La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Semola e semolino

#1
Siccome qui ci sono delle signore cuoche 8) volevo chiedervi..
ma semola e semolino sono la stessa cosa?
Mi spiego: ho comprato il semolino perchè volevo tentare (per la prima volta in vita mia) di fare il migliaccio, ma ora nella ricetta leggo semolino ed io ho comprato una cosa tipo farina e sopra c'è scritto semola.
Sono :roll:
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

Re: Semola e semolino

#2
Gabel76 ha scritto:Siccome qui ci sono delle signore cuoche 8) volevo chiedervi..
ma semola e semolino sono la stessa cosa?
Mi spiego: ho comprato il semolino perchè volevo tentare (per la prima volta in vita mia) di fare il migliaccio, ma ora nella ricetta leggo semolino ed io ho comprato una cosa tipo farina e sopra c'è scritto semola.
Sono :roll:
per quanto ne so io la semola è la farina di semola di grano duro, con grana molto fine, il semolino è il preparato che ottieni da questa farina...

almeno dalle mie parti è così...

credo che però alla fine le due parole in altre zone si siano "fuse"....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
come già ti è stato detto da ela e penny il semolino è la stessa cosa però cambia la macinatura

il migliaccio non l'ho mai fatto ma mangiato solo buonissimo :lol: :lol:
io al posto tuo però comprerei il semolino,di solito si vende in buste da 250 gr.
uso la semola per tagliare la farina 00 per fare la pasta all'uovo,la metto in alcune ricette di pizza al taglio,miscelata sempre alla 00 nel pane ed è anche ottima per lavorare pizza e calzoni sul piano da lavoro al posto della farina comune.così non si corre il rischio mettere troppa farina :lol: