La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#1
Ho acquistato casa e vorrei dare una bella pulita e lucidata ai pavimenti prima di metterci i mobili senza dover utilizzare olio di gomito!

Ho già lavato 5 volte ma l'acqua è sempre nera... vorrei chiedervi un consiglio su quale prodotto poter acquistare per delle normali mattonelle oppure quale "elettodomestico" che possa utilizzare anche in futuro per avere il miglior risultato!

Grazie

Re: Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#3
con le macchie da cantiere ho fatto una fatica :evil: mi viene la nausea al pensiero. qualcosa deve essere rimasto ma faccio finta di niente.
ci sono dei prodotti acidi . bisogna vedere se sono adatti al tipo di piastrella .
è stato molto più facile pulire il parquet.

stai cercando un aspirapolvere ?

Re: Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#4
Io a suo tempo ho usato il Lecoaspira Polti.
Ho pavimento in gres e fughe larghe (bleah!), molto resistente, ho prima buttato abbondante acqua calda con un detergente acido non schiumoso - non mi ricordo quale -, poi passato pazientemente lo spazzolone senza straccio, proprio per grattare via lo sporco, poi aspirato il tutto con il polti.
Seconda passata solo con il polti funzione 100 gradi e aspirato.
Poi lavando normalmente non era più così nero.
Certo, dove c'erano residui di stucco, vernice o cemento ho dovuto fare cenerentola :evil: con raschietto e santa pazienza.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#5
chiedi a chi ti ha venduto le piastrelle che tipo di prodotti usare per la manutenzione ordinaria e/o per la prima pulizia post cantiere.

Si tratta di prodotti molto diversi, soprattutto la prima pulizia richiede prodotti acidi che vanno sciacquati molto molto bene ... altra cosa, molto spesso le aziende di pavimenti/rivestimenti sconsigliano l'uso di pulitori a vapore, quindi informati :wink: .
Immagine

Re: Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#7
Sono andato dal produttore di mattonelle e mi ha dato questo flacone

http://www.filachim.com/it/prodotti/gam ... ps/87.html

Mi ha detto che è sufficiente per tutta casa e di utilizzarlo possibilment senza i mobili in casa data la base acida... va diluito con acqua e spalmato sul pavimento, utilizzato uno spazzolone senza straccio e poi asciugato...

in alternativa potevo utilizzare anche un "semplice" acido tamponato di qualsiasi marca

Re: Pulitura pavimenti dopo acquisto casa

#8
Sono perito chimico esperto del settore.
Il prodotto consigliato della Fila si trova in tutte le ferramente ed è considerato universale per risolvere i problemi ma in realtà non lo è. Se leggete la scheda tecnica noterete che si tratta di un decerante, quindi a base alcalina, infatti il ph che ho trovato nella specifica tecnica è 12,7 ovvero fortemente alcalino. A voi invece occorre l'opposto, ovvero un prodotto a base acida in grado di disgregare i residui di stucco cementizio lasciati dalle lavorazioni in cantiere (quello che dovete togliere dal pavimento non è una cera ma residui di lavorazione).
C'è un aspetto molto importante da considerare: gli acidi non sono tutti uguali. In commercio si trovano acidi tossici, corrosivi, che tendono a seccarsi e quindi a lasciare il residuo dove si trova. Io vi consiglio un detergente acido che spesso usavo durante i sopralluoghi che non è ne tossico ne corrosivo (si vede dall'etichetta), funziona benissimo perché è stato studiato appositamente per il lavaggio di fine cantiere e lo ho usato personalmente oltre che in molti interventi di problematiche simili alle vostre, anche a casa mia a fine lavori. Il lavaggio di fine posa è fondamentale perché si elimina una patina impercettibile che ricopre il pavimento rendendolo polveroso, di aspetto arido e sbiadito; questa patina inoltre si macchia molto facilmente lasciando le impronte da calpestio.
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze