La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consegna casa e numerosi problemi

#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno urgentemente di un consiglio. Dopo tante fatiche (e non dico quanti soldi) è avvenuta la consegna del nostro nuovo appartamento. Purtroppo secondo il contratto abbiamo dovuto pagare anche l’ultima rata prima della consegna, riducendo il nostro potere negoziale allo 0,1…Secondo le regole qui (Germania) dovevo comunque accettare la casa a meno che non ci fossero state gravi mancanze (per esempio sanitari non installati…). Durante la consegna (avvenuta mentre gli operai rattoppavano il rattoppabile) abbiamo riscontrato diverse pecche (finestre e porte graffiate per esempio) facendo presente il tutto al costruttore che promette una rapida soluzione. I problemi piú evidenti sono comunque nell’intonaco, un vero disastro, buchi, buchetti, macchie, inoltre si sgretola vicino ai battiscopa. Il parquett era troppo sporco per una valutazione, ma il tipo dice che la pulizia prevista era di tipo “base”. Dopo la consegna una rapida passata di aspirapolvere ha messo in evidenza macchie di colla e punti in cui la protezione del parquett sembra del tutto andata via (abbiamo documentato il fatto che il parquett durante i lavori non è stato protetto e ci buttavano sopra di tutto).
Ora, la consegna dei mobili è prevista la settimana prossima e non si puó rinviare. Come faccio a fare pressione al costruttore? Le cose piú gravi sono i muri e il parquett, difficile un intervento con i mobili dentro. Il resto si puó riparare dopo con calma.
Il mobile del bagno è stato danneggiato, il rivenditore dice che è stato consegnato il condizioni perfette e forse qualche operaio lo ha graffiato (giustamente, che cosa deve dire?). Chi mi ripara questo mobile ora??
Per mettere un avvocato (ancora soldi???) è un po’ tardi, altri consigli??
Grazie!

Re: Consegna casa e numerosi problemi

#2
non vedo altra soluzione che mettere in campo un avvocato.
però lì c'è anche una Verbrauchezentrale o Konsumentenverein oppure ancora Konsumentenverband molto efficace e rapida. Provate, in prima battuta con loro.
Noi abbiamo risolto una questione a Vienna col loro coinvolgimento senza scucire un centesimo.

Re: Consegna casa e numerosi problemi

#3
Grazie per le risposte :D , il costruttore ha promesso di sistemare le pecche organizzando una giornata in cui verranno tutti i fornitori per risolvere i problemi dei 6 appartamenti, vedremo cosa ne viene fuori. certo ora alcune "magagne" dell'intonaco sono finite dietro i mobili che intanto ho fatto consegnare, vista l'urgenza, pazienza. Per il momento ho avuto un rimborso per il mobile del bagno danneggiato, piano piano forse "rattoppiamo" senza avvocati. Comunque, come si dice, tutto il mondo è paese, altro che precisione al di là delle Alpi :wink: