La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#2
Maetel ha scritto:Ciao
Devo montare un lampadario al controsoffitto in cartongesso, mi sapete dire al massimo quanto può pesare il lampadario?

Grazie 1000
dipende da quanti montanti hai, quanto grande è la superficie ecc... e risulterebbe cmq difficile stimare...
se ti vengono dubbi simili, vuol dire che è molto pesante, io ti consiglio di fargli un controtelaio nel cartongesso o gli fai mettere una piastra in acciaio tra i montanti all'interno del cartongesso, dove fissare il lampadario stesso. Cosi non ti vengono le paranoie che il cartongesso si imbarchi, che vengano fuori crepe o altro :wink:

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#3
se riesci a beccar il montante , dipende daa come è stata fatta l'orditura e a che distanza sono stai messi i montanto ed i pendini, se è a orditura singola con un carico standard fino a 15kg/mq dovrebbe reggere (dico dovrebbe perchè non so come è stato fatto il lavoro) .

Se non sai dov'è il montante o il lampadario cade in un altro punto, ci sono dei tasselli appositi per il cg, e la portata varia da tassello a tassello...ma quanto pesa sto lampadario?
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#4
Il lampadario è quello in foto, considerate però che il mio ha solo 4 LUCI, è quindi molto più piccolo rispetto a quello in foto.
Abbiamo comprato su richiesta dell'elettricista i tasselli a farfalla, ma lo dobbiamo montare noi.
Poco distante dal foro per il lampadario ho una griglia e quindi allungandomi un pochino effetto anguilla mi è possibile accedere fino a sopra al lampadario eventualmente fosse necessario mettere un rinforzo.
Immagine

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#5
Maetel ha scritto:Il lampadario è quello in foto, considerate però che il mio ha solo 4 LUCI, è quindi molto più piccolo rispetto a quello in foto.
Abbiamo comprato su richiesta dell'elettricista i tasselli a farfalla, ma lo dobbiamo montare noi.
Poco distante dal foro per il lampadario ho una griglia e quindi allungandomi un pochino effetto anguilla mi è possibile accedere fino a sopra al lampadario eventualmente fosse necessario mettere un rinforzo.
Immagine
a spanne direi che non peserà piu di 3kg... quindi direi che puoi andare piu che tranquillo con i normali tasselli a farfalla! :wink:

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#6
Di preciso non saprei ma entro 5kg ci siamo ampiamente, il mio timore era anche per un discorso di fori, mi sembrano molto ravvicinati, al fissaggio ho ovviamente abbiamo il foro dei cavi elettrici poi a fianco a distanza di 6cm tra loro (quindi meno di 3cm dal foro centrale) i fori per i tasselli di fissaggio.
I fori li avevo già fatti ieri posso andare tranquilla o è meglio che metto comunque un pannello di legno più largo magari preventivamente forato in modo da facilitarmi il lavoro....che dite?

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#7
il cartongesso generalmente regge i lampadari più "tradizionali", ma in ogni caso, se già si sa dove andrà il lampadario prima di fare il controsoffitto conviene sempre mettere una barra filettata fissata direttamente al solaio, su cui poi si può o imbullonare una contro-piastra di fissaggio oppure ci si può fissare direttamente il lampadario stesso.

Se invece sei in corrispondenza di un elemento strutturale del controsoffitto (gli "omega"), entro limiti ragionevoli non mi porrei problemi di peso (salvo, chessò, nel caso di grossi lampadari con elementi in vetro).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Quanto può reggere un cartongesso??

#10
Grazie sono più tranquilla, appenderò i due sospesi singoli sopra la penisola semplicemente con i ganci a farfalla tanto sono davvero leggeri, di questi non vi avevo neppure chiesto in quanto immaginavo mi avreste già chiarito parlando del lampadario grande :mrgreen: e per quello a 4 luci oggi facci un salto dai ragazzi del cantiere a rubare un asse di legno per farci il rinforzo!

Ma perchè poi l'elettricista si è rifiutato di montarmeli dicendo che secondo lui erano troppo pesanti??? mah meglio così considerate che per mettermi il motorino dei lucernai (una scatolina 10x10) mi ha fatto ESPLODERE due mattoni ed ho dovuto richiamare i muratori :shock: e per farmi un foro buono ne ho dovuti chiudere 3 sbagliati :evil: oggi mi stanno facendo l'impianto in cantina....sono terrorizzata!