La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: decisione impianto termico per strutturista...

#33
esiste la deduzione fiscale del 55% per tutta Italia, ma è sulle ristrutturazioni.
Per il fatto di aver fatto la casa NUOVA in classe A non ho visto un €, tutto a carico mio. ho dovuto però rispettare delle normative che impediscono di fare oggi una casa in classe z :-D
Alla fine per il ricircolo aria tra macchinario, stesura dei tubi, opere murarie extra e cartongessi avrei dovuto spendere 10000€ a fronte di un risparmio annuo sui 200/250€.
I 10k€ li avrei dovuti prendere di mutuo in più, quindi ci avrei pagato 400€ di interessi passivi. risultato: 150/200€ di perdita annui oltre ai soldi spesi.
Li avrei anche potuti spendere/perdere alla luce del maggior comfort e comodità, però quei soldi mi avrebbero proprio tirato il collo.

Non ho fatto nemmeno i pannelli solari: in primo luogo mi sembravano un investimento disastroso economicamente, e poi ho pensato che stante che la mia casa è predisposta (obbligatoriamente per legge) avrei potuto farli in seguito usufruendo dei bonus fiscali.

edit: l'unico motivo valido che trovo per la politica fiscale legata al risparmio energetico è il fatto che in questo modo si incentiva il riutilizzo di vecchi stabili, il cui recupero potrebbe essere proibitivo, a scapito dell'edificazione di nuovi immobili con il conseguente consumo di territorio.