La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappotto Termico

#1
Ciao a tutti,

mi sto accingendo a fare il cappotto termico di circa 6cm. ora il mio dubbio è sul materiale da usare: fibra di legno, sughero o Eps?

pensavo alla fibra di legno per un aspetto ecologico, ma da querllo che qualcuno mi ha detto dura meno dell'eps.

secondo voi qual'è la migliore soluzione?

qual'è la conducibilità termica dei 3 materiali per uno spessore di 6/8cm?


Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#2
dimenticavo di chiedervi anche un parere per il cappotto con calcio silicato.

dimenticavo di dirvi che i muri della casa sono in mattone pieno con uno spessore di circa 50cm, internamente l'intonaco è stato fatto utilizzando biocalce
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#3
non è questione di durata, ma di isolamento per dirla chiara senza termini tecnici.
Usa l'EPS con grafite che è eccezionale ma, se puoi, aumenta lo spessore. Tieni conto però che servono calcoli specifici per questi interventi.

Re: Cappotto Termico

#4
ho letto che l'eps ha un buon grado di isolamento al freddo ma minore al caldo, poi in verità cercavo qualcosa di più "bio" rispetto all'eps

Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#5
questa la trasmittanza termica dei materiali che ho visto in linea di massima:

Pannello Fibra di Legno: conduttività termica 0,045 W/mK
Pannello in sughero: conduttività termica 0,04 W / m K
Pannello Silicati di calcio: conduttività termica 0,045 W / m K
Pannello in EPS: conduttività termica 0,031 W/mK

dalla conduttività termica mi sembra meglio l'EPS, ma avendo una massa minore rispetto agli altri pannelli, non avrà più problemi con isolamento acustico e isolamento al caldo?

se doveste segliere fra silicati di calcio o fibra di legno cosa usereste?

Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#6
"Maggiore è lo sfasamento, più tempo impiegherà il caldo a passare all’interno dell’edificio!

Più capacità termica massica ha un materiale, più è in grado di accumulare energia termica!

Lo smorzamento è la capacità di accumulo di calore di un materiale.

I materiali con più massa volumica kg/mc offrono maggiore protezione estiva.

Un pannello in fibra di legno ha una capacità termica massica fino a 12 volte superiore ad un pannello di polistirene."

Dal sito:
http://espertocasaclima.com/temi/isolam ... to-estivo/

La scelta del materiale dipende anche dalla zona dove vivi. Chi vive sulle Dolomiti penserà a ripararsi in particolare dal freddo (anche se in quelle zone patrimonio dell'Unesco usare materiali come l'EPS è un'empietà), se invece vivi in zone più temperate con freddo in inverno e molto caldo in estate ti devi difendere sia dal freddo che dal caldo.

Solopittura
Ultima modifica di Solopittura il 31/10/11 0:34, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Cappotto Termico

#7
vivo in provincia di Milano, cosa mi consigli? da quello che vedo un buon compromesso sembra quindi essere la fibra di legno?

cosa ne pensi invece dei silicati di calcio o del sughero o dell'eps?
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#8
Intanto per cominciare, una muratura in mattoni spessa 50 cm ha già una notevole massa (sugli 800 kg/mq), quindi di sfasamento ne hai già, fin troppo forse. Ciò significa che mettere un isolante ulteriormente "massico" (fibra di legno) non ha gran significato.
Fossi in te opterei per 8-10 cm di EPS, pesa meno (il che su una parete in mattoni a vista non è male visto che ti vai ad ancorare sulla malta di allettamento) ed ha un potere isolante maggiore rispetto alle fibre (sempre a parità di spessore).
Partendo da terra (anche se il cappotto dovrebbe iniziare almeno 1 metro sotto la quota del marciapiedi), devi fare una fascia di XPS di 1 metro, che non risente dell'umidità e quindi è idoneo per questa situazione.
La fibra di legno la userei piuttosto per il tetto, visto che è la superficie di casa che in estate riceve la maggior quantità di calore.
Architettura e Interior Design

Re: Cappotto Termico

#11
Nel tuo caso la fibra di legno è una buona soluzione: è anche un ottimo isolante acustico a differenza dell'eps. Visto che hai fatto l'intonaco anche internamente avrei optato per un termoarenino o per un termointonaco a calce.

http://www.hdsystem.it/prodotti/scheda_prod.asp?id=24

http://www.hdsystem.it/prodotti/scheda_prod.asp?id=28

Solopittura
Ultima modifica di Solopittura il 31/10/11 0:34, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Cappotto Termico

#13
l'intonaco interno è stato fatto in biocalce perchè avevo problemi di umidità di risalita,
volevo cercare di non usare EPS ma fibra di legno o silicati di calcio cosa ne pensate? troppo poco perormanti per il freddo?
www.compagniadellamorte.com

Re: Cappotto Termico

#14
muratura in mattoni pieni 50 cm = ottimo sfasamento! isolamento acustico molto buono! isolamento termico scarsetto! Va da sè che il parametro su cui intervenire è più che altro l'isolamento termico. Questo lo si fa con materiali più performanti sotto questo punto di vista, ovvero l'EPS. La fibra di legno a mio avviso risulta poco idonea in questo caso. Il materiale bio lo vuoi per qualche specifico motivo? il calcio silicato dovresti metterlo a pannelli di 12-15 cm e a posa come la mettiamo? Devi anche trovare la ditta che ti garantisca la posa ad opera d'arte di un cappotto su muratura in mattoni pieni!
Architettura e Interior Design

Re: Cappotto Termico

#15
il bio lo voglio per un motivo psicologico, nulla di più.
ora come ora in casa fa molto più fresco rispetto a fuori, in inverno ancora non ne ho idea.
www.compagniadellamorte.com