di coordinamento?

Re: preventivo spese ristrutturazione

#8
ottima idea per non sapere quando finiranno i lavori, nè quanto spenderai!!!!!
RIFUGGI dagli amici artigiani, dai conoscenti ed affidati ad un serio professionista che ti prepari un computo ed un capitolato precisi: sulla base di quelli e dei progetti, fatti fare i preventivi da diverse imprese senza guardare in faccia nessuno!!!! Altrimenti non ne uscirai vivo! :cry: :cry: :cry:

Re: preventivo spese ristrutturazione

#9
mi rendo conto di essere un po' ingenuo da quanto mi dite... vorrà dire che mi limiterò ad una ditta un po' raccomandata e l'elettricista (da quando ho visto i lavori in casa sua ho deciso che sarà lui a curare l'illuminazione).... siete un gran supporto comunque, anche psicologico. anche se a tratti apocalittici..... :D

Re: preventivo spese ristrutturazione

#11
beppe ha scritto:eh, questo purtroppo potrebbe essere un problema, perchè tra amici vari in famiglia disponiamo di un buon piastrellista, un ottimo elettricista, un buon idraulico...... insomma, potrei dar lavoro a un po' di gente (e di sti tempi mi farebbe anche piacere) e spuntare ottimi trattamenti (e ciò mi farebbe ancor più piacere!). dici che si finisce in problemi di coordinamento?
aiutare gli amici è un dovere morale di ognuno di noi, ma serve sempre qualcuno che faccia da referente unico: il caso tipico è che al minimo problema (anche banale: i fili dell'impianto elettrico non entrano bene? colpa del muratore che ha fatto le curve strette! il bidet è montato storto? colpa del piastrellista, oppure dell'idraulico che ha messo fuori asse i centri! le piastrelle non sono in piano fra loro? colpa del muratore che ha fatto i muri storti! si è rotta una piastrella del pavimento dopo che è stata montata? non è colpa di nessuno! anzi è colpa tua quasi certamente!) l'amicizia non esisterà più e tutti accuseranno gli altri di non aver fatto bene il proprio lavoro, cosicchè nessuno ci capirà nulla, soprattutto tu. valuta attentamente perché questo è quel che accade :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo spese ristrutturazione

#12
Marcvsrvs ha scritto:
beppe ha scritto:eh, questo purtroppo potrebbe essere un problema, perchè tra amici vari in famiglia disponiamo di un buon piastrellista, un ottimo elettricista, un buon idraulico...... insomma, potrei dar lavoro a un po' di gente (e di sti tempi mi farebbe anche piacere) e spuntare ottimi trattamenti (e ciò mi farebbe ancor più piacere!). dici che si finisce in problemi di coordinamento?
aiutare gli amici è un dovere morale di ognuno di noi, ma serve sempre qualcuno che faccia da referente unico: il caso tipico è che al minimo problema (anche banale: i fili dell'impianto elettrico non entrano bene? colpa del muratore che ha fatto le curve strette! il bidet è montato storto? colpa del piastrellista, oppure dell'idraulico che ha messo fuori asse i centri! le piastrelle non sono in piano fra loro? colpa del muratore che ha fatto i muri storti! si è rotta una piastrella del pavimento dopo che è stata montata? non è colpa di nessuno! anzi è colpa tua quasi certamente!) l'amicizia non esisterà più e tutti accuseranno gli altri di non aver fatto bene il proprio lavoro, cosicchè nessuno ci capirà nulla, soprattutto tu. valuta attentamente perché questo è quel che accade :wink:

:D :D :D sei stato sufficientemente chiaro!!

Re: preventivo spese ristrutturazione

#13
ancora una cosa, già che mi pare di parlare con gente un po' più competente di me, e gli infissi esterni? contando che dovrò mettere degli infissi in legno come il resto del condominio (che comunque lo faccio molto volentieri) e che abbiamo intenzioni di mettere elementi isolanti, curati e durevoli, mi pare di capire che i prezzi per la sola fornitura si aggirino tra i 250 ed i 400 euro al mq... vi tornano i conti? molti mi dicono (+ per sentito dire che per conoscenza del mercato) "ci vanno 10mila euro". ok, mi sono convinto di ciò, ma guardando i prezzi al mq, e contando che ci sono 3 portefinetre ed una finestra, per uno sviluppo di circa 15-17 mq, forse risparmio qualcosa? orsù, ditemi di si qualche volta!! :D
le tapparelle spero di recuperarle con una grattata ed una verniciata!

grassie

Re: preventivo spese ristrutturazione

#14
a spanne, diciamo che ciascun serramento viene circa 1.000 eurini. naturalmente puoi risparmiare qualcosa facendoli in pvc, ma il legno ti dà quella sensazione di calore che nessun altro materiale ti può dare. In effetti per capire esattamente dove si vada a parare, bisognerebbe sapere il tipo di vetro che intendi adottare......