La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia macchiato... cos'è ???

#1
Ciao a tutti,
dopo 2 mesi dalla ristrutturazione l'altro giorno abbiamo trovato nei pressi dello scarico del piatto doccia in ceramica (Docciabella della Globo, con rivestimento ruvido antiscivolo) delle macchie scure.
Pulitie con un poco di fatica con viakal e rioazzuro l'altro giorno si sono ripresentate.

In concomitanza di questa scoperta era presente puzza proveniente dallo scarico, anche se questa puzza è stata presente più volte anche senza la comparsa di queste macchie. Suppongo la piletta ribassata si era svuotata un poco facendo passare aria e magari le cose non sono collegate....

Vi allego le 2 foto...cosa può essere ?

Calcare? Prodotti utilizzati per la pulizia ? .... ???

Immagine
Immagine
Le macchie con spugnetta e rio azzurro, adesso, sono diminuite ma sono rimasti alcuni aloni....magari dovrò insistere...ma cosa è successo secondo voi ???

Ps: abito al 6° piano di un condominio, sopra ho un attico....avevo pensato che acqua di scarico fosse tornata indietro e fuoriuscita....ma mi sembra improbabile....credo...

Re: Piatto doccia macchiato... cos'è ???

#3
Grazie Annalisa...si se i moderatori ritengono più opportuno spostino pure il post...magari è più frequentato e più facile ricevere qualche risposta.

Intanto la Globo ha risposto ad una mia mail allegandomi un'etichetta che riporta le istruzioni di pulizia, che, se può essere utile a qualcuno, riporto di seguito:
- Piatti doccia con superficie antiscivolo DOCCIABELLA -

Attenzione: non rimuovere assolutamente la pellicola protettiva fino a che non siano
state completate tutte le operazioni di posa in opera del prodotto e degli altri particolari
della zona doccia (cabina, rubinetteria, ecc.).
Per la pulizia ordinaria usare sempre una spazzola con setole in materiale plastico
con prodotti detergenti liquidi a base di tensioattivi (sapone) risciacquando con acqua.
Nel caso di sporco ostinato e calcare questi possono essere rimossi con normali
prodotti anticalcare sempre con l' utilizzo della spazzola e risciacquo di acqua.
Nel caso estremo in cui il piatto si sporchi con prodotti ad alto potere macchiante
(coloranti, tinte ecc.) pulire con acido tamponato (soluzione apposita con acido diluito
per pulizia piastrelle), spazzola ed acqua.
La corretta sequenza di pulizia è sempre la seguente per tutti i casi:
-Cospargere la superficie con il prodotto.
-Lasciarlo agire per 5 minuti.
-Strofinare la superficie con la spazzola bagnata.
-Continuare con la spazzola a strofinare la superficie risciacquando con abbondante
acqua fino alla completa pulizia .


In pratica suggeriscono di usare una spazzola (io usavo una spugnetta) probabilmente per via della superficie ruvida.

Ovviamente non si sono pronunciati sulle possibili cause del motivo di apparsa di queste macchie, capisco che valutare solo da una foto è difficile.
Ad ogni modo proverò a rimuovere le macchie in questo modo (eventualmente ho anche l'acido tamponato che avevo comprato tempo fa per pulire piastrelle dopo i lavori).....ma i dubbi sulla comparsa e su cosa possano essere queste macchie restano....

Re: Piatto doccia macchiato... cos'è ???

#5
Ciao Karl Mark,
mi ricollego a questo post un po' datato per sapere se seguendo le istruzioni di Globo poi sei riuscito a risolvere. Abbiamo il tuo stesso problema: piatto doccia Docciabella di Globo con rivestimento antiscivolo con le stesse macchie. Abbiamo provato a seguire le istruzioni di Globo senza successo, o meglio le macchie se ne vanno per poi tornare dopo il primo utilizzo della doccia. Tu o qualcun altro che legge il post ha avuto un problema simile riuscendo a risolverlo definitivamente?
Grazie
Leoncina