La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#16
laFedi ha scritto:
JoannePotter ha scritto:Provo a riassumere a grosso modo i pro e i contro di ognuno.

mansarda meno alta (= camere solo bambini/ragazzi)


:?
Ma che vuol dire? Significa che la mansarda è mediamente alta 1.50 m ? Se fosse così, io la scarterei a priori...
Provo a descrivere entrambe le mansarde:

Mansarda casa A: la parete più alta è 2,70, poi scende lentamente fino ad arrivare a 90 cm (dove metterei un mobile su misura). Vi è un ambiente unico più un piccolo bagno. In questo caso metteremmo qui la nostra camera matrimoniale, con armadio sulla parete più alta.

Marsarda casa B: In questo caso c'è una cameretta che ha una parete alta anche 2,70, ma la camera è troppo piccola per una matrimoniale, quindi comunque è escluso che faremmo qui la nostra stanza. Per il resto c'è un piccolo bagno e un ampia zona alta circa 2,5 metri al centro, che poi scende sia da una parte sia dall'altra, arrivando da entrambe le parti a 80 cm circa. E' fatta a triangolo praticamente, mentre la mansarda A è...metà triangolo. Non so se mi sono spiegata :roll:

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#18
Se ho ben capito, nella mansarda A la porzione di parete alta 270 è più lunga rispetto all'altra mansarda, pertanto un armadio grande nella mansarda B non ci starebbe, oppure se anche ci entrasse, poi non resterebbe posto per un letto matrimoniale.

Joanne: hai pensato eventualmente a fare la zona giorno sopra?
Nella prima casa potresti adibire il salottino a cameretta e la cucina a seconda cameretta: ti resterebbero 60mq sopra per soggiorno e cucina.
I lavori di adattamento potresti farli anche abitandoci :wink:

Certo però che la parete già scrostata in pochi anni .... dà da pensare :roll:
E il garage doppio sarebbe molto utile - più del giardinetto, imho
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#19
Joanne....considera anche che la maggiorazione di prezzo è dovuta anche al box doppio della soluzione B anzichè singolo.....
Inoltre....nella soluzione A........pareti della palazzina già scrostate..... :| ......se la situazione peggiora e tra 2/3 anni i condomini decidono di rinnovare gli esterni.....ti tocca pagare una botta allucinante per la pittura dell'esterno!!!! :shock:

aggiornamento: my.....mi leggi nel pensiero?? :mrgreen:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#20
myfriend ha scritto:Se ho ben capito, nella mansarda A la porzione di parete alta 270 è più lunga rispetto all'altra mansarda, pertanto un armadio grande nella mansarda B non ci starebbe, oppure se anche ci entrasse, poi non resterebbe posto per un letto matrimoniale
Esatto!
myfriend ha scritto:Joanne: hai pensato eventualmente a fare la zona giorno sopra?
Nella prima casa potresti adibire il salottino a cameretta e la cucina a seconda cameretta: ti resterebbero 60mq sopra per soggiorno e cucina.
I lavori di adattamento potresti farli anche abitandoci
Come ho detto in entrambi i casi le mansarde non sono ufficialmente abitabili (ci sarebbe un discorso da fare sul numero di mansarde che non possono essere rese abitabili, perchè non raggiungono i requisiti ridicoli imposti per legge...ma andremmo OT), per cui escludo di fare la cucina in mansarda...il mio abuso edilizio ha un limite! :shock:
myfriend ha scritto: Certo però che la parete già scrostata in pochi anni .... dà da pensare
stelli80 ha scritto:nella soluzione A........pareti della palazzina già scrostate..... :| ......se la situazione peggiora e tra 2/3 anni i condomini decidono di rinnovare gli esterni.....ti tocca pagare una botta allucinante per la pittura dell'esterno!!
Essendo ancora in garanzia la facciata dell'edificio A verrà ridipinta già questa primavera senza spese, certo che se fosse stata di buona qualità non sarebbe comunque successo...

Io vi ringrazio comunque davvero per i vostri consigli, siete gentilissimi....

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#21
stelli80 ha scritto: aggiornamento: my.....mi leggi nel pensiero?? :mrgreen:
Yessss 8) :lol: :lol: :lol:
Essendo ancora in garanzia la facciata dell'edificio A verrà ridipinta già questa primavera senza spese, certo che se fosse stata di buona qualità non sarebbe comunque successo...
Esatto!
Presumibilmente anche altre cose non sono di buona qualità .... magari cose che non vedi, l'impianto idrico o fognario, oppure la coibentazione del tetto.
Io indagherei :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Perizia mutuo: mansarda non abitabile. Avrò problemi?

