La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#1
ciao a tutti,
ho un problema con un umidificatore ad ultrasuoni: nella parte dove c'è l'attuatore che vibra, tempo qualche giorno e mi si forma una mucillagine rosastra, sembrano delle alghe, una melma... al momento lo pulisco ogni 3 giorni per ridurre il fenomeno, ma dovrei pulirlo con molta cura tutti i giorni per tenerlo a bada...chiaramente non ho tempo nè voglia di pulirlo tutti i giorni. esiste una qualche sostanza che potrei mettere in piccole dosi nell'acqua che eviti il proliferare di queste alghe ma che sia sicura al 100% contando che sarebbe vaporizzata e respirata? penso che l'aceto possa servire, però poi l'odore in camera non sarebbe proprio il massimo diciamo...

ho un altro umidificatore, sempre ad ultrasuoni, che sta acceso tutto il giorno (accendo la mattina e spengo prima di andare a letto) e mi si crea una leggera patina viscida/melmosa sul verdino/trasparente solo se non lo pulisco per più di 1 settimana...pulendo una volta a settimana risolvo il problema che sarebbe comunque molto meno evidente che nell'altro.
l'acqua usata è la stessa (depurata ad osmosi inversa, quella che uso per cucinare e da bere, tra le altre cose), quello che cambia è che l'umidificatore incriminato viene acceso solamente la sera verso le 18-20 e si spegne la mattina alle 8 (è quello in camera da letto). oltretutto l'umidificatore incriminato ha anche una lampada UV prima della zona dove c'è l'attuatore, infatti le alghe si formano solo dove l'acqua viene vaporizzata. ho notato che quando si spegne rimangono tante bollicine d'aria, che potrebbero essere la causa di questa formazione molto rapida di alghe...

avete qualche soluzione? pulirlo tutti i giorni non è fattibile...forse facendolo andare in continuo non si formerebbero in quanto l'acqua sarebbe costantemente sterilizzata dalla lampada UV, però non ha senso lasciarlo acceso 24/7 anche se non necessario...

grazie

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#3
grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato. ma dici che è comunque sicuro anche se vaporizzato assieme all'acqua? perché cerco una soluzione non di pulizia una tantum, ma qualcosa da mettere nel serbatoio e che mantenga "pulito" il sistema senza però creare problemi all'umidificatore e soprattutto alle persone...chiaramente lo pulisco a mano lo stesso, ma magari ogni 7-10 giorni e non ogni 2-3.

questa volta magari lascio passare più tempo fino alla prossima pulizia così da farle formare di più in modo da avere una foto più significativa da caricare.

in ogni caso al momento ho messo 1 cucchiaio circa abbondante di aceto di vino bianco nel serbatoio (assieme a circa 1.5-2 litri di acqua)...non so se serve a qualcosa, ma così una volta vaporizzato non si sente odore di aceto nella stanza e comunque so che male non fa anche se inalato...vedremo, probabilmente è inutile allo scopo, ma male almeno non fa...

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#4
twistdh ha scritto:
05/01/21 12:50
grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato. ma dici che è comunque sicuro anche se vaporizzato assieme all'acqua? perché cerco una soluzione non di pulizia una tantum, ma qualcosa da mettere nel serbatoio e che mantenga "pulito" il sistema senza però creare problemi all'umidificatore e soprattutto alle persone...chiaramente lo pulisco a mano lo stesso, ma magari ogni 7-10 giorni e non ogni 2-3.

questa volta magari lascio passare più tempo fino alla prossima pulizia così da farle formare di più in modo da avere una foto più significativa da caricare.

in ogni caso al momento ho messo 1 cucchiaio circa abbondante di aceto di vino bianco nel serbatoio (assieme a circa 1.5-2 litri di acqua)...non so se serve a qualcosa, ma così una volta vaporizzato non si sente odore di aceto nella stanza e comunque so che male non fa anche se inalato...vedremo, probabilmente è inutile allo scopo, ma male almeno non fa...
Anche l aceto essendo acido può uccidere i batteri, non sanifica come il cloro, ma male non fa. Il cloro nelle percentuali corrette non genera problema alla salute altrimenti le piscine pubbliche avrebbero tutte già chiuso. E loro di umidità nell’aria ne hanno parecchia
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#6
aggiornamento: l'aceto non ha fatto più crescere quelle alghe rosa, quindi ottimo...

