La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

the b side - aiuto trasloco

#1
Ciao a tutti, ormai ci siamo, il momento a cui non ho voluto pensare è arrivato, manca solo un mese al trasloco.
Mi piacerebbe avere un consiglio da chi recentemente si è trovato tra gli scatoloni per sapere come si è organizzato e, se possibile, quanto ha speso.

In particolare vorrei sapere.
Vi siete rivolti a una ditta di traslochi?
Trasloco fai da te?
Avete lasciato che fosse la ditta ad occuparsi di tutti gli oggetti oggettini in giro per casa o ci avete pensato voi?
Se avete lasciato tutto alla ditta lo avete fatto perchè siete molto ordinati?

Da una parte mi alletta l'idea di lasciarli fare, dall'altra pensavo anche che dovrei buttare via un mare di roba e forse mi converrebbe mettermici di buona volontà.

Volevo anche capire se mi conviene portare certi mobili che hanno valore commerciale pressochè nullo
ma che mi sarebbero utili specie i primi tempi, ma ho chiamato un paio di ditte e mi hanno detto più o meno la stessa cifra non facendo distinzioni se gli scatoloni li preparavo io o loro e dicendomi che una scrivania di più o di meno non faceva differenza.

Sono in preda al panico e forse quello che ho scritto ha poco senso o non ho fatto le domande giuste, aiuto!
Ultima modifica di oli_va il 11/03/13 16:40, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto trasloco

#2
Vi siete rivolti a una ditta di traslochi? SI
Avete lasciato che fosse la ditta ad occuparsi di tutti gli oggetti oggettini in giro per casa ? NO, inscatolato tutto prima .
Ultima modifica di petra18 il 07/03/13 18:05, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto trasloco

#3
Io ho traslocato quasi un anno fa, e ci siamo rivolti ad una ditta di traslochi. Siamo una famiglia di 2 adulti e due bamabini
Il nostro trasloco è stato fatto in due tempi ovvero casa vechia --> magazzino (per circa sei mesi) --> casa nuova.
Abbiamo imballato e disimballato tutto noi.
Per imballare tutto, a tempo pieno, ci abbiamo impiegato almeno 4 giorni, l'abbiamo scelto di farlo noi solo perchè, dovendo andare per alcuni mesi a casa di mio padre, dovevamo valutare cosa ci sarebbe servito!
Dal momento che, come hai constatato, la differenza di prezzo è minima, ti consiglio di far fare tutto a loro! E' un massacro per gente che non è abituata!!
Una volta nella casa nuova, un conto è avere gran parte degli scatoloni già sistemati, un conto è partire da zero, non sai dove girarti!!

Se decidi di far fare alla ditta di traslochi, in questo mese puoi fare una cernita delle cose, altrimenti già dovresti cominciare ad imballare le cose che ti servono di meno!

Re: aiuto trasloco

#4
C'era un topic con tanti consigli utilissimi ma non lo trovo :cry:
Comunque assolutamente ditta traslochi (soldi benedetti).
Però ho preferito imballare io tutto così ho fatto anche una cernita.
Dunque bisogna procedere per tempo ed essere un pò organizzata.
Dovrai numerare gli scatoloni e segnare su un foglio cosa contiene quello scatolone. SE sullo scatolone indichi anche in che stanza andrà la ditta traslochi provvede a collocarlo già in quella stanza.
Cassettiere e altri piccoli mobili non vanno svuotati, loro li imballano con la roba dentro.Comunque la ditta traslochi ti darà tutte le indicazioni e ti fornirà tutto il materiale (scatoloni, fogli di carta con le bolle, bustine per i bicchieri ecc.). Ricordati di tenere in una valigia la roba per le prime necessità: i pigiami, gli asciugamani, i vestiti dei primi giorni ecc.
Non mi viene in mente altro ma ripeto, la ditta traslochi quando fa il sopralluogo ti dice tutto :wink:
Coraggio, poi passa... :lol: :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: aiuto trasloco

#5
Grazie ragazze, confesso di essere paralizzata dal panico.
L'ultimo trasloco è stato un'incubo e non vorrei ripetere l'esperienza, certo è che la cifra che mi chiedono è importante, domani ho appuntamento con uno che dovrebbe essere più economico. Se il prezzo sarà notevolmente più basso allora sono dispostissima a imballare tutto io, altirmenti mi limiterò a un repulisti generale, voglio disfarmi di tante cose inutili, casa nuova, vita nuova :D

In realtà anche il mio trasloco sarà in due fasi.
I primi tempi non avrò la cucina e quindi starò da mio padre. La cosa non mi dispiace affatto perchè così posso sistemarmela con calma e trovare il pasto caldo e tutto pulito la sera :D


Grazie ancora a tutte, vi tengo aggiornate!