#22
Salve!

abbiamo finalmente deciso quale sarà la nostra casa: un appartamento al secondo piano con mansarda, composto da 65 metri quatri al secondo piano e 60 metri quadri di mansarda. La mansarda è un sottotetto non abitabile...completa di bagno e due camere da letto (altezza max 302 cm, minima 80 cm), con scala in legno nel soggiorno della casa. Abbiamo richiesto un mutuo per meno della metà del prezzo della casa (70000 euro) (il mutuo, non la casa! :D ). Il direttore della banca ci ha informati che verrà un perito a controllare l'immobile...al che ci è venuta in mente la graziosa scala che dal soggiorno/ingresso porta al "sottotetto"...premesso che il massimo che rischiamo è che non ci venga concesso il mutuo (nel compromesso è presente la clausola "salvo delibera mutuo" per cui non perderemmo nessun soldo), secondo voi è possibile che il perito della banca controlli anche la mansarda e, vedendo l'abuso, ci neghi il mutuo? Nella mia regione la mansarda deve avere un'altezza media di 240 cm per avere l'abitabilità...ma chiaramente le mansarde con una tale altezza media si contano sulla punta delle dita...se fosse possibile avere l'abitabilità io la richiederei al volo: non mi interessa risparmiare su imu, immondizia o altro. Il problema è che proprio non si può, per l'altezza, i rapporto aeroilluminanti ecc...quindi io mi ritrovo con una bellissima mansarda che non potrei utilizzare se non come deposito. Comunque sto divangando, avete esperienze su perizie in casi simili?
grazie mille

Re: Perizia mutuo: mansarda non abitabile. Avrò problemi?

#23
JoannePotter ha scritto:Salve!

abbiamo finalmente deciso quale sarà la nostra casa: un appartamento al secondo piano con mansarda, composto da 65 metri quatri al secondo piano e 60 metri quadri di mansarda. La mansarda è un sottotetto non abitabile...completa di bagno e due camere da letto (altezza max 302 cm, minima 80 cm), con scala in legno nel soggiorno della casa. Abbiamo richiesto un mutuo per meno della metà del prezzo della casa (70000 euro) (il mutuo, non la casa! :D ). Il direttore della banca ci ha informati che verrà un perito a controllare l'immobile...al che ci è venuta in mente la graziosa scala che dal soggiorno/ingresso porta al "sottotetto"...premesso che il massimo che rischiamo è che non ci venga concesso il mutuo (nel compromesso è presente la clausola "salvo delibera mutuo" per cui non perderemmo nessun soldo), secondo voi è possibile che il perito della banca controlli anche la mansarda e, vedendo l'abuso, ci neghi il mutuo? Nella mia regione la mansarda deve avere un'altezza media di 240 cm per avere l'abitabilità...ma chiaramente le mansarde con una tale altezza media si contano sulla punta delle dita...se fosse possibile avere l'abitabilità io la richiederei al volo: non mi interessa risparmiare su imu, immondizia o altro. Il problema è che proprio non si può, per l'altezza, i rapporto aeroilluminanti ecc...quindi io mi ritrovo con una bellissima mansarda che non potrei utilizzare se non come deposito. Comunque sto divangando, avete esperienze su perizie in casi simili?
grazie mille
La scala è l'ultimo dei problemi perche' il sottotetto è comunque una pertinenza agibile. Nessuna esperienza diretta in casi simile, ma basandomi sulle perizie a cui ho assistito il punto è la congruità della cifra richiesta, sia nella frazione chiesta in mutuo sia nel totale della compravendita.
Mi spiego, se vai a comprare un app.to di 60 mq con una soffitta di 60 mq lo dovresti pagare a un prezzo di mercato adeguato alla destinazione catastale dei vani, con approssimazione...dovresti pagare i mq della soffitta circa un 40% di quanto paghi il mq abitabile. Diciamo che questa è l'obiezione che potrebbe sollevare il perito, per il resto , dato che i costruttori questo trucchetto lo hanno stra usato negli ultimi 10 anni, credo che
sia impossibile "nascondere" la reale destinazione dei vani ma di quanto questo interessi la banca non so.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8