La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancatura macchia fughe!!

#1
Forse avrei dovuto chiedere anni fa la prima volta che imbiancavamo ma ora che dobbiamo rimbiancare il soffitto ho terrore che si ripresenti lo stesso problema. Praticamente i punti in cui cade la tinta nel pavimento (crema) vanno via tranquillamente con acqua. Il problema ë che questa ACQUETTA BIANCASTRA che si forma mentre si lava, viene ASSORBITA dalle fughe marroni, che diventano quindi più chiare ma in modo non uniforme!! La prima volta ho visto che con la spugnetta d'acciaio riuscivo a riportare la fuga a quel marrone brillante ma ho pianto
quando poi affianco alla fuga la piastrella risulta graffiata (ovviamente) e ora assorbe lo sporco che è una meraviglia..( A proposito, ma il gres porcellanato non è super resistente??).
Insomma, come proteggo le fughe dall'assorbimento della tinta? Oppure, come la tolgo dalle fughe senza rovinare il pavimento e le fughe?
GRAZIE DELLE RISPOSTE :D :D :D

Re: Imbiancatura macchia fughe!!

#2
ALE Lilly ha scritto:Insomma, come proteggo le fughe dall'assorbimento della tinta?
Prima di imbiancare stendi uno o più teli di plastica a terra. Se vuoi essere ancora più sicura, sotto i teli puoi mettere dei giornali oppure dei cartoni. E' un po' noioso come lavoro ma ti evita di sclerare dopo :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Imbiancatura macchia fughe!!

#3
Grazie del consiglio :)
Magari l'avessi potuto fare... Cosí avrei risolto. Invece l'imbianchino aveva detto che era troppo di intralcio un telo a terra quando doveva spostare divano, tavolo o altro e che "tanto é una cavolata staccare la tinta dal pavimento, basta dell'acqua"! Pensa che dove ho potuto ho attaccato il telo con lo scotch al battiscopa.. Mi sa che dovro solo insistere all'uso con il futuro (nuovo) imbianchino questa volta.. Pero la domanda rimane... Ma è normale che la fuga assorba? Durante la ristrutturazione, con le piastrelle in posa, era assurdo proporre il telo ai pittori.. Mah

Re: Imbiancatura macchia fughe!!

#5
ALE Lilly ha scritto:Grazie del consiglio :)
Magari l'avessi potuto fare... Cosí avrei risolto. Invece l'imbianchino aveva detto che era troppo di intralcio un telo a terra quando doveva spostare divano, tavolo o altro e che "tanto é una cavolata staccare la tinta dal pavimento, basta dell'acqua"! Pensa che dove ho potuto ho attaccato il telo con lo scotch al battiscopa.. Mi sa che dovro solo insistere all'uso con il futuro (nuovo) imbianchino questa volta.. Pero la domanda rimane... Ma è normale che la fuga assorba? Durante la ristrutturazione, con le piastrelle in posa, era assurdo proporre il telo ai pittori.. Mah
Chiedo scusa, dal primo messaggio sembrava che faceste tutto voi.
L'imbianchino che va dai miei raduna possibilmente tutti i mobili al centro della stanza e copre tutto con i teli.
La fuga in cemento assorbe, purtroppo è normale (le ho anch'io :evil: ). Sulle altre superfici invece, ceramica o marmo (legno non so) è vero che la tinta si toglie con acqua.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)