La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridipingere cassettiere Malm

#1
Buongiorno a tutti
spero di scrivere nel forum corretto :oops:

A breve dovremo arredare la cameretta per l'arrivo di nostra figlia.
Abbiamo ordinato i mobili e vorremmo adattare due cassettiere Malm di Ikea che già avevamo nella stanza.

Le cassettiere sono di colore "impiallacciato rovere mordente bianco":
Immagine
Io avrei pensato di ridipingere ma non saprei nemmeno da dove iniziare.

I nuovi mobili saranno bianco lignum (con alcuni dettagli verdi)
Quindi vorrei fare in modo che le cassettiere diventino bianche (non lucide) e che le venature si vedano (escludiamo quindi la cementite?)

Vi ringrazio sin d'ora per eventuali consigli :wink:
Immagine

Re: Ridipingere cassettiere Malm

#2
Se fosse un mobile in legno massello, per dipingerlo senza coprire le venature dovresti: a) sverniciarlo/ scartavetrare;;b) dipingerlo ed eventualmente lucidarlo.
Ora, Malm è un impiallacciato, in teoria si potrebbe scartavetrare per asportare la vernice e successivamente verniciarlo con vernice all'acqua che non copra le venature.
In realtà lo strato di impiallacciato potrebbe essere troppo sottile per una mano inesperta, potrebbe venir via l'impiallaccio :cry: Se vuoi correre il rischio provaci. Oppure, andando sul sicuro puoi, se non ti piace l'effetto "laccato uniforme" utilizzare le vernici cialk paint (tipo Decora facile o Vintage shabby), che non necessitano di scartavetrare, seguendo le venature naturali e magari, con la tecnica shabby (quella della cera ad esempio), lasciare affiorare qualche venatura del colore naturale.

Re: Ridipingere cassettiere Malm

#3
Grazie!

Effettivamente le nostre mani sono piuttosto inesperte, ma potremmo provare a scartavetrare. In questo caso che grana sarebbe meglio usare?

Per quanto riguarda lo stile shabby dovrei valutare l'impatto con gli altri mobili: la cameretta non è spaziosissima :wink:
Immagine