La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come faccio a sapere quanto mi costa demolire un muro???

#1
anzi piu' di uno??? sono circa 180mq di muri (ovvero 5muri) da demolire...

come faccio a sapere quanto mi costa??? volevo avere un'idea mentre aspetto il computo metrico dall'architetto di tutte gli altri lavori un'idea a spanne l'ho... ma di questa opera di demolizione e smaltimento proprio no :roll:

e il rifacimento??? più o meno della stessa superficie???

Re: come faccio a sapere quanto mi costa demolire un muro???

#2
se hai un collega che si sta occupando di redigere un capitolato, la cosa migliore è aspettare che le imprese (possibilmente più d'una) lo abbiano prezzato: nella demolizione e smaltimento di una parete infatti intervengono diversi fattori che influenzano a volte notevolmente il prezzo, come il livello di difficoltà di trasporto dei calcinacci (se sei in centro storico, in una viuzza stretta, in cui non ci passa nessun veicolo inciderà di più che non in una villetta isolata in cui fai come ti pare), la presenza o meno di ascensori o montacarichi e quindi il livello di piano dell'appartamento, ma anche la composizione stessa del muro nonchè eventuali specifiche norme per lo smaltimento che potrebbero essere in vigore nella tua regione. Molto grosso modo puoi considerare una trentina di euro al metro quadro per demolizione e smaltimento, ed anche fino ad un centinaio per ricostruzione compresa l'intonacatura sulle due facce e la rasatura.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: come faccio a sapere quanto mi costa demolire un muro???

#3
Ci sono vari prezzi in base alle diverse situazioni, solo un esempio da un listino:

Demolizione di tramezzi. Demolizione di tramezzi di qualsiasi genere e tipo. Nella demolizione sono compresi, qualora presenti, l'intonaco, i rivestimenti ed il battiscopa. I tramezzi possono essere eseguiti in foglio o ad una testa, con mattoni pieni o forati, etc.; possono avere qualsiasi altezza e spessore. Le opere provvisionali di sostegno e di protezione. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. Per spessori oltre cm 11 fino a cm 14. euro 13 al mq

Pareti divisorie in gesso. Pareti divisorie interne prefabbricate in gesso, dello spessore di cm 8, fornite e poste in opera. Sono compresi: il taglio; la sigillatura dei giunti. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita. euro 30 al mq

Lattanzi Restauro
Ultima modifica di Winnicott il 18/01/12 19:05, modificato 1 volta in totale.

Re: come faccio a sapere quanto mi costa demolire un muro???

#6
Olabarch ha scritto:
e poi mi cercherò qualche impresa per i preventivi
A dir la verità questo è lavoro da progettista! Se hai qualche nominativo, glielo sottoponi e LUI invierà il computo metrico per il preventivo. Ma è compito SUO occuparsi di questo!
:shock: davvero??? è la prima che sento :shock: ...

quando abbiamo ristrutturato casa qui dai miei... l'architetto ci ha preparato un capitolato ... e poi noi lo abbiamo portato a 4/5 imprese per farci fare un preventivo...

e anche ora l'architetto (diverso da quello precedente) mi ha detto che mi prepara un computo metrico... e poi un capitolato da fornire alle imprese per i preventivi :shock: