La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa singola a ridosso autostrada

#1
ciao a tutti,
essendo il periodo di ricerca casa, mi sono imbattuto nella casa dei miei sogni:

casa singola illesa dal terremoto del 2012
parco 3000 mq
prezzo STRACCIATO poichè data in eredità alla curia, che si acconterebbe del prezzo

in sostanza, con il prezzo di un appartamento in centro paese, potrei avere casa singola da 150 mq ristrutturata a nuovo, non troppo isolata da altre case ma nel contempo proprio per i cavoli suoi, con piscina e parco
però, ovviamente, quando le cose sono troppo belle x essere vere, si capisce che purtroppo non sono vere.

il grossissimo problema di tale immobile è che, quando la costruiranno, sarà sostanzialmente a ridosso della nuova autostrada cispadana che attraverserà la bassa modenese. quindi, oltre al danno dell'opera in se, ci sarà anche il danno dei cantieri che dureranno non si sa quanto e in che modi.
e quando dico che sarà a ridosso, dico proprio ATTACCATA, a pochissimi metri, non so ancora se sarà sopraelevata, piano strada o in trincea.

voleo capire da chi di voi magari abita a ridosso di tangenziali o superstrade o autostrade, com'è il livello di vita in queste situazioni
grazie mille a tutti

Re: casa singola a ridosso autostrada

#3
Quello in teoria no, perche il percorso è gia stato fatto e non passa sopra al terreno dell'immobile!
Devo ancora avere il progetto definito di sta autostrada, per capire esattamente la distanza dall'immobile.
Da quello che ho trovato online ci passa praticamente di fianco,appena a lato del terreno in sostanza

Re: casa singola a ridosso autostrada

#4
La prossima volta che vai in autostrada, prova a stare mezz'ora nel piazzale di un'area di servizio, simulando quella che sarà la distanza di casa tua dalla strada :mrgreen:
Comunque io ho vissuto 10 anni sulla ferrovia (che purtroppo nel mio paese taglia in due la città, quindi è un male comune a tanti), c'è chi la prende per follia, e c'è chi come me per 10 non si è mai svegliato la notte. Però sentire la tv mentre passa il treno è impossibile....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: casa singola a ridosso autostrada

#5
sono convinta che al rumore ci si fa l'orecchio, ho vissuto per 24 anni in un casa a ridosso di una strada molto trafficata, almeno d'estate, negli ultimi 10 anni la mia cameretta si trovava al di sotto dell'area giochi del bar a fianco ...ho sempre dormito come un ghiro.


ora abito su una spiaggia, mi sono trasferita in inverno e giuro che le prime notti con il silenzio che avvolgeva la casa non riuscivo a dormire :mrgreen: , d'estate ho comunque il via ai di turisti fino a notte tarda e quindi non è proprio un posticino tranquillo, ma quando ho sonno ...ho sonno e dormo!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: casa singola a ridosso autostrada

#6
Ciao Luca,
alla ricerca di ampie metrature con budget limitato, mi sono imbattuta anch'io in case su tangenziale/autostrada/ferrovia... Le ho scartate tutte, anche se credo che il treno faccia un rumore acuto ma di durata limitata, mentre l'autostrada può procurare un rumore di sottofondo molto fastidioso. Certo, puoi lavorare sugli infissi, ma ti perdi la possibilità di goderti il parco. Informati se sono previste barriere antirumore (penso di sì, ma ce ne sono di più o meno efficaci). Se siete in tanti nella stessa situazione, potete fare un gruppo di pressione, ma se la casa è singola...
Alla fine ho scelto un piano rialzato in città, in una via non principale dove passa l'autobus (quello darà noia, ma - a differenza dell'autostrada - esco di casa e lo prendo!) Ti dirò tra un anno se ho fatto la scelta giusta :D

Re: casa singola a ridosso autostrada

#7
vi metto un'immagine per capire dove passerà, tenete presente che quel trangolino sotto la strada sarebbe la cas.
sono ovviamente previste barriere anti rumore, bosco per far vedere il meno possibile la strada, ecc...

devo ancora capire se sarà piano strada, come credo, o rialzata...

Immagine


le linee bianche di fianco alla strada sono le barriere anti rumore, si vede il bosco che verrà creato per mimetizzare il tutto.
vi metto anche alcune foto della casa, per immaginarsi la futura visuale...

Immagine


Immagine


in sostanza, da questa visuale si vedrà la strada (è la parte retro del terreno)
la casa è dalla parte dell' autostrada, sulla sinistra se vedete la cartina sopra.

ancora esattamente non so le distanze in gioco, credo poche decine di metri.
l'altro particolare che non ho detto, è che il prezzo dell'immobile sarebbe veramente stracciato, roba da monolocale nella mia zona in sostanza. con qualche decina di migliaio di € si metterebbe a posto la casa, che già è in ottime condizioni, una piccola fessurazione su un muro post-terremoto del 2012, un bassocomodo da radere al suolo, infissi da riverniciare, facciata da pitturare, interni mi dicono essere molto bene.

altro particolare, è che quest'autostrada, la cispadana, è osteggiata dalla maggior parte della popolazione della bassa modenese, visto che sarà un serpentone in mezzo ai centri abitati di vari paesi, appena colpiti dal terremoto 1 anno fa. sarà uno scempio all'ambiente, è la proposta di spostare il tracciato pochi km + a nord, fuori dai centri, non è mai stata accettata.
per curiosità vi metto una foto del tracciato definitivo e quello alternativo...
il rosso è il definitivo, il bianco l'alternativo, molto + lineare e fuori dai centri...
Immagine

