La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Linea vita ... ?!

#1
Non è un prodotto assicurativo, ma come ben saprete è l'insieme dei dispositivi ( pali e ganci metallici )
che vengono fissati alla struttura del tetto per prermettere di " agganciarsi " per mezzo di imbracature
e funi o dispositivi retrattili quando si sale sul tetto e quindi di avere un supporto di sicurezza per non cadere.

Premesso che è per casa mia (nuova costruzione iniziata 2 anni fa) e ritengo sia una questione di sicurezza
personale, quindi sarei propenso per installare questi dispositivi, ma ho delle curiosità:

1) Secondo voi è obbligatorio montare la linea vita ?
2) Se è obbligatorio allora vuol dire che deve esserci un progettino e certificazione ? (Se non obbligatorio non serve ... ? )

Re: Linea vita ... ?!

#2
Alcune regioni obbligano a mettere una linea vita in caso di ristrutturazione.

In altri casi non è obbligatoria ma solo una precauzione se magari devi andare sul tetto....io l'ho messa per poter pulire i pannelli fotovoltaici ma di mia spontanea volonta'

Re: Linea vita ... ?!

#3
se vi occorre:
art.79 bis L.R. n 61/85 e Dgr n 2774 del 22/09/2009

so che è a livello regionale e che va fatto un progettino con firma dell'arch. o (credo) della ditta installatrice con la certificazione annessa...

Re: Linea vita ... ?!

#5
MIK75 ha scritto:La legge che hai citato riguarda la regione Veneto giusto ?
si, ma li dovrebbe esserci scritto chi deve certificare, chi progettare ecc... e penso che la cosa valga per tutte le regioni :wink:

Re: Linea vita ... ?!

#6
Ho iniziato a chiedere dei preventivi .... ma il materiale ha dei costi allucinanti !!!!!
Ogni cosa che voui fare devi spendere .... spendere ... spendere.
Nel mio caso si parla di 1700 - 2500 €uri posa esclusa ... ovviamente iva esclusa.
In più si sono inventati anche la manutenzione annuale ... :twisted:

Quasi quasi non monto nessuna linea vita e se ho bisogno di salire/ispezionare il tetto
noleggio un cestello e mi lego alla struttura ... Chi lavora non fa così ?

Re: Linea vita ... ?!

#7
io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
è che non avevo scelta altrimenti avrei fatto di sicuro a meno.
Figurati non la userà nemmeno l'elettricista x montare l'antenna della tv...
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: Linea vita ... ?!

#8
stacc ha scritto:io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
è che non avevo scelta altrimenti avrei fatto di sicuro a meno.
Figurati non la userà nemmeno l'elettricista x montare l'antenna della tv...
sono curioso di sapere quanto ti verrà a costare la verifica annuale...

Re: Linea vita ... ?!

#9
è.... mi sto informando, perchè questo dettaglio della verifica annuale mi era stato omesso.
Appena ricevo info ti dico.

Maha ha scritto:
stacc ha scritto:io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
è che non avevo scelta altrimenti avrei fatto di sicuro a meno.
Figurati non la userà nemmeno l'elettricista x montare l'antenna della tv...
sono curioso di sapere quanto ti verrà a costare la verifica annuale...
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: Linea vita ... ?!

#11
A noi il geometra aveva detto che l'essere obbligatoria o no variava da comune a comune :shock: ed in effetti verificando è così! :shock: :shock:
Mio fratello abita nel comune limitrofo al mio e a lui non hanno chiesto nulla, per noi invece è obbligatoria e senza quella non avrebbero approvato la DIA! :evil:
Costo finale, tra mano d'opera, certificazione, progettino e materiali...1700 € + IVA
Ne riconosco l'utilità ma sono comunque un furto per due paletti di acciaio, un cavo e qualche gancio, montato tutto in neanche mezza giornata... :cry:
Per la verifica annuale non so ancora il prezzo. :evil:

Re: Linea vita ... ?!

#13
Cosa?!?!?!? 300 € ?!?!? :shock: :shock: :shock:

Oggi telefonata informativa al geometra... :twisted:

Ehm ma questa revisione chi dovrebbe farla?
L'installatore? (che per noi coincide con chi ci ha costruito il nuovo tetto?)

Re: Linea vita ... ?!

#14
Julianna ha scritto:Cosa?!?!?!? 300 € ?!?!? :shock: :shock: :shock:

Oggi telefonata informativa al geometra... :twisted:

Ehm ma questa revisione chi dovrebbe farla?
L'installatore? (che per noi coincide con chi ci ha costruito il nuovo tetto?)
l'installatore certificato idoneo a rilasciarti le carte della verifica...

Re: Linea vita ... ?!

#15
allora, premetto che progetto in uffcio e ho il mio produttore/installatore di lineevita, la messa in opera di questa protezione individuale è obbligatoria per le nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione/rifacimento delle coperture. In pratica, se metti mano alla copertura devi installare la linea vita.

L'installazione deve essere fatta da tecnici specializzati e la manutenzione deve essere fatta con rigore e serietà ogni anno, proprio perchè il prodotto deve sempre essere "operativo al 100%".

Se vi servono preventivi da "amici" chiedete pure, o pareri sui vostri, operiamo in verona e province limitrofe...