La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzare il sottotetto

#1
Ciao a tutti,vi pongo l'ennesimo quesito e spero mi possiate essere utili.Mi sto accingendo ad acquistare una villa bifamiliare nella provincia di Monza e Brianza.Tre livelli ben tenuta.Il proprietario mi dice che gli era stato proposto da un amico anche l'innalzamento del sottotetto(al momento è alto meno di due metri al colmo e circa 50 cm nella parte più bassa).Ora mi chiedo,tra le autorizzazioni che devo richiedere agli enti devo anche chiedere l'autorizzazione ai vicini della bifamiliare?

Grazie per l'attenzione.

Re: Alzare il sottotetto

#2
se il tetto è un'unica struttura, ovviamente sì. Se invece ciascuna delle parti avesse un tetto "proprio", indipendente dall'altra, certamente no.
Altrimenti bisognerebbe "separarlo" e fare ciascuna unità con un tetto "proprio". E in questo caso, dovresti per forza coinvolgere anche il vicino.
... non so perchè, ma la vedo un filino complicata.....

Re: Alzare il sottotetto

#3
come dice olab, bisogna valutare se la struttura del tetto è interconnessa a quella del tetto del vicino (se il villino fosse in cemento armato allora senz'altro si, se la copertura fosse in legno allora probabilmente no). Da un punto di vista prettamente tecnico-esecutivo non ci sono particolari problematiche (salvo, ovviamente, i costi), mentre invece dal punto di vista autorizzativo bisognerebbe indagare bene. Nel Lazio c'è una norma, la legge sul "recupero dei sottotetti a fini abitativi" che consente esplicitamente l'innalzamento del tetto al fine di raggiungere e/o superare le dimensioni minime richieste dalla legge, andando anche in deroga agli strumenti urbanistici comunali: potrebbe esserci un qualcosa di simile anche dalle tue parti. In ogni caso bisogna rispettare le norme che limitano l'altezza dei fabbricati realtivamente agli assi stradali e altre norme che regolano il rispetto della garanzia della giusta illuminazione ad eventuali abitazioni molto vicine (innalzando il tetto, seppure di poco, aumenta anche l'ombra che l'edificio proietta sugli edifici vicini).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Alzare il sottotetto

#4
anche in regione Lombardia c'è la norma per il recupero dei sottotetti in deroga.
ciò che non tutti tengono in considerazione è il fatto che nel 2009 è entrata in vigore la nuova normativa antisismica, che ha cambiato le carte in tavola (a livello nazionale) in merito ai sopralzi.
recuperando il sottotetto ai fini abitativi, si realizza di fatto un nuovo piano abitabile, incrementando i carichi accidentali dell'edificio.
se questo incremento supera il 10% (sul totale), allora l'intera struttura sarà da verificare secondo i parametri dell'attuale norma.
nella gran parte dei casi, il recupero diventa impossibile (anche senza opere, se l'altezza media ponderale interna è già sufficiente, si configura un aumento dei carichi perché viene ricavato un nuovo piano abitabile).
però si potrebbe valutare il tuo caso, se potessi fornirci ulteriori dettagli :wink:
se non vuoi esporre troppi elementi (non so se sia il caso di mettere foto di una casa non ancora tua :oops: ), puoi mandarmi un MP.

Re: Alzare il sottotetto

#5
Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono voluti intervenire.Non mancherò di postare una fotografia della parte frontale della casa dove si può vedere anche il tetto cosi da poter essere più chiaro.Alla casa sono molto interessato in ogni caso,certo se riesco anche "a recuperare il sottotetto" sarebbe una cosa fantastica(soldi permettendo).

Grazie ancora