La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie resistenti sul wc

#1
Ciao scusate l'argomento poco bello ma non so cosa fare.
La mia domanda riguarda la pulizia del wc.
Sotto la ciambella ho notato ahimè solo da poco che ci sono delle macchie gialle (palesemente schizzi di pipì), che però devono essere vecchie perchè ho provato in molti modi ma non se ne vanno.
Ho provato col bicarbonato e aceto, col viakal (sia spray che classico), con la candeggina e con l'alcol. Nada.
Cosa posso fare? Avete idee?
Notare che è sulla ciambella di plastica e non sulla ceramica (lì grazie a dio è tutto bianco e pulito quindi nessuna incrostazione di calcare).

Ciao e grazie

Re: Macchie resistenti sul wc

#4
La Diny ha scritto:Ciao,
no non ho provato e non conosco questa marca, dove la posso trovare?
Grazie
Ciao! La puoi trovare in molti supermercati o nei negozi specializzati nella vendita di detersivi.
Ma come acido muriatico non esiste solo la Alba, ma anche la Ambra o la Fiorillo o ancora la Lindor.
Insomma, questo genere di prodotti... sono tutti uguali...
Nascono come sgrassanti e disincrostanti, soprattutto contro il calcare che si forma/deposita nel WC o piatto doccia/vasca. Io l'ho provato più volte su macchie ostinate (WC, piatto doccia e sulle piastrelle del box doccia) ed ha funzionato.
Mi raccomando... da provare solo se la tavoletta del WC è bianca...
Ecco una foto del prodotto Alba:
Immagine

Re: Macchie resistenti sul wc

#6
Grazie appena ho tempo provo a passare da Tigotà e vedere di prendere l'acido muriatico...precauzioni per l'uso? Lo uso su una spugna? Asciutta, bagnata? Mascherina? tutti i consigli sono ben accetti visto che non l'ho mai utilizzato.
Si la tavoletta è bianca di plastica non è preziosa o cose simili, non ha ammortizzazioni, ma prima di provare a cambiarla vorrei vedere se riesco a pulirla ecco.

Ciao e grazie

Re: Macchie resistenti sul wc

#8
13 febbraio ha scritto:prima dell'acido muriatico :roll: proverei col Cif in crema applicato con una spugnetta abrasiva
Immagine
Immagine
Giusto consiglio! Farei anch'io un ultimo tentativo con il Cif prima di arrivare all'estrema soluzione dell'acido muriatico ma sconsiglio vivamente di usare la parte verde (abrasiva) della spugna. Graffierebbe inevitabilmente la tavoletta! Esperienza personale...
Per quanto concerne le modalità d'uso dell'acido muriatico, di norma è raccomandato l'uso di guanti. Sul retro del prodotto sono comunque elencate tutte le istruzioni.