Re: casa singola a ridosso autostrada

#8
franco per franco, nemmeno se me la regalano
hai idea dello smog, dell'odore, dello sporco che ti ritroverai sempre sui muri, sui panni stesi, sull'erba?
le barriere possono attutire il rumore ma il resto no
scusa se sono diretto, ma hai chiesto consiglio, e non mi sembra che manchino case in vendita in zona, specie in questo periodo
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: casa singola a ridosso autostrada

#9
però non dobbiamo sottovalutare che siamo in Italia e l'autostrada ancora non hanno iniziato a costruirla :mrgreen:


il problema ''rumore'' sarà dei tuoi figli......ce ne passerà di tempo finchè la completeranno!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: casa singola a ridosso autostrada

#10
infatti purtroppo mi sto convincendo anch'io che non è fattibile come cosa.
è un peccato perchè sarebbe proprio la casa dei miei sogni, ad un prezzo da monolocale veramente, solo la terra varrebbe 3 volte il prezzo di acquisto del tutto...costa così poco perchè è stato donato alla curia da un anziano morto nel 201, quindi la vendono a bassissimo prezzo

è anche vero che con quest'autostrada le polemiche sono moltissime, ed in effetti non so quando inizieranno a costruirla. dai piani pare che inizino quest'anno per finirla nel 2018, però non so ancora nulla di certo, ho chiesto ai comuni e spero mi diano risposte a breve.

se non ci fosse quel progetto caxxo...

Re: casa singola a ridosso autostrada

#11
Bella, anche a me piacerebbe una casina così!

Forse il prezzo è basso non solo per i motivi citati, ma anche per i lavori da fare...
Quindi l'interno non l'hai ancora visto?

Comunque, prima di prendere qualunque decisione, devi assolutamente vedere il film francese del 2008 (mi pare) "Casa dolce casa?" :lol:

Re: casa singola a ridosso autostrada

#12
Federica&co. ha scritto:Bella, anche a me piacerebbe una casina così!

Forse il prezzo è basso non solo per i motivi citati, ma anche per i lavori da fare...
Quindi l'interno non l'hai ancora visto?

Comunque, prima di prendere qualunque decisione, devi assolutamente vedere il film francese del 2008 (mi pare) "Casa dolce casa?" :lol:
quoto!!!! da che mondo e mondo i preti non regalano nulla :?

visto il film :wink:


io lavoro a ridosso della superstrada, la finestra del mio ufficio però da sulla parte opposta, quindi anche con la finestra aperta i rumori sono abbastanza attutiti....
certo come dice Canarino, il verde in una situazione del genere come fai a godertelo???? immagina solo 10 anni di cantiere (tanto ci vorrà per costruirla) cosa potranno significare......
Simona

Re: casa singola a ridosso autostrada

#13
luca1 ha scritto:infatti purtroppo mi sto convincendo anch'io che non è fattibile come cosa.
è un peccato perchè sarebbe proprio la casa dei miei sogni, ad un prezzo da monolocale veramente, solo la terra varrebbe 3 volte il prezzo di acquisto del tutto...costa così poco perchè è stato donato alla curia da un anziano morto nel 201, quindi la vendono a bassissimo prezzo

è anche vero che con quest'autostrada le polemiche sono moltissime, ed in effetti non so quando inizieranno a costruirla. dai piani pare che inizino quest'anno per finirla nel 2018, però non so ancora nulla di certo, ho chiesto ai comuni e spero mi diano risposte a breve.

se non ci fosse quel progetto caxxo...
se non ci fosse quel progetto costerebbe molto di più !
scusa, ma nessuno regala nulla...ci sono parametri per valutare un immobile, e secondo il mio parere non costa poco per va dell'eredità, ma proprio per la questione autostrada...

una volta costruita (e potrebbero passare 10/20 anni), sarebbe quasi impossibile rivenderla...

inoltre, giusto per fare un po' di terrorismo... sono stati fatti degli studi sugli effetti sulla salute relativamente alla vicinanza di autostrade/tangenziali, e non si parla solo di rumore...

Re: casa singola a ridosso autostrada

#14
no no, ti garantisco che il prezzo è quello ormai da 3 anni. è stata donata alla curia che la vende a sto prezzo. altri immobili che saranno vicini all'autostrada hanno prezzi di mercato.

il vecchio proprietario già aveva iniziato a fare le carte per l'eventuale risarcimento nel caso la faranno, ma non è ancora certo.
un costruttore che è nel progetto autostradale, oggi, ha detto, con parole testuali "se già prima era difficile farla, ora, dopo il terremoto, ci sono zero probabilità", però ovglio informarmi bene. ad oggi è stato presentato il progetto alla VIA a roma, ma so che ci sono ancora polemiche, anche da parte dei sindaci che prima erano favorevoli (mancherebbero documentazioni al progetto, come renderingo fotorealistici ed altre cose)

di certo sarà un'opera che, checchè se ne dica, rovinerà il paesaggio in modo permanente, passando in mezzo a tanti centri abitati.
dopo il terremoto di 1 anno fa poi, pensare a 30 km di autostrada sopraelevata, anche a molti metri, mi fa rabbrividire...l'anno scorso alcuni ponti si sono "sfalsati" di 20 cm nei vari tronconi...

mi devo informare sull'eventuale esproprio, ma non credo che si faccia visto che ci passa a fianco, e sull'eventuale risarcimento, che è previsto dalla legge e sicuramente dovuto

potrebbe anche essere una bona operazione immobiliare.
ad oggi ancora non si sa se faranno st'autostrada o meno, mi devo informare bene, se si riesce ad avere un buon risarcimento, visto il prezzo, rimane un affare. se non la fanno, sarà un affare ancora + grande visto il prezzo (con 50.000€ si ristruttura, ma già è in ecellenti condizioni)

vi tengo aggiornati, domani la vado a vedere