La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie di umido sulla libreria in legno!

#1
Buongiorno volevo un consiglio. Nella casa che stiamo ristrutturando c'e' una grande libreria orizzontale sotto una bow window, di oltre 3 metri, alta 90 cm. E' degli anni 60 in tamburato noce tanganica. Abbiamo iniziato a farla sistemare da un restautatore e sulla superficie superiore ci sono delle macchie di umido, un po' su tutta la lunghezza che non vanno via nemmeno carteggiando. Potremmo tenerla color legno a gomma lacca e starebbe bene con il resto dell'arredo ma dovremmo metterci su qualcosa che mascheri le macchie, ad esempio un vetro colorato a tutta lunghezza sul piano superiore. Oppure dovremmo farla dipingere a pennello (non si puo' laccare perche' non si puo' smontare) del colore della parete (bianco 9010), ma essendo un soggiorno elegante non so se dia l'impressione di mobile pittato. Di fronte avrebbe una coppia di divani in pelle bianca ed un mobile tv laccato lucido 9010. Secondo voi oltre al vetro come si possono coprire le macchie presenti un po' su tutta la lunghezza? O andiamo per il bianco che si uniformerebbe alla parete?


https://ibb.co/wRXSDXR
Ultima modifica di Esculapius1975 il 24/04/21 14:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Macchie di umido sulla libreria in legno!

#4
ok ora si vede...si probabilmente quelle macchie sono andate in profondità e anche cercando di mascherarle (con una finitura non coprente) potrebbero rimanere comunque visibili...su quello non so cosa sia già stato fatto e cosa si possa fare (senza grattare troppo in profondità), magari gli esperti sapranno dirti di più a riguardo.

a me coprire con un vetro non fa impazzire (e tantomeno usare una vernice)...preferirei appunto una lastra metallica appoggiata sopra: intesa proprio come una lastra tagliata a misura ed appoggiata sul mobile che faccia da copertura...potrebbe essere una lastra in alluminio, ferro, acciaio, rame, ottone, corten, ecc... in base ai gusti e a come si abbina al resto dell'ambiente.

con quel legno ci sta molto bene il rame (in casa ho accostato spesso legni con quelle tonalità al rame, ed a me fa impazzire)...però da capire se poi sta bene con il resto della stanza. sto parlando di rame tenuto grezzo e non trattato, in modo che con il tempo ossidi e diventi sempre più bello ed unico...con quel legno ci starebbe al top secondo me. certo non verrebbe a costare poco visto il prezzo del rame (ci metterei una lastra spessa 2-3mm magari), ma se si abbina con il resto e piace secondo me tutto ne guadagna.

chiaramente è questione di gusti e di cosa si cerca: se si vuole qualcosa che non cambia nel tempo e di molto minimal allora bisogna cercare qualche altra finitura.

con quel legno, preso a se stante, io ci vedo bene rame, corten ed ottone principalmente

ovviamente ci si può mettere sopra qualsiasi cosa eh, anche del marmo o altre pietre...