mi aiutate a riorganizzare gli spazi???

Ciao, sono una new entry anche se vi leggo spesso cercando di farmi nuove idee e di mettere da parte i buoni consigli e idee che date!
Finalmente e' arrivato anche il nostro giorno, cioe' io e mio marito abbiamo da poco acquistato la nostra prima casa, evviva evviva!!! :D :D :D e quale migliore occasione per chiedere i vostri consigli e suggerimenti vari?
E' un appartamento completamente da ristrutturare e vorrei cambiare la sua disposizione interna che, da come potete vedere dalla planimetria, è estremamente disorganizzata e anche dispersiva.
L'appartamento è di 105mq commerciali e da questi vorremmo ricavare un ambiente moderno e molto luminoso, con divisione zona giorno-zona notte.
In particolare ci piacerebbe ricavare un salotto, una cucina, 2 bagni e 3 camere da letto(una matrimoniale e 2 singole).
Nella camera da letto matrimoniale, ci piacerebbe ricavare una cabina armadio e un bagno (anche cieco), mentre le altre 2 camere le vorremmo adibire una al nostro futuro figlio o figli e l'altra come studio per me e mio marito.
Sareste cosi' gentili da darci qualche idea circa la nuova suddivisione degli ambienti? Ho visto che ci sono molti creativi tra di voi, allora aspetto ansiosa ogni tipo di suggerimento e proposta!!!!
Grazie e ancora grazie in anticipo a tutti,
Silvia

[img][IMG]http://img89.ImageShack/img89/9764/planimetriaattualeconsc.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Re: mi aiutate a riorganizzare gli spazi???

La risposta definitiva e certa al 100% la lascio agli esperti! cmq, chiedendo qualche informazione alle ditte di ristrutturazione mi hanno detto che dovendo rimuovere i vecchi pavimenti (massetto di 4,5 cm) gli attacchi si possano spostare. Ovviamente lo spostamento max, mi hanno spiegato, dipende dalla distanza dagli attacchi degli scarichi originali e dalla pendenza che dovrebbe essere almeno di 1.5-2cm ogni metro e anche dalla dimensione degli scarichi( per il wc di 100-110cm, mentre per le acque bianche di 40-50 cm).
Tutto da prendere con le pinze e attendere gli utenti piu' esperti che spero mi possano aiutare!!!
Nel mio piccolo spero di essere stata chiara!
Io avevo pensato di lasciare il bagno che c'e' li' dove si trova pero' nn so come posizionare l'altro, che da qualche calcolo grossolano non dovrebbe distare piu' di 4-5m al max! Ho sbagliato qualcosa???? :oops: :oops: :oops:
Se avete bisogno di altre info fatemi sapere!!!!
Grazie ancora :)

Allora, premesso che non sono tra gli "esperti", la prima osservazione che mi viene da fare è:
per la cucina ci vorrebbe il balcone! :D
Io cercherei di invertire studio e cucina :wink:
Il secondo bagno si potrebbe fare, cieco, di fronte al primo, ricavando lo spazio dal salone.
Il salone secondo me si potrebbe anche ampliare eliminando la prima parte del corridoio ad "L".
Tra salone e nuova cucina, potresti fare la porta, se vuoi, oppure lasciare quella esistente.

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mi spiace deluderti, ma nonostante i 105 mq (che netti diventano circa 80) non è possibile disporre tutto ciò che desideri!
Il fatto di poter tirar giù tutto e rifare, nonostante sia un gran vantaggio, nel tuo caso migliorerebbe di pochissimo la situazione: il fatto di avere tutta la parete di confine cieca, è penalizzante! In camera non hai lo spazio per la cabina armadio ed il bagno è strettino. L'altra camera ha una superficie esigua per metterci dentro 2 pargoli.....
Dici che attualmente la disposizione è dispersiva e disorganizzata: purtroppo dipende dal fatto che un lato è cieco e che l'entrata è ad un'estremità: questo, in ogni caso, ti costringe ad attraversare tutto l'appartamento per lungo.......
Sorry...

