La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#1
Come da oggetto, dopo sei mesi dall'acquisto della casa si è formata della muffa in un paio di punti sulle perline all'esterno dell'abitazione. Da cosa potrebbe dipendere?
Io ho notato una cosa, ma mio marito e il costruttore dicono che non c'entra niente, ma non sono convinta, così chiedo a voi: nelle abitazioni dei miei vicini (fatte sempre dallo stesso costruttore) sono presenti alcune tegole con la griglia, suppongo che siano per la ventilazione del tetto. Sul mio non ci sono.
Il tetto è a vista e all'interno dell'abitazione non ci sono problemi nè di muffa ne di condensa. Da cosa può dipendere questo problema e come possiamo risolverlo? Il costruttore dice sempre "poi vengo a vedere che ora ho dei lavori urgenti" ma è da maggio che gli abbiamo segnalato la cosa e ancora non è nemmeno venuto a controllare.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#3
Olabarch ha scritto:Ciao Topolina! Se si riuscissero a vedere questi punti di muffa, forse sarebbe più facile capire.
Queste perline sono coperte da un tettuccio oppure sono esposte all'acqua? Sono attaccate alla muratura oppure sono fissate su pannelli isolanti?
Grazie per la risposta Ola! Le perline sono coperte dal tetto, tra le perline e le tegole c'è dell'isolante, la casa è costruita in gasbeton e poi c'è il cappotto esterno e l'intonaco. Dimenticavo di dire che questi punti di muffa si sono formati solo nei due lati opposti della casa (nord e sud) in corrispondenza del tramezzo che divide la nostra porzione con quella del vicino (è una villetta bifamiliare) Queste sono le foto:
Immagine
qui si vede il punto sul lato nord dove ce n'è di più.
Immagine
questo è il lato sud
Immagine
qui lo stesso punto all'interno della casa, come vedi nessun problema
Immagine
questa una visione d'insieme per capire la tipologia di costruzione, come ti dicevo il problema si è verificato solo al confine tra le due porzioni, in pratica tra le tre travi centrali che vedi dietro la grondaia e dietro, sempre nello stesso punto. Da cosa potrebbe dipendere?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#4
se fosse all'interno, niente di più facile che sia dovuto alla differenza di temperatura fra il tuo appartamento e quello accanto che non è ancora abitato. Su quella parete c'è condensa e quindi l'umidità viene assorbita dal legno che è materiale igroscopico.
Ma, essendo all'esterno, la cosa viene a cadere e sarei propenso ad un'infiltrazione dalla guaina impermeabilizzante o al cappotto che termina contro le perline. Certo, è strano che si sia verificato solamente in due punti opposti e corrispondenti.
La cosa migliore è togliere le perline e controllare

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#5
Olabarch ha scritto:se fosse all'interno, niente di più facile che sia dovuto alla differenza di temperatura fra il tuo appartamento e quello accanto che non è ancora abitato. Su quella parete c'è condensa e quindi l'umidità viene assorbita dal legno che è materiale igroscopico.
Ma, essendo all'esterno, la cosa viene a cadere e sarei propenso ad un'infiltrazione dalla guaina impermeabilizzante o al cappotto che termina contro le perline. Certo, è strano che si sia verificato solamente in due punti opposti e corrispondenti.
La cosa migliore è togliere le perline e controllare
Grazie mille, rompo le scatole al costruttore allora di venire a vedere. Quindi la cosa della mancanza delle tegole areate non c'entra nulla?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#7
Ciao Mouse 44, dagli elementi che hai indicato posso formulare un'ipotesi capace di spiegare il fenomeno. La causa più probabile di formazione di muffa è un'elevata umidità del materiale costituente la muratura con la quale il legno è a contatto. Da quanto dici la casa è nuova, quindi i materiali posseggono ancora l'umidità residua di costruzione. Alcuni componenti del legno come la lignina o i tannini vengono aggrediti dall'alcalinità delle malte cementizie o peggio di quelle a base calce, le quali determinano un degrado talvolta significativo delle componenti lignee. Io suggerisco sempre di applicare una pasta bituminosa per evitare il contatto chimico fra muratura e legno.
E questo spiega la presenza di umidità eccessiva.
La formazione di muffa nera avviene in condizioni di scarsa illuminazione e di ridotta ventilazione, laddove l'umidità elevata e le relativamente alte temperature lo consentano. Nelle costruzioni moderne è usuale (direi doveroso) applicare sul legname da costruzione dei prodotti che inibiscono o impediscono la proliferazione di attività biologiche, comprese le muffe. Oltre i classici impregnanti antitarlo ed antinsetti, oggi esistono dei formulati ad ampio spettro di azione che non necessitano di applicazioni successive, attivi anche su muffe e formazioni batteriche ad esse correlate. Una volta si usava il creosoto, dal micidiale puzzo di traversina ferroviaria, capace di sterminare qualsiasi forma vivente (in effetti era fortemente tossico). Oggi io suggerisco l'uso di sali di boro ed argento, che sono assolutamente biocompatibili e non necessitano di applicazioni successive. Con una sola applicazione da 60/70 gr/mq il legno dura più della casa, perchè non è piu attaccabile da alcuna forma batterica, micotica o xilofaga. Se il costruttore non lo ha fatto, questo rientra nelle sue responsabilità di cui all'art. 1669 cc in quanto difetto di costruzione. L'ipotesi della ventilazione ridotta, non è verosimile nella fattispecie all'esame, per quanto acuta e meritevole di attenzione.
Saluti
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#8
Grazie per l'analisi dettagliata! Chiederò spiegazioni al costruttore allora, l'unica cosa che mi perplime è che la muffa si è formata solo in questi due punti corrispondenti e opposti, nel resto della costruzione invece non c'è nulla.
L'inverno qui nella mia zona è molto umido e al mattino presto, essendo zona di campagna, c'è anche un po' di nebbia.
La casa è costruita in gasbeton, potrebbe avere assorbito l'umidità durante la costruzione quando non era ancora coperto dal tetto e dal cappotto?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#9
Durante la costruzione delle opere edili si utilizzano dei rilevanti quantitativi d'acqua, che servono per impastare i materiali, lavare le superfici ecc. e mediamente si aggirano in circa 3000 l per ogni abitazione di dimensioni normali. Poi bisogna aggiungere tutta l'acqua assorbita dai materiali che sono stati all'aperto fino alla costruzione del tetto, e qui possiamo dire che talvolta i muri vi giungono del tutto impregnati. Questa acqua residua prende il nome di "acqua di costruzione", e necessita di circa tre anni perchè possa essere eliminata. Questo spiega perchè la maggior parte delle case nuove è soggetta a problemi di umidità nei primi anni dalla costruzione.
La formazione delle muffe è un processo di infestazione progressivo che porta come risultato alla colonizzazione delle superfici e dei supporti murari. Nel tuo caso, essendo i materiali nuovi, quindi verosimilmente non infestati, si può ritenere che le superfici fossero inizialmente sane, cioè prive della presenza di muffe. Queste ultime hanno iniziato a proliferare nei punti caratterizzati da condizioni ottimali per il loro insediamento, così come ho descritto precedentemente. La manifesrtazione classica è questa, partono dal punto a loro più adatto per riprodursi, per poi procedere più o meno lentamente fino ad occupare tutte le superfici che consentano la loro esistenza.
Ti suggerirei di arrestare il fenomeno al più presto.
Saluti,
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#10
La causa più probabile di formazione di muffa è un'elevata umidità del materiale costituente la muratura con la quale il legno è a contatto.
Possibile certamente! Però..... come mai solamente nei due punti indicati? Se il materiale ha assorbito acqua (ed è possibile) come mai l'umidità è concentrata e non appare estesa su più fronti?
Parrebbe strano che l'umidità si concentri in due punti precisi anzichè allargarsi (come sarebbe naturale) su parte della facciata.
Io suggerisco sempre di applicare una pasta bituminosa per evitare il contatto chimico fra muratura e legno.
Qui non si fa!

