La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto stondato fai-da-te

#1
Ciao a tutti!
Sono in attesa di preventivi per controsoffittare in cartongesso, ma non disdegno l'idea di fare un fai-da-te dato che sono uno studente lavoratore part-time e non devo andarci ad abitare a breve.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a realizzare da solo un controsoffitto in cartongesso che presenti curvature.
Premetto che non dovrei necessitare di velette, dato che mi sarebbero servite per un'illuminazione cromatica, ma ho provato le lampade philips ed userò quelle.

Sostanzialmente si tratta di fare un abbassamento di circa 6/7 metri di sviluppo lineare, con un paio di "S".

Ho visto qualche video e mi sembra tutto molto semplice... insomma montanti pieghevoli, montani lineari a parete, tiranti autolivellanti, si taglia il cartongesso con un taglierino, fresata per i faretti...

Non so, voi che dite? E' fattibile o è più complicato di quanto sembra???

Grazie! :D

Re: Controsoffitto stondato fai-da-te

#3
Gepilfuso ha scritto:difficile non è...di sicuro devi avere un po di manualita e un po di pratica
Ciao!
Intanto grazie per la risposta!
Quello che vorrei capire è dove potrei andare a sbagliare più facilmente... Perché se il rischio è metterci 50 ore anziché 5 e magari dover buttare via qualche mq di materiale non sarebbe nemmeno così tanto un problema... Le stuccature pensavo di farle fare direttamente all"imbianchino, dato che mi hanno detto che per una persona poco pratica é forse la parte più complessa, che poi si vede tantissimo se fatta da persona inesperta...

Hai qualche dritta? Grazie :)

Re: Controsoffitto stondato fai-da-te

#4
se hai già una buona manualità con il controsoffitto "dritto", aggiungervi le curve non presenta particolari difficoltà, ma ovviamente bisogna impegnarsi per far si che le curve siano naturali, con raggio di curvatura costante e che si leghino correttamente (ovvero che siano tangenti nel punto d'incontro) alle linee dritte: dato che ho visto anche persone esperte sbagliare le curve, ti consiglio vivamente di costruirti delle sagome magari in economico compensato da pochi mm, che si lavora facilmente con un seghetto alternativo. L'ideale sarebbe avere sia sagome in "positivo" che in "negativo" della curva: la sagoma in positivo la userai per tracciare sul soffitto l'esatto andamento della vertebra (tracciare curve precise stando in bilico su una scala e guardando da sotto in sù non è facile); quella in negativo la userai per controllare che il tratto curvo in cartongesso sia correttamente sagomato mentre lo costruisci e, volendo, alle perse anche per rasare la superficie dandogli un andamento perfettamente curvo (ammesso che la sagoma sia fatta proprio bene, magari con macchinari professionali in questo caso).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Controsoffitto stondato fai-da-te

#5
"io" ne ho appena realizzata una con 3 raggi di curvatura, o meglio ho guardato un mio amico che lo fa di lavoro...
posso dirti che per tracciare le curve precise e di diverso raggio è stato molto utile un foglio di faesite (un 25cm x 200cm) che posizionavamo per vedere come veniva la curva...nel nostro caso però abbiamo tracciato a terra e poi portato sul soffitto con il laser, però secondo me con la faesite ti viene più comodo anche tracciarla direttamente a soffitto.

Altra cosa, puoi fare tutti i disegni che vuoi ma poi visto in opera la cosa cambia, infatti nel mio caso abbiamo cambiato sia i raggi delle curve che l'altezza del ribassamento, quindi non perdere troppo tempo con i disegni...

Re: Controsoffitto stondato fai-da-te

#6
jda81 ha scritto:
Altra cosa, puoi fare tutti i disegni che vuoi ma poi visto in opera la cosa cambia, infatti nel mio caso abbiamo cambiato sia i raggi delle curve che l'altezza del ribassamento, quindi non perdere troppo tempo con i disegni...
ci si può sempre affidare a chi sa fare i disegni pensando già a come viene e sa rappresentarli per far capire come viene la realizzazione finita ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Controsoffitto stondato fai-da-te

#7
Grazie a tutti intanto per le risposte!
Premetto che sono già venuti dei cartongessisti e da domani dovrebbe arrivarmi qualche preventivo!

Diciamo che l'idea l'avevo, l'ho rivista con i cartongessisti e abbiamo tracciato un'idea sul soffitto. Devo ampliare le curve rispetto al tratto disegnato, ma nulla di più (diciamo che sono molto vincolato a causa della disposizione di zone/pareti).

Quindi l'idea c'è, devo disegnarla a grandezza 1:1 per capire se così mi piace o no (non mi interessa rifare 3 volte i lavori, se lo dovessi fare da me).

Il punto è che io non ho mai fatto niente in cartongesso, nemmeno pareti dritte.

Che dite, sono pazzo? :mrgreen:

Comunque domani vedo, diciamo che sto spendendo un sacco di soldi, più del previsto, qunidi volevo capire se, sul cartongesso, potevo risparmiare un pochino. Quindi la scelta di fare da solo nascerebbe solo a seguito di preventivi troppo elevati.


PS: sono un web designer, ho un minimo di gusto ed ottica. pensate che il mio bagno l'ho disegnato in scala 1:10 da me, con scelte particolari. ho disegnato il primo gradino tondo, con misure tali da garantire pedate ottimali nelle 2 condizioni più "utilizzate". ho scelto io le partenze delle piastrelle, di tutte, bagni, zona giorno, ecc... quindi non mi preoccupa il risultato finale, anche perchè facendolo da me risparmierei un sacco e avrei una soddisfazione che, fatto da altri, non avrei :mrgreen: