La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Battuto in cemento armato per case in legno

#1
Con i miei suoceri abbiamo comprato 2 lotti di terreno edificabili adiacenti ed abbiamo intenzione di costruire in bioedilizia due villette.
Per la costruzione in legno le imprese richiedono che sia già presente Il battuto in cemento armato per le fondamenta, a mio carico.
Il mio dubbio è se mi conviene da un punto di vista economico fare un unico battuto di 200mq che comprenda la superficie di entrambe le case (quindi adiacenti) oppure due separati di 100mq ciascuno per le due case indipendenti.
Il costo sarà uguale?

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#2
Queste sono valutazioni che spettano allo strutturista che calcolerà la platea, a seconda della natura del terreno (occorrono anche le prove geologiche) e del carico previsto.
Potrebbe essere necessario un giunto, così come potrebbe essere meglio una platea unica.
Non si tratta di una colata di cemento, eh?
E' una struttura di fondazione, con relativa denuncia e collaudo!
Ultima modifica di COstudio il 26/07/11 14:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#3
In aggiunta...l'intenzione di mio suocero sarebbe quella di avere un interrato cn garage e locale di sgombero e non semplicemente il battuto da fare da "partenza" per la casa.
Io invece sono ancora indeciso se "sotterrare" il garage o costruirlo con una struttura esterna.
Ma principalmente il dubbio era se appunto fare un unico battuto di c.a. per una superficie di 200mq (che coprisse entrambe le abitazioni) o 2 del tutto indipendenti da 100mq ciascuno.

Immagino sicuramente che non si tratti di una semplice colata di cemento...ma che debba avere una struttura idonea e consona con il carico che deve sopportare ed anche e soprattutto con il terreno in cui viene realizzata.
Denuncia e collaudo, oltre che sopralluogo tecnico penso che siano opere che si gestisce direttamente l'impresa che contatterò.

Ma indicativamente quale sarebbe la spesa?...è possibile già ipotizzare una stima approssimativa?

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#4
il dubbio tra unica struttura o strutture separate non sta a te portelo, è una valutazione tecnica.
in linea di principio sarebbe meglio realizzare strutture separate dalle fondazioni alla copertura: sì, potrebbe essere più costoso e potrebbe anche essere una scelta obbligata (anche se presumo che le casette in legno siano molto, molto leggere).
ma il condizionale è d'obbligo, perché non sappiamo niente del terreno, né delle case che ci andranno sopra.
una stima approssimativa è impossibile, perché non sappiamo ora (e non possiamo inventarlo!) quale sarà l'altezza di questa platea di fondazione!
e quanto ferro ci andrà dentro? in quale zona sismica sei?

consiglio di fare molta attenzione alle imprese che dicono che si occuperanno di tutto loro!!!

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#5
Ci poniamo il dobbio solo esclusivamente in quanto a seconda della possibilità o meno di avere un'unico battuto realizzeremo a progetto una casa con zona adiacente (che sia tettoia o portico) o altrimenti progettare 2 case del tutto indipendenti.
ma capisco che sono valutazioni che si possono effettuare in un discorso con dati concreti.

Certo che se non mi posso fidare di un'impresa che si occupa in toto della progettazione del battuto, cosa devo fare?
contattare io direttamente un tecnico o perito che sia per un analisi territoriale?

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#6
Buongiorno,
per costruire una casa devi sapere un pò di cose, innanzitutto l'indice di fabbricabiltà e quello di copertura, distacchi, vincoli, zona sismica, presenza di urbanizzazioni primarie e secondarie eccetera, il venditore ti dovrebbe aver fornito il certificato di destinazione urbanistica, lì c'è tutto.
Poi, è un lotto singolo in cui realizzare una bifamiliare o sono due lotti distinti? In quel caso ci sarebbero dei distacchi da rispettare.

Una casa in legno ha bisogno di 2 cose: un buon cappello e piedi all'asciutto, le fondazioni sono molto importanti
Orientativamente una struttura singola costerà meno, ma una cifra non te la possiamo dare, il costo varia con il lavoro dello strutturista, la quantità di terra da muovere e di muri di contenimento da realizzare, per il piano seminterrato, è ovvio che ha un costo, ma avresti anche il vantaggio di uno strato intermedio fra la casa e il terreno.

ti consiglierei di trovarti un architetto con esperienza sulla bioedilizia che non sia coinvolto con l'impresa, vedrai che ti servirà un consulente esterno

buona costruzione
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#7
Indici di fabbricabilità, copertura consentita, urbanizzazione, vincoli, pec...ecc..ecc...tutto già in mio possesso, già approvato dal comune.