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#11
Gentilissimo Olabarch,
ti ringrazio per aver preso in esame la mia risposta, in riferimento alla quale vorrei precisare alcuni punti.
L'affermazione:
il medico della casa ha scritto:La causa più probabile di formazione di muffa è un'elevata umidità del materiale costituente la muratura con la quale il legno è a contatto.
è da me integralmente confermata.
La causa è l'umidità, e la muffa è l'effetto.
Indipendentemente da quale sia la provenienza dell'umidità.
L'ipotesi dell'infiltrazione:
Olabarch ha scritto:e sarei propenso ad un'infiltrazione dalla guaina impermeabilizzante o al cappotto che termina contro le perline
potrebbe ricevere un'osservazione come:
Olabarch ha scritto:Possibile certamente! Però..... come mai solamente nei due punti indicati? Se il materiale ha assorbito acqua (ed è possibile) come mai l'umidità è concentrata e non appare estesa su più fronti?
Parrebbe strano che l'umidità si concentri in due punti precisi anzichè allargarsi (come sarebbe naturale) su parte della facciata.
Alla quale aggiungerei:
Perchè solo all'esterno e non all'interno?
La presenza di muffe non segue istantaneamente la presenza di umidità, ma è regolata da leggi estremamente complesse. Esisterà quindi un punto dove inizia l'infestazione, e nel tempo avverrà la totale colonizzazione.
La mia frase:
il medico della casa ha scritto:La manifestazione classica è questa, partono dal punto a loro più adatto per riprodursi, per poi procedere più o meno lentamente fino ad occupare tutte le superfici che consentano la loro esistenza.
forse non è stata colta nel suo significato.
Le mie ipotesi sono state espresse avendo a disposizione solo delle esigue informazioni, potrei essere più preciso dopo una visita ed un'eventuale esame diagnostico strumentale sul caso oggetto di studio.
Al tuo commento:
Olabarch ha scritto:Qui non si fa!
rispondo ringraziandoti infinitamente per la preziosa informazione della quale farò tesoro. Per fortuna il mondo è vario.
Ti ringrazio inoltre per tutte le gentili osservazioni che vorrai esprimere anche in futuro in relazione ai miei messaggi.
Augurandomi di ricevere ulteriori, e sempre più interessanti considerazioni alle mie prossime risposte, che si intendono fin da ora straordinariamente gradite ed incondizionatamente accettate, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Muffa sulle travi del tetto all'esterno

#12
confrontarsi con tecnici è sempre un'occasione per arricchirsi!
E' evidente che l'umidità sia la causa e la muffa l'effetto. Quel nero di certo non è dovuto all'aggressione di insetti xilofagi.
Quanto alla provenienza stiamo facendo ipotesi e, se l'umidità è all'esterno è probabile che la causa sia all'esterno e non all'interno dell'edificio. Diversamente, avrebbe inequivocabili segni anche all'interno.
Quanto al legno a contatto con la muratura, qui è proprio così: nè sui dormienti nè sui puntoni.