@ myfriend: grazie dell'idea, non sarebbe male!
almeno e' un inizio dal quale partire??? magari se ti vengono altre idee in mente sono tutta occhi e orecchi! :wink:

@olabarch: io nn pensavo che fosse cosi' tragico come appartamento!tu dici che non si puo' fare altro??? e dell'idea di myfriend che ne pensi?

dai, non demordo! so che siete molto fantasiosi e che vi dovete solo scaldare un pochetto!!! :lol:
attendo altri suggerimenti e aiuti!!! :)

caro Orsetto,
l'idea di dividerla come hai pensato, non è male, ma ci sono alcuni punti deboli:
la camera 2 ha superficie insufficiente. I due bagni contigui sono l'ideale per l'idraulico, ma in quiesto caso sono ambedue zona notte. In quello annesso alla camera lo spazio tra wc e lavabo è esiguo e non ti permette di usarlo. Sei riuscita però a trovare il posto per il ripostiglio!!!! Complimenti!
Tutto questo, naturalmente, dal punto di vista professionale. Magari modificando qualcosetta... :wink:

Ciao olabarch e grazie dei complimenti e grazie anche dei suggerimenti che mi hai dato.
Non ho mai progettato una casa e ovviamente non so quali siano le distanze min che ci vogliono fra piu' oggetti accostati. Ad es, quale deve essere la distanza fra lavabo e wc per essere utilizzati???magari potrei spostare il wc accanto al lavandino e togliere il bidet, ma neppure un bidet in casa nn mi piace assolutamente, anzi mi piacerebbe riuscire a recuperare lo spazio per il bidet anche nel bagno principale!!!mi aiuti, mi aiutate a riorganizzare i bagni????pleeeeeeeeeeease :oops: :oops: :oops:
per quanto riguarda il fatto di avere 2bagni nella zona notte penso che sia meglio di non avere il secondo bagno affatto, pero' rendendo la distanza fra i due bagni min penso che nn avro' problemi di scarico con l'idraulico, come dicevi giustamente tu!vero?
per la camera 2, ho trovato scritto che le dimensioni min sono di 9mq per una singola, dico bene??? proprio per questo motivo ho allargato quella che era la cucina nella planimetria iniziale spostando il tramezzo piu' in la' di qualche metro.In particolare, le dimensioni della stanza 2 sono: 4m x 2,26m(rispettivamente lato orizzontale e verticale), mentre la camera 1 misura: 2,88m x 3,46m (rispettivamente lato orizzontale e verticale) stando attenta anche qui che misurasse piu' di 9mq.

c'e' nessuna anima pia che mi aiuterebbe a ottimizzare l'attuale distribuzione o a darmi suggerimenti come ha fatto olabarch o che abbia anche altre idee??? lo so che siete in tanti in questo forum con idee geniali, potrei "sfruttare" anche io il vostro genio???? :lol: :lol: :lol:

grazie grazie grazie! :D

eccomi Orsetto!
Dunque: davanti ai vasi ci devono essere 70 cm altrimenti non riesci ad usarli. devi avere 70 cm anche davanti ad un lavabo. Togliere un bidet è possibile perchè ci sono water che hanno anche quella funzione specifica e sono straordinariamente pratici.
[img][IMG]http://img849.ImageShack/img849/5628/balena8000.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
altrimenti TECELUX che sarà presto sul mercato.
i 9 mq vanno bene per una persona; se sono 2, ci vogliono 12 mq (da noi). :wink:

Grazie delle misure olabarch!
vedro' di modificare un po' la combinazione bidet, wc, e lavandino! :wink:
certo che il wc con il bidet mi fa proprio ribrezzo :shock: lo trovo non igienico!

Cmq, ho messo a lavorare anche una cugina lontana di mio marito, che ha fatto un corso a roma di interior design, passandole l'idea di ristrutturazione che ho postato su.Aspettiamo e vediamo cosa mi consiglia e propone di nuovo!

Un'alternativa potrebbe essere questa, anche se con maggiori spese per creare il 2^ bagno :(

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ho elaborato una nuova idea! :idea: :idea: :idea:
cosa ne pensate di questa??? sempre facendo verificare all'idraulico la fattibilita' del secondo water posto dal primo a meno di 4m(secondo i miei disegni :oops: )!

Ma secondo voi i conti tornano che mantenendoci a una distanza di 4m del secondo water dallo scarico principale la pendenza sia del 1,5- 2% e non sia necessario realizzare il gradino?Vi ricordo che il massetto e' stato verificato essere 4,5 cm!
Immagine

Uploaded with ImageShack

allora che ve ne pare???? consigli, suggerimenti, migliorie e.... chi piu' ne ha piu' ne dica! :lol: :lol: :lol:
thx all! :D