Re: aiuto trasloco

#7
Sììììììììììììììììììììììì, proprio lui. :D
Ma ci credi che quando ho provato a cercarlo, ti ho pensata?
Ci vorrebbe myfriend mi sono detta. 8)

Rileggendolo velocemente, mi è tornato in mente un aspetto positivo del trasloco: si dimagrisce. :mrgreen: :lol:
(mi ci vorrebbe un altro trasloco :cry: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: aiuto trasloco

#8
Grazie del pensiero :D
rosdev ha scritto:Rileggendolo velocemente, mi è tornato in mente un aspetto positivo del trasloco: si dimagrisce. :mrgreen: :lol:
Vero! :shock:
Però si recupera tutto :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: aiuto trasloco

#9
myfriend ha scritto:Grazie del pensiero :D
rosdev ha scritto:Rileggendolo velocemente, mi è tornato in mente un aspetto positivo del trasloco: si dimagrisce. :mrgreen: :lol:
Vero! :shock:
Però si recupera tutto :roll:

Confermo :evil: :D

Noi abbiamo fatto tutto da soli. E tra un po' ci risiamo, ma io non vedo l'ora perciò la fatica non mi spaventa.
Comunque dalla casa vecchia ( 1° piano +mansarda) ho travasato tutte le scatole, dividendole tra soffitta dei miei suoceri (un piano di scale + scala retrattile , un mazzo tanto :evil: ) e casa dei miei , 2° piano senza ascensore. Il tutto nel giro di una settimana, con l'aiuto solo di mia suocera, perchè gli altri erano tutti a lavoro.
Per i mobili ingombranti, ci siamo organizzati col furgone della ditta e li abbiamo trasportati in una stanza gentilmente offerta da una conoscente. Le cose di utilizzo , vestiti ecc, nella vecchia cameretta di mio marito , dove abbiamo dormito in tutto questo tempo, come fidanzatini :mrgreen:

Re: aiuto trasloco

#10
Oddio ragazze, ho letto il post, grazie mille ma,,,,,
posso andare in vacanza ? :mrgreen:

Quello che è venuto sabato mi ha chiesto la metà del primo, ciò nonostante mi è sembrato serio e preparato, è andata, lo farò con lui in due giorni. Il 28 marzo, è giovedì, smonta e carica, il 29 portano tutto 350km più a sud.

Mi porterà le scatole il venerdì prima, quindi avrò 6 giorni per impacchettare tutto, cosa ne dite?

è troppo poco?

Io sono tentata di cominciare oggi, se non ieri, ma l'olivo mi minaccia dicendo che non vuole vivere in un accampamento tutto questo tempo. è che 6gg mi paiono pochi, ce la faremo?

Re: the b side - aiuto trasloco

#12
Oli,per favore non ascoltare tuo marito.
Mi sembra di sentire rosdevo con la storia dell'accampamento:
Che fretta c'è, che ci vuole , ti aiuto io.... :mrgreen:
Ho iniziato una settimana prima ma sono arrivata alla fine stremata e alcune cose sono andata a prenderle dopo il trasloco (abbiamo lasciato la cucina al nuovo proprietario).
Per esperienza prima cominci a impacchettare meglio è, non hai idea della roba che tirerai fuori che manco pensavi di avere.
Oltretutto se cominci prima hai più tempo per valutare bene cosa tenere e cosa puoi eliminare.
Forza dai :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: aiuto trasloco

#13
rosdev ha scritto:

Rileggendolo velocemente, mi è tornato in mente un aspetto positivo del trasloco: si dimagrisce. :mrgreen: :lol:
(mi ci vorrebbe un altro trasloco :cry: )
rosdev,sei prenotata per il 2 aprile.. :D
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

Re: aiuto trasloco

#14
LUNA08 ha scritto:
rosdev ha scritto:

Rileggendolo velocemente, mi è tornato in mente un aspetto positivo del trasloco: si dimagrisce. :mrgreen: :lol:
(mi ci vorrebbe un altro trasloco :cry: )
rosdev,sei prenotata per il 2 aprile.. :D
Ok me lo segno in agenda :mrgreen: :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: the b side - aiuto trasloco

#15
Anche secondo me è preferibile se cominci già ad imballare fin da adesso quello che non ti serve, come ad esempio i vestiti estivi, la roba da mare, ma anche il servito buono se ne hai uno, i lampadari ecc.
Lascia per ultimissime le cose che adopri giornalmente.

Cerca di eliminare fin da ora quello che è da buttare, altrimenti dovrai imballarlo e poi sballarlo per buttarlo via tra un po'....

I pezzi fragili e le stoviglie vanno protetti avvolgendoli con carta velina, carta di giornale o quello che vuoi, e disponendoli nelle scatole in modo che siano ben fermi e non sbattano tra loro.

Fuori da ogni scatolone scrivi in quale stanza deve andare e una descrizione del contenuto, così la ditta di traslochi te lo porterà già nella stanza giusta e poi potrai decidere con calma quando aprire in base al contenuto.

Purtroppo tuo marito si deve rassegnare, per qualche giorno sarà necessario vivere un po' accampati, ma con un po' di organizzazione potete ridurre i disagi il più possibile.
cron