La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prodotti per decalcificare lavatrice

#2
Penny01 ha scritto:Avedo traslocato in una località in cui l'acqua è piuttosto dura, mi sto chiedendo se sia il caso di usare prodotti decalcificanti per la lavatrice (Calfort o altro). In passato non li ho mai usati, voi come vi regolate?

Penny

questa mattina.......ti seguo :lol:
usa il bicarbonato anche se non di marca Solvey è lo stesso e costa pure meno!!io prendo uno di marca sconosciuta lo uso per gli odori in frigo (lo metto in una ciotolina )lo uso anche per pulire i tappeti ecc. costa pochissimo ed è ottimo per tante cose

Re: Prodotti per decalcificare lavatrice

#3
anna964 ha scritto:
questa mattina.......ti seguo :lol:
usa il bicarbonato anche se non di marca Solvey è lo stesso e costa pure meno!!io prendo uno di marca sconosciuta lo uso per gli odori in frigo (lo metto in una ciotolina )lo uso anche per pulire i tappeti ecc. costa pochissimo ed è ottimo per tante cose
:D :D
Hai ragione! c'è anche un 3D, che mi sono dimenticata di finire di leggere, sui mille usi del bicarbonato.
Come lo usi nella lavatrice? Quanto ne metti?

Grazie

Penny

#4
un cucchiaio abbondante,oltre al det. io uso anche il napisan polvere oltre a disinfettare è anche un ottimo smacchiatore (i miei lav. sono a 30° 40° molto raramente a 60°)primo usavo come additivo il perborato a marchio auchan(costa pochissimo non era male)

#6
Io uso il Calfort in polvere, ne aggiungo un po' al detersivo ma non sempre, a volte non mi ricordo ..... :)

La mia lavatrice ha quasi 4 anni e finora nessun problema.

#8
visto che anche io ho l'acqua dura..una volta ogni 6/8 mesi fai un lavaggio a vuoto con il viakal...lo mette nel prelavaggio, poi fai girare un pò e spegni. Lasci lì qualche ora (2/3) poi avvi il lavaggio normale...così ripulisci tutte le tubature e lo sportello...l'acqua uscirà lattiginosa, è il segno che ha funzionato... 8)

#9
Nella confezione del Calfort indica 6 cucchiai in caso di acqua molto dura :shock: :shock: :shock: Ma è tantissimo secondo me!
Io ne metto circa 1 o 2 cucchiai.

#10
mitcha ha scritto:Non servono, credetemi, non perchè lo dico io 8) ma lo dice, tra gli altri, un test di Altroconsumo (moolto utili i loro test!!
Io uso l'aceto ma se leggete qui per ulteriori indicazioni
quoto in tutto!! Sono solo i soldi buttati via per Calfort ecc. :? (ed inquiniamo sempre di più le acque...non pensate? :( )

#13
mitcha ha scritto:Non servono, credetemi, non perchè lo dico io 8) ma lo dice, tra gli altri, un test di Altroconsumo (moolto utili i loro test!!
Io uso l'aceto ma se leggete qui per ulteriori indicazioni
Quoto.
Io abito a Bologna e qui l'acqua è molto calcarea, ma molto molto!

Ho la lavatrice da 11 anni e non ho mai avuto problemi! mai messo niente per il calcare
Nell'ultimo hanno però ho cominciato ad usare il bicarbonato perchè mi sono accorta che la biancheria viene più bianca e morbida e poi è anche un ottimo disinfettante per cui prendo un mucchio di piccioni con una fava! :wink:

#14
Info da amico che *progettava lavatrici* per una grossa azienda del settore: tutti soldi buttati via, i normali detersivi infatti contengono già l'anticalcare.
Se proprio si vuole essere scrupolosi metterne un po' esclusivamente per lavaggi superiori ai 40° e se l'acqua è molto dura...
Ho sempre seguito il consiglio e mai avuto problemi :wink:

#15
CIAO :D

io ho una lavatrice da 2 anni e ho sempre usato Calfort, :cry:
e faccio solo lavaggi a 30° / 40° pochi a 60°

che dite, da oggi non lo compro più e vado di bicarbonato?

Ah un'amica tempo fa mi diceva che lei non usa calfort, ma ogni 6 mesi
fa un ciclo di lavaggio con al posto del detrsivo una bottiglia di aceto bianco..............
Immagine
Immagine