La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema muffa per casa

#1
Salve

quest'anno per la prima volta ho il problema muffa per casa, questa è presente in quasi tutte le stanze in modo leggero (macchioline semitrasparenti sparse) principalmente negli angoli e lungo la struttura dell'edificio (travi, archi) sto provvedendo a rimuoverle con un panno bagnato, il problema è che in alcune stanze è diventata nera e vorrei rimuoverla per bene perchè si sente anche puzza (non so se è puzza di chiuso)

Ho pensato ad un prodotto della saratoga con cui mi son sempre trovato bene.

Per prevenire la cosa come posso fare? Ho pensato ad un deumidificatore a ricariche da mettere negli angoli incriminati ma posso fare altro in maniera semplice? (senza lavori)

Grazie

Re: Problema muffa per casa

#2
Per pulire usa l'ammoniaca.
Noi poi abbiamo passato una vernice antimuffa e forato i cassonetti delle tapparelle. I nostri sono leggermente sporgenti, li abbiamo forati ai due lati e messo questi, di 2cm circa di diametro
Immagine
per il momento pare che il problema si sia risolto.
Immagine
Immagine

Re: Problema muffa per casa

#3
per pulire ho usato nei punti dove era nera prima un prodotto della saratoga e poi acqua/ammoniaca e in fine ho pulito con un panno mezzo umido... ed è andata via (anche se la vernice s'è un po' rovinata ma pazienza)

nei punti dove sta nascendo (dove è ancora macchiolina semitrasparente) userò acqua/ammoniaca a spruzzo e poi panno...

quello che dici tu sarebbe l'ideale ma io nn ho le serrande! quindi non saprei dove forare?

secondo voi il deumidificatore ariasana come è?

Re: Problema muffa per casa

#4
ma è una mia impressione.....o questo inverno c'è un sacco di muffa? io sono nella mia casa da 4 anni....e ho avuto un po di muffa solo quest'anno. stesso discorso a casa di mia madre......ci abitano da 14 anni....muffa comparsa solo ora.....e tanti mi dicono che hanno questo problema....boh
Immagine
Immagine

Re: Problema muffa per casa

#5
eh, ma con tutta la pioggia che ha fatto questo inverno, oltre alle temperature alte, nelle case ristagna tanta umidità....
per me l'unica cosa utile per prevenire è arieggiare quanto più possibile, e lasciare le finestre aperte (quando è possibile)...

a noi si è ripresentata nel bagno/doccia, proprio nella parete sopra la doccia che è anche quella esterna, per ora ho spruzzato varichina (dite che l'ammoniaca è meglio?? :roll: ), poi a primavera toccherà scartavetrare e rimbiancare per benino....
Simona

Re: Problema muffa per casa

#6
con l'ammoniaca va via, ma attenzione a non farla colare lungo la aprete, estende il fungo
io ho yunsato clinfasta, e non ho avuto problemi per anni. questo inverno si è presentata, resa all'inizio ha desistito (spero)

Re: Problema muffa per casa

#8
allora straconsigliato il prodotto della saratoga per le macchie nere e un mix acqua/candeggina per dove sta nascendo

dove c'è la pittura un po' si è rovinato (qualche colata, qualche macchia bianca) ma meglio della muffa! al bagno sono arrivato al muro e credo che quest'estate do di scartavetro e pittura anti muffa (tanto è bianco)

ho comprato anche degli ariasana 360 un ottimo deumidificatore da usare nelle stanze dove ho + condensa (bagno cieco e camera dei bimbi) e ora uso la strategia dell'areare molto (5/10 minuti a corrente e non il lasciare aperto che invece mi fredda la casa)

vi tengo aggiornati

Re: Problema muffa per casa

#9
io abito qui da 2 anni...
certo ho aperto meno per via del lavoro quest anno...ma è comparsa muffa negli angoli della camera... :roll:

le mie pareti sono colorate...come posso intervenire?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Problema muffa per casa

#10
Lightblue ha scritto:io abito qui da 2 anni...
certo ho aperto meno per via del lavoro quest anno...ma è comparsa muffa negli angoli della camera... :roll:

le mie pareti sono colorate...come posso intervenire?
con le pareti colorate è un guaio, puoi provare saratoga z10, fa miracoli però sulla pittura mi raccomando vacci delicato quando passi il panno!

Re: Problema muffa per casa

#11
ErinC ha scritto:ma è una mia impressione.....o questo inverno c'è un sacco di muffa? io sono nella mia casa da 4 anni....e ho avuto un po di muffa solo quest'anno. stesso discorso a casa di mia madre......ci abitano da 14 anni....muffa comparsa solo ora.....e tanti mi dicono che hanno questo problema....boh
Ti straquoto !!! I miei suoceri abitano da 40 anni con gli stessi infissi e comportandosi allo stesso modo, e solo ora (a partire da metà dicembre) sono comparse le muffe.
Idem da me, che abito da 3 anni in questa casa. Che disastro ! :cry:

Re: Problema muffa per casa

#12
giannolo ha scritto:allora straconsigliato il prodotto della saratoga per le macchie nere e un mix acqua/candeggina per dove sta nascendo
Scusatemi... ma alla fine è meglio acqua e candeggina o acqua e ammoniaca ? :(

Re: Problema muffa per casa

#14
Anche da me è spuntata la muffa in camera, me ne sono accorta perché ho per caso tirato fuori un cappotto ed era tutto ammuffito :twisted: !
Noi abbiamo pulito la parte interessata con l'ammoniaca e distanziato un po' di più l'armadio dalla parete colpita. Per ora non è tornata.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Problema muffa per casa

#15
Purtroppo l'incubo della muffa può capitare anche nelle migliori famiglie!
Spera che non sia data da infiltrazione d'acqua altrimenti la soluzione comporta l'installazione di speciali sistemi di risanamento che ne bloccheranno la risalita. Se il problema è dato dalla condensa ti consiglio di migliorare la ventilazione degli ambienti, poi si dovrà procedere intervenendo con isolanti specifici.
Se vicino all' armadio corrono i tubi dell’acqua fredda è meglio sistemare un pannello isolante tra parete e armadio: le muffe amano i luoghi umidi e bui e il freddo fa condensare l’umidità.
Se la casa è particolarmente umida puoi mettere dentro l’armadio una lampadina a basso consumo, la luce infatti uccide le muffe. Per eliminare il cattivo odore infine si consiglia di utilizzare l’aceto.
Questi sono consigli da architetto, da uomo che ha vissuto e combattuto per anni con case di campagne con la muffa ti dico: cambia casa finché sei in tempo!