tuttavia l'acqua è diventata torbida :( probabilmente l'aceto ha fatto macerare un po'...oggi ho quindi pulito per l'ennesima volta tutto per bene...mi sta facendo dannare sto umidificatore: sono 20 anni che uso umidificatori e mai nessuno mi ha dato questi problemi...mah...

a questo punto vado alla ricerca del cloro che dovrebbe essere la soluzione definitiva, sperando che non si senta l'odore...aggiornerò con le eventuali novità, per ora lo tengo inutilizzato e lo faccio asciugare bene

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#7
vi aggiorno sulla situazione:

tenendo costantemente attivo (24/7) l'umidificatore, grazie alla lampada UV integrata si è ridotta moltissimo la formazione di alghe ma non era comunque una soluzione ideale...

in casa ho scoperto di avere dell'ipoclorito di sodio e quindi, anche se scaduto da qualche mese, ho provato ad usarlo: ogni tanto metto un po' di soluzione (l'equivalente di un cucchiaio scarso) nell'acqua (da 1.5 a 3 litri in base alle volte) ed in questo modo ho risolto! così gli do una pulita molto veloce ogni 10 giorni ed è perfetto :)
con la giusta quantità non si sente quasi per nulla l'odore di cloro (giusto un accenno annusando proprio il vapore in uscita, ma non sempre), quindi ottimo

grazie ancora Gianniastori per avermi dato la soluzione...non ci avevo proprio pensato ;)

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#13
mmm, ma quindi la candeggina è solo ed esclusivamente composta da ipoclorito di sodio e acqua? quella che ho io non ha l'odore di cloro e basta...controllerò tra gli ingredienti.

certo se fosse esclusivamente ipoclorito di sodio in soluzione acquosa potrei usare anche quella facendo attenzione alle proporzioni (devo capire quanto è concentrata)...a naso però mi sembra che ci sia altro e non mi viene voglia di vaporizzarla :D

mi informo meglio...grazie

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#14
twistdh ha scritto:
16/03/21 11:19
mmm, ma quindi la candeggina è solo ed esclusivamente composta da ipoclorito di sodio e acqua? quella che ho io non ha l'odore di cloro e basta...controllerò tra gli ingredienti.

certo se fosse esclusivamente ipoclorito di sodio in soluzione acquosa potrei usare anche quella facendo attenzione alle proporzioni (devo capire quanto è concentrata)...a naso però mi sembra che ci sia altro e non mi viene voglia di vaporizzarla :D

mi informo meglio...grazie
Dipende dal prodotto che acquisto. Leggi sempre dietro l’etichetta del prodotto
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: eliminazione alghe/funghi da umidificatore ad ultrasuoni

#15
twistdh ha scritto:
15/03/21 16:31
vi aggiorno sulla situazione:

tenendo costantemente attivo (24/7) l'umidificatore, grazie alla lampada UV integrata si è ridotta moltissimo la formazione di alghe ma non era comunque una soluzione ideale...

in casa ho scoperto di avere dell'ipoclorito di sodio e quindi, anche se scaduto da qualche mese, ho provato ad usarlo: ogni tanto metto un po' di soluzione (l'equivalente di un cucchiaio scarso) nell'acqua (da 1.5 a 3 litri in base alle volte) ed in questo modo ho risolto! così gli do una pulita molto veloce ogni 10 giorni ed è perfetto :)
con la giusta quantità non si sente quasi per nulla l'odore di cloro (giusto un accenno annusando proprio il vapore in uscita, ma non sempre), quindi ottimo

grazie ancora Gianniastori per avermi dato la soluzione...non ci avevo proprio pensato ;)
cazzarola!proprio ora stavo pulendo l'umidificatore e mi chiedevo cosa fosse sta patina rosa :) proverò anch'io con un cucchiaio di ipoclorito di sodio :) anzi due visto che il mio serbatoio è da 6,5lt :|