Sono 2 lotti separati, distinti.
I due progetti paralleli sono se costruire le abitazioni con un lato in comune e quindi un solo battuto...o del tutto separate.

L'impresa costruttrice della casa in legno può suggerire delle imprese per il battuto, forse sarebbe il caso di accettare tali suggerimenti, in quanto saranno sicuramente imprese già "collaudate".
In ogni modo, qualsiasi impresa io contatti per il battuto, avrà un costante confrontarsi con l'azienda costruttrice della casa in legno, così mi hanno assicurato le varie agenzie di bioedilizia contattate per i preventivi.

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#8
Ragionando in termini puramente economici, in un eventuale futuro due case singole avranno maggior valore di una bifamiliare. Se fossi io al tuo posto farei costruire le due case ai lati opposti :D ! Non credo ti poter condividere coi suoceri manco il muro divisorio.. 8)
Architettura e Interior Design

Re: Battuto in cemento armato per case in legno

#9
pintale ha scritto:Indici di fabbricabilità, copertura consentita, urbanizzazione, vincoli, pec...ecc..ecc...tutto già in mio possesso, già approvato dal comune.

Sono 2 lotti separati, distinti.
I due progetti paralleli sono se costruire le abitazioni con un lato in comune e quindi un solo battuto...o del tutto separate.

L'impresa costruttrice della casa in legno può suggerire delle imprese per il battuto, forse sarebbe il caso di accettare tali suggerimenti, in quanto saranno sicuramente imprese già "collaudate".
In ogni modo, qualsiasi impresa io contatti per il battuto, avrà un costante confrontarsi con l'azienda costruttrice della casa in legno, così mi hanno assicurato le varie agenzie di bioedilizia contattate per i preventivi.
qualsiasi strutturista tu contatterai DOVRA' confrontarsi con l'azienda costruttrice della casa in legno, perché DEVE sapere come è fatta e quanto pesa la struttura che si appoggerà sulle fondazioni che deve calcolare.
non è un "servizio" che ti offre un'impresa perché ha rapporti collaudati con l'altra impresa.
non succederà mai che tu possa contattare un'impresa che arriva e stende un "battuto di cemento" con le sole misure che fornisci tu!

scusa se insisto, ma stiamo parlando di una struttura di fondazione: tu hai bisogno di qualcuno che te la calcoli, te la progetti, presenti una denuncia dei c.a., faccia la direzione lavori. e di qualcun altro (a priori) che definisca la portata del terreno. e di qualcun altro (a posteriori) che collaudi il tutto.
l'impresa che fa le gabbie ed il getto non deve fare altro che attenersi al progetto.

se tu chiami prima un'impresa e chiedi loro un preventivo, DEVONO risponderti che hanno prima bisogno del progetto, non possono dirti spannometricamente che cosa farebbero.
può anche darsi che abbiano fatto una casa esattamente identica alla tua, ma non possono e non devono rifare la medesima fondazione perché ogni terreno ha le sue specificità.
loro hanno già i loro tecnici per prove geologiche + progetto strutture + collaudo?
bene. quanto costano le parcelle di questi tecnici?
chiedi ad altri tecnici di tua fiducia ed eventualmente ti fai scorporare la parcella dei tecnici dell'impresa per dare l'incarico a chi vuoi tu.

ti garantisco che mi è capitato più volte di vedere clienti (uno è mio cugino, quel babbione! :shock: ) che affidano tutto ad un'impresa convinti che questa si occuperà di tutti gli annessi e connessi, coi propri "tecnici interni".
e poi si scopre che hanno fatto le cose abusivamente, spannometricamente.
architeo ha scritto:Ragionando in termini puramente economici, in un eventuale futuro due case singole avranno maggior valore di una bifamiliare. Se fossi io al tuo posto farei costruire le due case ai lati opposti :D ! Non credo ti poter condividere coi suoceri manco il muro divisorio.. 8)
pienamente d'accordo :lol:
però sospetto che abbiano fatto questa scelta perché le distanze dai confini e tra edifici lasciavano un'area di galleggiamento troppo risicata, pertanto andare in aderenza era una scelta obbligata.